giovedì 5 marzo 2020

, , , , , , ,

Perché i neonati smettono di piangere solo se li prendiamo in braccio e camminiamo?

Come mai i neonati smettono di piangere e si addormentano solo se li prendiamo in braccio e camminiamo?


La mia prima figlia ha passato anni ad addormentarsi in braccio e spesso pretendeva anche che la cullassi in piedi mentre facevo il giro della casa, poi una volta addormentata, la mettevo giù nel letto e se non l'avevo cullata per almeno mezz'ora, tac si svegliava di nuovo e dovevo ricominciare tutto da capo... anche in vacanza... mi ricordo che l'unico modo per farla dormire e farla smettere di piangere era prenderla in braccio e camminare per la stanza dell'hotel, per i corridoi e appena la mettevo giù sul letto, riprendeva a piangere! Una vacanza "rilassante"... e così anche a casa, per anni...

La sorellina fino ad ora è stata più clemente, di solito le bastava essere in braccio per addormentarsi e poi la mettevo nella culla o nel letto e dormiva beata, ma ultimamente, anche lei, appena la metto giù sul letto, si sveglia e piange... per ora basta riprenderla in braccio e cullarla un po' per calmarla, ma temo già il momento in cui farà come la sorella e pretenderà che la porti in braccio in giro per la casa a tutte le ore della notte e per ore! Insomma questi bimbi sembra abbiano un sensore incorporato che li avvisa quando vengono posati sul letto per dormire!


Perché i neonati smettono di piangere solo se li prendiamo in braccio e camminiamo
La mia baby ed io - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Ma perché i neonati smettono di piangere solo se li prendiamo in braccio e camminiamo?



I neonati e i bambini piccoli hanno un bisogno fisiologico del contatto, quindi stare tra le braccia della mamma li calma. Non è un capriccio (Leggi anche: Stare in braccio per i bambini non è un vizio)
Ma perché stare in braccio seduti sul letto non li calma quanto stare in braccio mentre la mamma cammina? Perché ci tocca cullare i nostri figli camminando avanti e indietro per tutta la casa per farli smettere di piangere e dormire? Perché non possiamo cullarli stando sedute? Perché i bambini si accorgono di questa differenza: seduti / in piedi?!?

Il contatto con la mamma per i neonati non è un capriccio ma un bisogno fisiologico che deve essere soddisfatto, infatti attraverso il contatto pelle a pelle i neonati riescono a tranquillizzarsi e sentirsi al sicuro e crescere sereni.

Perché i neonati smettono di piangere solo se li prendiamo in braccio e camminiamo?

Una ricerca ha stabilito che i neonati smettono di piangere quando vengono presi in braccio e portati in giro per istinto di sopravvivenza della specie.
Il posto più rilassante e sicuro per un bimbo è tra le braccia della mamma, soprattutto quando cammina. I ricercatori hanno fornito la prova di quello che molti genitori già sanno per esperienza: i bambini piccoli smettono di piangere solo se li prendi in braccio e cammini e ricominciano quando sono messi in culla o tenuti in braccio da seduti.

Quindi il motivo che induce i neonati a smettere di piangere solo se presi in braccio mentre si cammina è una reazione comportamentale istintiva che risale ai tempi dei nostri antenati. I bambini si rilassavano e smettevano di piangere in braccio alla mamma mentre camminava per facilitare il loro trasporto in caso di pericolo. Anche ai giorni nostri, una mamma in piedi che cammina, (e quindi pronta ad agire in caso di pericolo), tranquillizza i neonati che smettono subito di piangere e si addormentano sentendosi felici e al sicuro.

Il problema è come fare a fare quello che serve: cucinare, lavare, sistemare, lavorare ecc con un bimbo sempre in braccio? Io ho risolto con il babywearing (Leggi: babywearing i vantaggi ed i benefici del portare), appena la metto in fascia o marsupio ergonomico lei si addormenta e riesco a fare tutto (tranne la doccia! Per quello non ho ancora trovato una soluzione per quando sono solo in casa...), si addormenta così bene che anche quando la metto giù non si sveglia subito!
Provateci anche voi e ditemi se funziona anche per voi!

P.S. Ho scritto questo articolo con la baby che dormiva nel marsupio!





Share:

0 commenti: