lunedì 29 maggio 2023

, , , , , , , , , , ,

Vacanze a Parigi e Disneyland Paris 2023

Festeggiare il 4° compleanno della baby a Disneyland Paris


Quest'anno per festeggiare il 4° compleanno della nostra baby, abbiamo deciso di organizzare un viaggio di famiglia in Francia, prima dai parenti francesi nello Jura (in italiano "Giura", regione francese che confina con la Svizzera), poi a Parigi ed infine abbiamo deciso di trascorrere gli ultimi 3 giorni a Disneyland!


disneyland-paris-2023
Disneyland Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Avevamo già fatto un viaggio a Parigi e Disneyland in 3, quando la figlia maggiore era ancora figlia unica... il racconto della nostra prima volta a Disneyland lo trovate qui: Disneyland Paris e purtroppo abbiamo notato una notevole differenza di prezzo! In 5 anni il costo del nostro viaggio è letteralmente raddoppiato (abbiamo soggiornato nello stesso hotel Disney il Santafe) e non solo perché eravamo in 4 invece di 3, ma proprio tutte le spese sono lievitate! Abbiamo addirittura speso 500 euro in più di quello che avevo preventivato... ma a parte il salasso... il viaggio a Disneyland Paris è sempre qualcosa di magico! 

Disneyland Paris 2023
Disneyland Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Disneyland Paris
Disneyland - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati




Era dalla nascita della baby che sognavo di tornare a Disneyland e di far vivere la magia Disney anche a lei! Certo con la prima figlia avevo aspettato quella che secondo me è l'età perfetta per andare a Disneyland, i 6 anni, ma con la baby non sono riuscita ad aspettare, l'ho portata che ancora non aveva fatto i 4 anni, infatti li ha compiuti 2 giorni dopo il nostro viaggio (non siamo riusciti a trascorrere là il giorno preciso del compleanno perché la sorella maggiore aveva una gita scolastica proprio il giorno prima del compleanno e non abbiamo voluto farle perdere la sua ultima gita di 5° primaria. Ma meglio così, abbiamo festeggiato due volte, là e a casa!).

Disneyland Paris 2023
Disneyland Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati




Comunque nonostante i 4 anni ancora non compiuti, la baby è riuscita a fare molte giostre, soprattutto quelle nel parco Disney, mentre la sorella di 11 anni ha decisamente preferito le giostre nel parco di Walt Disney Studios, soprattutto la zona nuova, quella dedicata ai super eroi, che 5 anni fa non c'era ancora! Anche se la zona super eroi è stata molto apprezzata anche dalla baby che è stata super felice di vedere Spider man in persona e gli altri personaggi!

Disneyland Paris 2023
Walt Disney Studios Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Disneyland Paris
Disneyland - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati




Entrambi i parchi sono cambiati in questi 5 anni e hanno aggiunto diverse attrazioni, le trovate tutte qui: Disneyland Paris tutte le attrazioni ma la mia preferita, nonostante mi abbia fatto venire un infarto la prima volta, 5 anni fa, rimane l'attrazione: Hollywood Tower Hotel chiamato anche Twilight Zone tower of terror, un ascensore spaventoso che precipita per 13 piani! E' la preferita anche di mia figlia maggiore, la baby invece non l'ha potuta fare perché non supera ancora il metro d'altezza; la seconda in classifica è quella che l'infarto me l'ha quasi fatto venire quest'anno... l'attrazione degli Avengers Assemble Flight Force una specie di montagna russa completamente al chiuso che simula la partenza su un veicolo a velocità ipersonica lanciato nello spazio! Anche questa adorata dalla figlia maggiore ma la piccola non l'ha potuta fare, non era abbastanza alta e nemmeno abbastanza coraggiosa, questa fa davvero paura, è velocissima! (Fatta solo 2 volte perché mia figlia ha insistito, io confesso di non essere più coraggiosa come una volta! eheh).

Walt disney studios Disneyland Paris 2023
Walt Disney Studios Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati



La baby invece ha apprezzato le giostre adatte a tutta la famiglia come i Pirati dei Caraibi, Phantom Manor, Buzz lightyear laser blast, Cars, Dumbo, il tappeto volante ecc, ma soprattutto le parate per le vie del parco con i carri e i personaggi Disney e l'incontro individuale con i personaggi come Minnie che ha visto, abbracciato e fatto foto ricordo più volte (sia al parco che in hotel. Gli incontri con i personaggi ci sono in vari orari in entrambi i parchi e ci sono davvero tutti i personaggi, noi ne abbiamo visti davvero tanti) e infine, indimenticabile, lo spettacolo finale al Castello, con i giochi di luci e fuochi d'artificio, sempre magico!

Disneyland Paris 2023
Disneyland Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Disneyland Paris 2023
Disneyland Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati




Potrei parlare per ore del nostro viaggio a Parigi e Disneyland, quest'anno siamo riusciti a fare anche più cose rispetto alla volta precedente, vi lascio il link al mio vecchio post dove trovate anche info utili su come prenotare, come arrivare ecc. qui: Disneyland Paris, l'unica cosa che mi sento in dovere di ribadire è che, se fate la mezza pensione o pensione completa, prenotate telefonicamente o direttamente sull'app, molto in anticipo, i pasti nei ristoranti del parco, noi li abbiamo prenotati solo qualche giorno prima di partire e già non c'era più posto per cenare nei ristoranti interni al parco, (non volevamo tornare in hotel) ed abbiamo trovato a fatica posto solo nei ristoranti fuori, quelli del Disney village, che sono comunque molto belli e a tema, però se volete cenare in un ristorante specifico, allora prenotate appena avete il vostro n. di prenotazione del viaggio!

Disneyland Paris 2023
Disneyland Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Disneyland Paris
Disneyland Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati




Del nostro viaggio a Parigi di 5 anni fa avevo scritto qui: Parigi con i bambini e questa volta siamo riusciti ad andare anche a Versailles (anche se l'abbiamo vista solo da fuori perché bisognava prenotare molto in anticipo e non lo sapevo purtroppo) comunque abbiamo fatto un giro per il giardino e nelle scuderie che sono altrettanto belli (le scuderie sono anche gratuite). Siamo invece riusciti questa volta, ad entrate nel Museo del Louvre (che per i bambini è gratis e se hai il passeggino salti anche tutta la fila d'ingresso!) che si è rivelato molto economico per tutto quello che offre! Purtroppo metà pomeriggio non ci è bastato per visitarlo bene tutto, ma è stato comunque bellissimo, le bambine ed io abbiamo adorato soprattutto la parte egizia davvero suggestiva e poi ovviamente non potevamo non vedere anche la Gioconda! Ci torneremo per visitarlo meglio, 3 ore non sono bastate!

Museo del Louvre a Paris
Louvre a Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati



Louvre
Louvre a Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


A Parigi abbiamo fatto, oltre al solito giro sulla Tour Eiffel, piaciuto molto ad entrambe le bimbe (la grande si ricordava ancora la prima volta che l'aveva vista e soprattutto il fatto che 5 anni fa, avevamo fatto la salita a piedi e io stavo morendo dal mal di piedi! ahahh Questa volta abbiamo pagato e preso l'ascensore!), poi abbiamo fatto una breve visita a Notre Dame con passeggiata lungo la Senna, però questa volta abbiamo visto anche la zona di Montmartre che non avevo mai visto prima e che ho trovato davvero davvero bella!

Parigi 2023
Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

Parigi 2023
Foto fatta dalla Baby a Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Per risparmiare a Parigi noi abbiamo prenotato un hotel fuori dal centro, non molto vicino, ma comunque servito dai mezzi, che con bus e metro in 30 minuti eravamo in centro (avevamo anche l'auto ma abbiamo preferito usare i mezzi e lasciarla nel parcheggio dell'hotel, per evitare l'incubo della ricerca di parcheggio).

Parigi 2023
Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

Parigi 2023
Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati



Il nostro viaggio è durato una settimana tra visita ai parenti, 2 notti a Parigi e 2 notti a Disneyland, questa volta, visto l'esperienza pregressa, abbiamo optato per partire a metà settimana, passare i primi giorni a casa dei parenti, poi passare il weekend a Parigi e passare lunedì, martedì e mercoledì fino a tardi a Disneyland, sfruttando a pieno anche l'ingresso per il terzo giorno, tanto eravamo in auto e siamo partiti verso le 22.30 dall'hotel Disney (la camera l'abbiamo lasciata alla mattina, ma potevamo comunque usufruire dei servizi dell'hotel fino a sera) e poi siamo passati di nuovo dai parenti, così abbiamo trovato al parco molte meno code dell'altra volta che avevamo fatto giovedì, venerdì e sabato davvero super affollato.

Comunque il viaggio in macchina è davvero lungo, noi l'abbiamo fatto solo perché dovevamo passare dai parenti francesi che ancora non avevano conosciuto la baby! Però è comodo per partire all'orario che si preferisce e sfruttare a pieno i biglietti dei due parchi, in 3 giorni comunque non siamo riusciti a fare tutte le attrazioni dei 2 parchi, abbiamo fatto più dell'altra volta ma ancora non tutte, poi prossimamente aprirà anche una nuova area dedicata a Frozen... 3 giorni non bastano! Quindi se avete la possibilità economica, vi consiglio di fare 3 notti e 4 giorni per visitare entrambi i parchi Disney.
Comunque noi, in auto, con la nostra tappa intermedia nello Jura per spezzare il viaggio, ci abbiamo messo circa 6 ore fino a casa dei parenti e più altre 4/5 ore fino a Versailles all'andata e circa altre 10 ore al ritorno, sempre spezzate dalla tappa dai parenti. In aereo o in treno è decisamente più comodo però si è legati agli orari di partenza e si ha meno tempo al parco, come costi, tra il costo della benzina e quello dell'autostrada non cambia molto dal prezzo del biglietto del treno per 4 persone, forse abbiamo risparmiato qualche euro, spesi comunque tutti in gadget, ricordini per tutti e regali di compleanno tra Parigi e Disneyland!

Questo viaggio, rimane uno dei miei preferiti, che avendone le possibilità economiche, rifarei anche domani! Parigi e Disneyland sono un sogno per grandi e piccini, ci è piaciuto davvero tanto e anche le bambine spero lo ricorderanno con gioia, comunque ci siamo ripromesse di tornare ancora prima o poi... magari tra altri 5 anni!

Sul mio profilo Instagram trovate alcuni video e molte foto della nostra vacanza, a questo link: un Reel fatto a Disneyland e qui quello dello spettacolo serale: Reel Castello Disneyland Paris
Qui il video fatto a Parigi: Reel Parigi 2023, qui il video fatto al Louvre: Reel al Museo del Louvre più tante altre foto!

Io ho anche fatto le foto ai dolci che ho mangiato, quasi tutti a forma di topolino ahahah (manca il gelato a forma di topolino mangiato dalle bimbe) erano troppo belli! A Disney è tutto troppo bello!

Disneyland Paris 2023
Disneyland Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

Disneyland Paris 2023
Disneyland Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

Disneyland Paris 2023
Disneyland Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

Disneyland Paris 2023
Disneyland Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

Disneyland Paris 2023
Disneyland Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

Disneyland Paris 2023
Disneyland Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

Disneyland Paris 2023
Disneyland Paris - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati



Una volta a casa, abbiamo festeggiato i 4 anni della baby il 27 maggio 2023 con una festa, ovviamente, a tema Minnie!


4° compleanno baby
Compleanno Baby 4 anni - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

4° compleanno baby Minnie
Compleanno Baby 4 anni - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati



Voi ci siete già stati? Vi piacerebbe andarci? Se avete domande, chiedete pure nei commenti






Share:

0 commenti: