martedì 23 aprile 2019

, , , ,

Gita in battello sul fiume Adda

Gita in battello sul fiume Adda con i bambini, partendo da Trezzo sull'Adda.


Oggi voglio raccontarvi la nostra gita di ieri, giorno di Pasquetta, durante il quale solitamente qui in Lombardia diluvia (chi si ricorda una Pasquetta di sole? Io no!), invece ieri il tempo è stato clemente, certo non c'era un bel sole, ma non ha nemmeno piovuto! Così sono riuscita a fare la tanto attesa gita in battello sul fiume Adda, partendo dal paese di Trezzo sull'Adda.

Se abitate in zona Milano, Bergamo o in Brianza, questa gita è perfetta per passare un bel pomeriggio all'aria aperta! Uno dei miei paesini preferiti della provincia di Milano è proprio Trezzo sull'Adda, ci vengo spesso fin dalla mia infanzia ed ora mi piace portarci mia figlia. Vi avevo già parlato di Trezzo sull'Adda in un post dedicato al suo Castello Visconteo che si può visitare liberamente oppure con un tour guidato. Proprio lì vicino, basta scendere verso il fiume, si trova il piccolo pontile dal quale è possibile prendere il battello per fare una piacevole gita sul fiume Adda.

Gita in battello sul fiume Adda
Gita in battello sul fiume Adda - Copyright damammaamamma.net


Gita in battello sul fiume Adda con bambini 


Una volta arrivati a Trezzo sull'Adda (facilmente raggiungibile con l'autostrada), mentre si attende l'arrivo del battello (che ha orari precisi), si può fare una passeggiata lungo il fiume seguendo il percorso, ammirando la bellissima vegetazione circostante, oppure andando verso l'antica, e ancora funzionante, centrale idroelettrica Taccani e al Castello Visconteo.

Mi raccomando però di non dare da mangiare ai cigni e alle anatre che sicuramente incontrerete lungo il fiume, la guida ci ha proprio raccontato che giusto l'altro giorno hanno trovato un cigno morto a causa del pane che ha mangiato (che non è adatto alla loro dieta), sicuramente gettato dalle persone che fanno gite lungo il fiume.

Una volta arrivato il battello, i biglietti si possono acquistare anche sul momento, si parte per la gita sul fiume.

Gita in battello sul fiume Adda
Battello sul fiume Adda - Copyright damammaamamma.net


La grande ansa del fiume è dominata dall'imponente mole del Castello Visconteo di origine longobarda e dalla Centrale idroelettrica Taccani capolavoro di stile Liberty, vera e propria "cattedrale" dell'energia, che si inserisce perfettamente nel paesaggio naturale.

Dopo una breve spiegazione della guida sulla storia della centrale e del castello, si riparte verso nord dove, dopo 15 minuti di navigazione, si giunge ad una bellissima oasi naturale che accoglie diverse specie animali tra cui cigni, svassi, folaghe, tartarughe d'acqua (non autoctone) e germani reali.

Gita in battello sul fiume Adda
Fiume Adda - Copyright damammaamamma.net


Si prosegue ancora verso nord in direzione Porto d'Adda, fino a raggiungere la bellissima zona di Villa Paradiso dove la natura del Parco Adda Nord circonda ogni angolo visibile.

A questo, punto il battello, invertite la rotta si costeggia la parte opposta del fiume passando dalla zona dei pescatori, raggiungendo la vecchia spiaggia di sassi delle lavandaie.

Gita in battello sul fiume Adda
Fiume Adda - Copyright damammaamamma.net


Durante la gita in battello, la guida racconterà dei 4 anni trascorsi da Leonardo Da Vinci in zona e mostrerà tutte le pagine del Codice Atlantico scritte proprio da Leonardo riguardanti questo tratto di Adda.

Verso la fine della giro in battello, si potrà ammirare un'ultima oasi sulla sponda bergamasca, dove uccelli di varie specie riposano all'ombra del parco, prima di tornare verso la Centrale idroelettrica ed il pontile.

Il giro in battello sul fiume Adda dura un ora e si può accedervi da due pontili di Trezzo sull'Adda (il pontile zona Centrale idroelettrica e il pontile di fronte al ristorante Molo 13)

Ecco il Calendario e gli Orari di Navigazione dal 27.03.2019 al 20.11.2019

Tutti i Sabati: 15.00 - 16.10 - 17.20 - 18.20 (fino al 22.10)
Tutte le Domeniche e i Festivi: 10.50 - 12.00 - 15.00 - 16.10 - 17.20 - 18.20

Prezzo biglietti: 8 euro gli adulti - 4 euro i bambini (sotto i 12 anni) - Gratis i bambini minori di 4 anni - Over 70 anni 5 euro.

Volendo si possono anche organizzare feste sul battello o gite di gruppo su richiesta anche in altri giorni della settimana.

Ogni Sabato alle 12.00 viene proposto il "Navigar Mangiando", un pranzo che si svolge direttamente sull'imbarcazione durante la navigazione fluviale, con piatti tipici locali. Tutte le info qui: Navigar mangiando prezzi e menù


Una volta finita la gita in battello, volendo si può fare un bel giro in bicicletta lungo il percorso del fiume, per i più sportivi, la ciclabile Adda può portarvi fino a Lecco!
Noi, invece ci siamo limitati a mangiare un gelato in centro a Trezzo, col mio pancione all'8° mese non posso di certo fare lunghe gite in bici! Ma sicuramente ci torneremo in estate anche col passeggino, perché il tratto di fiume Adda è facilmente accessibile anche per i bimbi più piccoli.
La prossima volta torneremo a visitare la Centrale e soprattutto il Castello Visconteo, nel quale dal
dal 2 marzo 2019 al 27 ottobre 2019 (venerdì 15-18, sabato e festivi 10-12 e 15-18) si può ammirare la mostra "Il Genio a Trezzo sull'Adda" dedicata a Leonardo Da Vinci, in occasione del 500° anniversario della sua morte. Questa mostra offre la possibilità di ammirare i modelli di oltre trenta macchine a grandezza naturale progettate da Leonardo e ricostruite dalle mani di abili artigiani. In più, nella cornice della Torre del Castello (salita 3 euro), si ha la possibilità di ammirare le copie dei più importanti dipinti di Leonardo raccolti tutti insieme.

Direi che di idee per un'altra gita a Trezzo sull'Adda, ce ne sono abbastanza, voi ci siete già stati?




Share:

0 commenti: