lunedì 18 settembre 2017

, , , , ,

Giochi montessoriani

Giochi educativi montessoriani

Vi avevo già parlato del Metodo Montessori e di come praticarlo tra le mura domestiche in questo post: Metodo Montessori a casa, che avevo scritto dopo aver letto il libro Montessori per i genitori. Proposte pratiche per applicare il metodo a casa. Bambini da 0 a 3 anni
Ora invece vorrei soffermarmi sui Giochi montessoriani, che aiutano il bambino nello sviluppo sensoriale e non solo.

5 giochi montessoriani - cameretta
Foto credits: http://balloz.info

5 Giochi montessoriani



Tra i giochi montessoriani per eccellenza troviamo la mini Cucina in legno con tutto l'occorrente piani di lavoro, pentole, piatti, tavolo e sedie, per insegnare ai bambini fin da piccoli come maneggiare il cibo nel modo corretto. L'esercizio di apparecchiare la tavola è fatto anche nella scuola dell'infanzia di mia figlia (anche se non è una scuola prettamente montessoriana) e posso assicurarvi che i bambini si sentono molto fieri di fare a turno per servire il pranzo ai compagni, sentendosi in questo modo capaci e più grandi.

Utile gioco montessoriano è il Set per le pulizie: scopa, paletta, straccio tutto in miniatura ma veramente funzionante. In questo modo i bambini si divertiranno ad emulare i genitori e li aiuteranno nelle pulizie di casa, rendendosi autonomi ed indipendenti.

Altri giochi montessoriani sono quelli delle Tavolette dell'alfabeto in legno Montessoricon il quali i bambini possono imparare a riconoscere le lettere dell'alfabeto.

Adatto sia a bimbi piccoli che più grandicelli sono le Tavole dei colori, con questi giochi montessoriani i bambini possono imparare a riconoscere i colori e le forme ed esercitare la coordinazione oculo-manuale.

Per sviluppare la Memoria Tattile è utile il gioco montessoriano del confronto tra superfici diverse di materiali diversi, in questo modo il bambino impara a riconoscere gli oggetti differenti con l'aiuto del tatto.

Questi sono solo alcuni dei molti giochi montessoriani che si possono fare, che ovviamente sono indicati sia per maschi che per femmine, perché entrambi devono crescere imparando l'autonomia in ogni ambito. Se volete acquistarli su Amazon li trovate qui:




Cosa ne dite?



Share:

3 commenti:

Cobimbo ha detto...

Anche noi prendiamo spunto dalla teoria montessoriana per far sì che i bambini siano abbastanza indipendenti in casa.Se possiamo, ai vari compleanni preferiamo regalare giochi in legno (che peraltro vengono molto apprezzati).
Sto preparando un articolo sull'arredamento di una cameretta in stile montessoriano. Spero possa interessarti ;)

Silvia Fanio ha detto...

Quello che amo del pensiero montessoriano è il concetto che i bambini siano persone.
Una persona ha passioni ed è in grado di fare.
Aiutami a fare da solo è uno dei pensieri a me più cari.
A volte ci sono persone che reputano i bambini incapaci di fare le cose.
Non è così.
Adoro i bambini proprio per questo!

DiBi ha detto...

Leggendo mi sono resa conto che, anche non seguendo in maniera scrupolosa la teoria montessoriana, mia figlia ha dei giochi che la ricordano molto. Lei gioca con tutto quello che c'è in casa e sperimenta sempre nuove cose.