sabato 29 aprile 2023

, , , ,

Come rendere speciale la giornata della Festa della Mamma

Come rendere speciale la Festa della Mamma 

La mamma è una figura centrale in ogni famiglia, quella che tante volte si sacrifica più di tutti, pur di assicurarsi che ognuno stia bene e ogni cosa sia al suo posto. 
Anche se andrebbe celebrata ogni giorno per il suo impegno e la sua dedizione, dentro e fuori casa, tante volte è proprio il tempo e i ritmi sempre frenetici della vita quotidiana che non permettono di ritagliare dei momenti da trascorrere tutti insieme in famiglia. 
Ecco allora che la Festa della Mamma è una di quelle occasioni in cui si può recuperare e mostrarle gratitudine e riconoscimento, regalandole ciò che più desidera. 
Come ogni anno, questo giorno si sta avvicinando e in molte famiglie ci si chiede cosa si possa regalare alla mamma per renderla felice. La ricorrenza, che ricade ogni seconda domenica di maggio, è infatti un'ottima opportunità per stare tutti insieme, fare qualcosa di diverso dal solito o preparare un pensiero da presentarle a fine pasto, come forma di riconoscimento per tutti i sacrifici sopportati. 
A questo proposito ci si sbizzarrisce davvero tanto. C'è chi acquista un piccolo gioiello, da farle indossare come simbolo del suo legame con la famiglia, chi preferisce il fai da te, realizzando oggetti con le proprie mani, chi ancora crea puzzle online facilmente, magari con una foto particolarmente simbolica e significativa di tutta la famiglia insieme. 
Insomma, serve solo un po' di fantasia e un piccolo gesto per renderla felice. 
Per chi, invece, non sa ancora cosa possa piacere alla mamma, ecco qualche idea utile da cui trarre spunto. 

Festa della Mamma


Tempo per sé 


Sembra banale e quasi paradossale, perché la Festa della Mamma è un po' come la festa di tutta la famiglia. La maggior parte di queste, infatti, puntano a organizzare qualcosa tutti insieme, proprio per condividere questa ricorrenza. 
Eppure, anche se molte mamme non lo dicono esplicitamente, una delle cose che più desiderano ogni giorno è avere del tempo da dedicare a sé stesse. 
I figli, soprattutto se piccoli, il lavoro, le faccende domestiche, la cucina e magari anche i genitori anziani da accudire assorbono tutta l'energia delle mamme, quotidianamente, facendole arrivare stanche fino a sera, senza che si siano fermate un solo minuto. 
Organizzare un momento, ma anche mezza giornata, in modo da permetterle di fare ciò che le piace, libera dalle incombenze di ogni giorno, è probabilmente il regalo migliore che le si possa fare. Non serve necessariamente organizzare chissà cosa, anche occuparsi della casa e dei bimbi, permettendole di rilassarsi sul divano per qualche ora, a leggere un libro o guardare la sua serie preferita. Può andare bene anche un pomeriggio di benessere alla SPA o un aperitivo con le amiche del cuore. 

Una giornata fuori 


Anche questo è un grande classico sempre gradito alle mamme, una giornata fuori porta tutti insieme. Può essere per un pranzo al ristorante, che le permetta per un giorno di non pensare alla cucina e a rigovernare la casa, ma anche una scampagnata, qualche ora all'aperto a far divertire i bimbi, mentre lei si rilassa all'ombra di un albero. Una visita al museo potrebbe essere un'altra idea interessante, se la mamma è appassionata di arte e cultura o una giornata in un parco divertimenti, che sicuramente lascerà tutti contenti. 


Pensiero fai da te 


Sempre in nome del tempo da dedicare alla mamma, se proprio non si può far nulla tutti insieme, preparare qualcosa con le proprie mani certamente è un gesto che apprezzerà tanto. Oltre all'oggetto che le resterà come ricordo, c'è anche la consapevolezza del tempo che figli e papà hanno impiegato per realizzarlo, pensando solo a lei. 
A tal proposito, un’idea davvero simpatica che consente di trascorrere un po’ di tempo insieme e avere un ricordo di quel momento, è rappresentato dal foto puzzle con cornice; scegliendo un’immagine a cui la famiglia è particolarmente legata, si otterrà un regalo personalizzato e con un enorme valore affettivo.

Share:

0 commenti: