mercoledì 5 febbraio 2020

, , , , , , , ,

"Occhio che in braccio la vizi..." Stare in braccio per il bambino è un vizio?

Le frasi dette alle mamme: "in braccio la vizi" ... Ma stare in braccio per il bambino non è un vizio. 

Nonostante io sia alla mia seconda esperienza da mamma e nonostante io mi senta molto sicura nel mio ruolo e non necessiti affatto di consigli... anche questa volta mi sento ripetere la tanto odiata frase: "Occhio che a tenerla sempre in braccio la vizi", idem quando la porto in fascia o marsupio (i vantaggi del portare... questi sconosciuti) ... peggio ancora, visto che la allatto al seno: "Ma sei sicura di avere ancora latte?" (Avevo scritto poco tempo fa un articolo proprio sull'allattamento, se volete, lo trovate qui: allattamento )... no, mi diverto a tenerla attaccata al seno, così, giusto per perdere un po' di tempo...

Quante volte noi mamme dobbiamo far finta di niente per non rispondere a dovere (cioè mandando a quel paese...) la gente che ci circonda? Il più delle volte sono proprio i parenti o i pediatri poco empatici a dire queste frasi "frecciatine" a noi mamme.

Stare in braccio per il bambino non è un vizio
Io mentre allatto la mia bimba - Copyright damammaamamma.net  Tutti i diritti riservati


Ma i neonati amano stare in braccio, soprattutto in braccio alla mamma! Da piccini è proprio un bisogno di contatto che hanno, loro amano stare in braccio anche quando dormono! Ci avete fatto caso che quando si addormentano, se li si mette giù nella culla, si svegliano subito? Sembra abbiano un sensore incorporato! Poi se li riprendi in braccio si riaddormentano! Ai bimbi piccoli piace proprio dormire sdraiati sul petto della mamma! E anche qui, giù critiche "Occhio che in braccio la vizi!" "Almeno quando dorme mettila giù"... fosse facile... Spesso i bimbi piccoli si addormentano attaccati al seno materno, insomma sempre in braccio...
Confesso che da appena nata con la Baby ero quasi stupita del fatto che una volta addormentata se ne stesse tranquilla nella sua culla anche per un paio d'ore (non mi sembrava vero!), cosa che non è durata poi molto, giusto i primi mesi (comunque sempre meglio che con la sorella che non ha mai dormito molto figuriamoci da sola nella culla per ore!). Ora, invece, come tutti i bambini, vuole stare sempre in braccio e taccc! Ecco che parenti, conoscenti, gente che passa per strada, tutti si sentono in dovere di dirti che la stai viziando! Che se vuole stare sempre in braccio è colpa della mamma, che se la allatti ancora (sopra i 6 mesi) la stai viziando troppo, che se la fai addormentare in braccio è un vizio! Insomma tutte frasi "gentili" che ti fanno sentire "un'ottima madre"... e che danno della viziata/o anche ai neonati!

Ma i bambini, soprattutto se piccoli, hanno veramente bisogno di stare in braccio alla mamma e anche al papà, non chiedono contatto giorno e notte perché sono viziati, ma semplicemente perché sono piccoli, per loro è naturale cercare sempre l'attenzione dei genitori e stare in braccio per loro è il posto più sicuro e comodo che ci sia. Quando piangono non lo fanno per capriccio o perché sono viziati, lo fanno perché è l'unico modo che hanno per comunicare con i genitori. I vizi sono altri, i neonati non hanno vizi!

Se vi continuano a criticare ed a dire che viziate il vostro bimbo piccolo, perché non consigliate a queste persone di leggere il libro del pediatra Carlos González "Bésame Mucho Come crescere i vostri figli con amore?" Così forse capiranno che i neonati e i bimbi piccoli hanno bisogno di sentirsi contenuti, sostenuti, protetti dalle braccia della mamma e che non sono ancora pronti a starle lontani per ore. (Spesso nemmeno le mamme lo sono, e quando stanno via anche per poche ore dal loro bimbo, ne sentono la mancanza).

Nel libro del pediatra Carlos Gonzalez si possono trovare risposte razionali a tante domande che spesso assillano i neo genitori:

  • Perché il bambino non vuole dormire da solo? 
  • Perché i bambini piangono? 
  • Perché richiamano la nostra attenzione? 
  • Perché sono gelosi? 
  • Quando diventano indipendenti? 
  • Perché vogliono stare sempre in braccio? 
  • Cos'è l'insonnia infantile?

Lo trovate su Amazon:




E se ancora non sono convinti, o se non hanno voglia di leggere ed informarsi, perché è facile sparare a zero sulle neo mamme e giudicare senza conoscere veramente l'argomento... Ma secondo loro, un neonato che per nove mesi è stato dentro la pancia della mamma, appena nato cosa dovrebbe fare?!?! Dormire da solo tutta la notte?!? Non emettere un suono?!? Essere nato già indipendente?!??! O deve essere già un piccolo adulto a 6 mesi?!?!
La mamma è stata per nove mesi il suo mondo, la sua voce, il suono del battito del suo cuore, il suo odore sono l'unica cosa che riconosce come familiari in un mondo pieno di rumori, luci e cose per lui sconosciute. Da quando è nato, essere allattato, dormire tra le braccia della mamma sono per il bambino fonte di benessere e amore; in braccio alla mamma il neonato si sente sicuro e protetto e la mamma che asseconda questi suoi bisogni non lo sta viziando, lo sta solo amando nel modo migliore possibile!



Share:

1 commenti:

Roberto ha detto...

Lo sfogo di una mamma che sicuramente troverà approvazione da molte altre, d'accordo sul fatto che ogni bambino ha i suoi tempi, come le persone più grandi. Viziare i figli trovo sia ben altro, la vicinanza e l'affetto invece danno sicurezza e autostima, importanti per la crescita di una persona.