martedì 9 gennaio 2018

, , , , , ,

6 attività Montessoriane per bambini che vogliono aiutare in casa

6 attività Montessoriane per bambini che vogliono aiutare nelle faccende di casa

Non so i vostri figli, ma la mia bimba (5 anni) da un po' di tempo a questa parte è fissata con le faccende di casa! Io la chiamo scherzosamente "Cenerentola"! E le dico in modo giocoso che ha la "sindrome da Cenerentola" (termine inventato da me)... lei mi guarda male e continua a pulire! 
Io non sono proprio una casalinga perfetta, odio fare le faccende domestiche, infatti faccio sempre il minimo indispensabile, quindi questa sua mania per le pulizie mi ha colpito molto... e non ho ancora capito da chi l'abbia presa! Ma ne ho subito "approfittato"! Anche se alla mia "piccola Cenerentola" viene voglia di pulire alle ore più impensabili (spesso ci si mette mentre sto cucinando o prima di andare a dormire) io il più delle volte la lascio fare.

Purtroppo credo si tratti solo di una fase e che quando crescerà non troverà più così divertente aiutarmi nelle pulizie di casa... ma per ora, con il benestare anche della Montessori, la lascio pulire in pace.

Ebbene sì, le faccende domestiche sono parte del metodo educativo Montessoriano, che aiuta a crescere bimbi autonomi e consapevoli.

6 attività Montessoriane per bambini che vogliono aiutare nelle faccende di casa
Mia figlia fin da piccolissima ha sempre adorato l'aspirapolvere - Copyright damammaamamma.net 

Del metodo Montessori vi avevo già parlato in passato, ecco qui: come applicare il Metodo Montessori a casa e Giochi Montessoriani, oggi voglio parlarvi di attività Montessoriane per bambini, come la mia, che vogliono aiutare nelle faccende di casa.


6 attività Montessoriane per bambini che vogliono aiutare in casa

Ecco un piccolo elenco di attività Montessoriane da poter far svolgere ai bambini senza problemi:

  • Spolverare. Questa è una delle attività preferite da mia figlia ed è anche una delle più semplici da fare per i bambini, anche piccoli. Basta munirli di piumino o straccio e spiegargli il procedimento una volta, impareranno in fretta e si divertiranno a pulire tutte le superfici alla loro altezza. Ora che mia figlia è più grandicella, si spruzza anche da sola il prodotto per pulire bene i mobili e toglie e rimette in ordine tutti i soprammobili.
  • Passare l'aspirapolvere. Fin da piccola mia figlia è stata attirata dall'aspirapolvere, ne è stata sempre incuriosita...ora vuole passarlo sempre lei e se per fare prima insisto a fare da sola, si arrabbia pure! Se i bimbi sono troppo piccoli per l'aspirapolvere, lasciategli usare la scopa raccogli polvere, saranno ugualmente felici
  • Riordinare la stanza. Questa è un'attività che mia figlia ama fare, ma solo quando lo decide lei, se glielo chiedo io... aspetto e spero! Ma se è un'idea che parte da lei, allora in pochi minuti mi mette a posto tutti i suoi giochi!
  • Pulire i vetri. Diciamo la verità... chi ama pulire i vetri? Io no di certo... quindi ho apprezzato molto l'aiuto di mia figlia le ultime volte che mi son trovata a pulire tutti i vetri di casa, io ho fatto la parte alta delle finestre e lei quella bassa. Lei si è divertita a spruzzare il prodotto per i vetri e a pulire con lo straccio e anche se non saranno perfetti, saranno comunque puliti!
  • Riordinare i panni. Quante lavatrici fate a settimana? Quante volte vi tocca stendere e riordinare i panni? Ecco, troppe! Una mano fa sempre comodo! Quindi quando mia figlia è in vena di aiutarmi, ne approfitto e le lascio sistemare nei cassetti i suoi vestiti, le lascio accoppiare i calzini e lei è felice di aiutarmi.
  • Apparecchiare, servire a tavola e sparecchiare. Questa è un'attività che ha appreso all'asilo, li fanno a turni per apparecchiare la tavola, servire i compagni e sparecchiare una volta finito di mangiare. Confesso che ogni tanto glielo lascio fare anche a casa.
Di attività da fare ce ne sono molte e pian piano che i bambini crescono si possono lasciar fare sempre più in autonomia. Sperando che mia figlia continui ad amare le faccende domestiche... le ho detto, scherzosamente, che quando sarà più grande potrà fare tutte le pulizie di casa da sola, potrà anche cucinare in autonomia, senza problemi, che io cederò volentieri tutte le mansioni di casa a lei... peccato che lei mi abbia risposto: "Ma quando sarò grande non vorrò più farle!" ... Ecco... è troppo bello per durare?!?? 

I vostri bimbi amano aiutarvi nelle pulizie di casa?




Share:

7 commenti:

Unknown ha detto...

Ottimi spunti...grazie*_*

Il mondo di Chri ha detto...

ma che brava!!!

Lisa Fregosi mumcakefrelis ha detto...

Dimitri per ora apparecchia solo... le altre cose le faceva da piccolo!!!
Come fare per farlo di nuovo??!!

flavia ha detto...

anche mia figlia adora pulire e aiutare nelle varie faccende (ha 2 anni e mezzo e passa la scopa, apparecchia e sparecchia, spolvera, carica la lavatrice, cerca di passare il mocio etc) ma anche io temo che passerà presto questa fase :(

Martina GreenWoMam ha detto...

Ottimi spunti!

Unknown ha detto...

Bravissima!

Serena ha detto...

che tenera aiutante, un metodo che produce risultati