giovedì 18 aprile 2019

, , ,

Arredare la casa con la carta da parati

Come rendere unica e particolare la propria casa con la carta da parati giusta.


In questo periodo della mia gravidanza sto cercando di rivoluzionare un po' la casa, sento il bisogno di qualcosa di nuovo... o forse è solo la primavera!
Mi sto concentrando soprattutto sulle camere da letto, la mia e quella delle bambine, vorrei rinnovarle e renderle perfette per accogliere la sorellina che arriverà presto. Ho molte idee in testa, qualcosa ho già fatto, ma non mi basta ancora, vorrei osare di più! Mio marito vorrebbe ridipingere le pareti dell'intera casa, ma solo l'idea di avere vernice dappertutto mi spaventa... ho così pensato di dare uno sguardo alle nuove carte da parati!

Solo la parola "carta da parati" mi riporta indietro nel tempo, agli anni '80, e scatta subito il momento "nostalgia", e mi ricordo di quando ero bambina e vivevo nella mia prima casa d'infanzia, dove la carta da parati si trovava quasi ovunque! Voi ve la ricordate la vostra vecchia casa?

Bene, da qualche anno la carta da parati è tornata di tendenza ed ora è più bella che mai!
Oggi la carta da parati è una valida alternativa alla pittura e si può trovare in vari colori e fantasie ed è molto usata per rinnovare l'arredamento di tutta la casa o semplicemente per dare un tocco di originalità ad un'unica parete, magari proprio quella della camera da letto, oppure per impreziosire gli interni dei mobili o addirittura alcune carte da parati sono così belle che si possono incorniciare e appendere al posto dei quadri!

Arredare la casa con la carta da parati


Diamo libero sfogo alla fantasia e troviamo l'ispirazione per la carta da parati perfetta per noi su www.cartadaparatideglianni70.com. Ci sono veramente tante idee anche per le camerette dei bambini! Possiamo osare con colori o fantasie particolari: floreali, geometriche o tinta unita, ogni carta da parati darà un tocco di stile originale alla parete e la casa acquisterà subito un carattere deciso, esclusivo, unico! La carta da parati si può applicare su tutti i tipi di muro, ci sono anche carte da parati impermeabili e resistenti all'acqua, ideali per il bagno, oppure quelle facilmente pulibili con una spugna, perfette per la cameretta dei bambini (chi non si è mai ritrovato con i muri di casa rovinati dai "primi capolavori" dei bambini con i pastelli?!? Con la carta da parati adatta, si può risolvere facilmente! E ci risparmiamo urla tragiche e spese in più!).
Insomma c'è la carta da parati giusta per ogni angolo della casa, che così non sarà più anonimo, ma si trasformerà in angolino speciale!
Se l'idea di decorare tutta la casa con la carta da parati vi spaventa, potete scegliere di arredare una sola parete con la fantasia che più vi piace! (Secondo me scegliere una sola parete della stanza da decorare con la carta da parati è ancora più elegante e conferisce ancora più carattere alla stanza, non trovate?)

carta da parati


Se vi ho incuriosito, ecco per voi 8 ispirazioni per decorare la casa con la carta da parati e renderla unica:


  1. Partiamo con la cameretta, che è la zona che ora mi interessa di più, voglio renderla speciale per le mie bimbe! La carta da parati è perfetta per decorare le camere dei più piccoli, ci sono veramente tante fantasie, colori e disegni tra cui scegliere. Si possono scegliere i colori che richiamano gli arredi della stanza o utilizzare fantasie con i disegni preferiti dei vostri bimbi. Se non volete cambiarla una volta che i bambini saranno diventati più grandi, state attenti a non scegliere una fantasia troppo infantile, meglio puntare su qualcosa che possa piacere anche ad un adolescente. Le carte da parati arredano, riempiono la parete, senza essere invasive e lasciano libero lo spazio per giocare. Non dimenticare di sceglierne una lavabile, così da non avere problemi con i "piccoli artisti" che adorano provare la loro arte sui muri delle stanze! 
  2. La camera da letto matrimoniale può essere resa ancora più elegante o romantica dalla carta da parati che si andrà a scegliere. L'ideale è decorare la parete dove sta il letto, così da renderlo il centro della stanza e dargli carattere.
  3. La cucina. In cucina la carta da parati può essere usata al posto delle piastrelle, basta assicurarsi di scegliere una carta da parati adatta all'ambiente e poi si potrà dare libero sfogo alla fantasia!
  4. Il bagno. Arredare il bagno con la carta da parati è un'idea originale che renderà il vostro bagno davvero particolare ed elegante
  5. Il soggiorno è la stanza che meglio si presta ad utilizzare la carta da parati. In soggiorno io trovo più adatte delle carte da parati tinta unita o comunque con decorazioni geometriche delicate, non troppo eccentriche, così da non correre il rischio di annoiare dopo qualche anno.
  6. Le scale. Se in casa avete le scale, potete arredarle con la carta da parati, così da rendere particolare un aspetto spesso sottovalutato dell'arredamento della casa
  7. I quadri con la carta da parati, possono arredare tutta la casa, pensateci!
  8. L'ingresso della casa è spesso dimenticato e trascurato, ma se noi lo decorassimo con una bella carta da parati? Farebbe subito un bell'effetto appena entrati, no?


Ora passiamo a qualche idea visiva delle mie carte da parati preferite:


Per la cameretta, cosa ne dite di queste?

carta da parati per camerette


carta da parati


carta da parati




Per la camera da letto:

carta da parati in camera






Per il soggiorno o l'ingresso:

carta da parati



Per la zona giorno/cucina:

carta da parati in cucina




Queste sono solo alcune idee, ma ci sono veramente tantissimi tipi di carta da parati che si possono utilizzare per rendere più bella la casa. Voi quale preferite?



Share:

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessante!