giovedì 16 gennaio 2020

, , , ,

Allattamento: le poppate a grappolo serali

Allattamento al seno: cosa sono e perché si verificano le poppate a grappolo


Con la mia seconda bimba l'allattamento al seno sta procedendo molto bene, non ho dovuto affrontare le difficoltà che ho dovuto superare con la prima, sicuramente dovute alla mia inesperienza, ma che ho comunque vinto grazie alla mia determinazione e voglia di informarmi e farmi aiutare da persone esperte, così sono riuscita ad allattare a lungo la prima figlia, con la Baby si vedrà, per ora sono 7 mesi e mezzo!

Con entrambe le bimbe ho potuto sperimentare l'incremento della richiesta di allattamento serale, chiamato appunto poppate a grappolo serali.

Allattamento le poppate a grappolo serali
La mia bimba - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Ma cosa sono le poppate a grappolo serali?

Le poppate a grappolo serali sono quelle poppate una dietro l'altra che il bimbo richiede di solito di sera, prima di addormentarsi.
Se il vostro bambino si nutre molto spesso, ad ogni ora, ogni mezz'ora senza interruzione, non preoccupatevi, perché le poppate a grappolo, sono un fenomeno normale che capita molto spesso, ma sono anche passeggere.

Perché il bambino la sera sente il bisogno di poppare di più? Perché si verificano le poppate a grappolo serali?

I motivi possono essere molti e tutti validi, è quindi buona abitudine assecondare l'esigenza del bambino, anche se a volte può essere stressante per la mamma allattare più spesso del solito. La cosa importante da tenere a mente è che le poppate a grappolo sono normali e non sono sintomo di scarso latte, ma sono un semplice bisogno del bambino.


Ecco alcuni motivi che causano le poppate a grappolo serali:


  • il latte di sera e di notte è più calorico e più prezioso per la crescita del bambino;
  • di sera e di notte la prolattina (l'ormone che stimola la produzione del latte) è maggiore, di conseguenza, più il bimbo si attacca al seno, più la mamma riceve l'input per la produzione della giusta quantità di latte da produrre, che varia in base alle fasi di crescita di ciascun bambino;
  • di sera tutti i bambini hanno più bisogno di contatto fisico con la mamma per rilassarsi e riuscire ad addormentarsi e l'allattamento al seno è dunque anche una coccola per loro;
  • un possibile scatto di crescita del bambino e quindi un aumento del fabbisogno di latte.

Il mio latte sarà abbastanza?


Spesso di fronte alle "crisi serali" dei bambini, che diventano più irrequieti, e sembrano non saziarsi mai, nonostante si siano già attaccati al seno più volte, si tende a pensare di non avere abbastanza latte (o magari sono gli altri ad insinuarlo...), si può pensare che il bimbo sia affamato e che sia meglio introdurre un'aggiunta di latte artificiale, visto che il latte materno sembra non bastare, ma non c'è niente di più sbagliato! Semplicemente il bambino con le poppate a grappolo ottiene ciò di cui ha bisogno, cioè coccole e soprattutto l'aumento della produzione di latte. Se si comincia ad usare il latte artificiale, invece di assecondare il bisogno del bambino di poppare di più, si rischia di impedire il giusto aumento del latte materno.

So benissimo che l'allattamento a richiesta a volte può essere pesante per alcune mamme, e le poppate a grappolo ancora di più, ma non preoccupatevi, questi scatti di crescita e quindi questa aumento di intensità nelle poppate, di solito, durano pochi giorni, giusto il tempo che il nostro corpo impiega per calibrare di nuovo il giusto latte per il nostro bambino, quindi attaccalo tutte le volte che vuole e stai tranquilla, il tuo latte sarà perfetto per lui.

Se la sera siete stanche e non riuscite a fare tutto, soprattutto se avete anche altri figli a cui badare, ricordatevi di chiedere aiuto! La cena ogni tanto la può preparare il marito (e se non sa cucinare come il mio, può prenderla d'asporto, una buona pizza e la cena è risolta!) oppure mentre voi allattate il piccolo, il papà può giocare o aiutare con i compiti la sorella o fratello maggiore!
Se invece non avete aiuti a disposizione (mio marito fa i turni e non c'è tutte le sere), mentre preparate la cena o sistemate casa o aiutate gli altri figli potete usare la fascia per il neonato, così lui/lei starà tranquilla e voi potrete fare quello che dovete.

Se però, avete intorno parenti o amici impiccioni che vi stressano e continuano a dirvi che non avete abbastanza latte... per stare tranquilli, basta controllate i pannolini del neonato. Infatti un bambino piccolo che prende abbastanza latte materno, che cresce bene, dovrebbe sporcare di pipì circa 4 - 5 pannolini al giorno e di cacca circa 3 - 5. Man mano che il neonato cresce le quantità di pannolini usati diminuiranno, noi attualmente per la Baby che ha 7 mesi, ne usiamo circa 5 - 6 in totale al giorno.
Comunque, mamme, fidatevi del vostro istinto e di quello del vostro bimbo!

Se volete leggere altri post sull'argomento, li trovate tutti qui: Allattamento

Eccone alcuni:








Share:

0 commenti: