martedì 8 agosto 2023

, , , , ,

Crescere due bambini a Monaco di Baviera: 5 cose che dovresti sapere

Chi non ha mai pensato di trasferirsi all'estero? Io l'ho fatto per un periodo, a Londra, quando ero una ragazza, ma ora con la famiglia sembra tutto molto più difficile, per questo ho chiesto ad Alessandra, mamma di due bambini espatriata a Monaco di Baviera, di raccontarmi la sua esperienza.


Crescere due bambini a Monaco di Baviera: 5 cose che dovresti sapere


Crescere dei bambini è un viaggio meraviglioso, ma farlo in una città straniera come Monaco di Baviera può sembrare una sfida. Quando ho deciso di volere una famiglia in Germania, ero piena di domande e preoccupazioni. Come sarebbe stato il sistema educativo? Come avremmo potuto integrarci nella cultura locale? E, soprattutto, avrei potuto garantire la sicurezza e la felicità dei miei bambini in una città straniera? Ecco le cinque cose che ho imparato durante la mia esperienza, sperando che possano essere d'aiuto a chi sta pensando di fare lo stesso. 

Crescere due bambini a Monaco di Baviera 5 cose che dovresti sapere

La scelta della scuola 


Una delle mie principali preoccupazioni era il sistema educativo, ma Monaco di Baviera mi ha sorpreso positivamente. La città offre tante opzioni, tra cui scuole pubbliche, private e internazionali. 
Le scuole pubbliche sono gratuite e offrono un'istruzione di alta qualità. Ci sono poi molte scuole internazionali che offrono programmi di studio in inglese. 

L’educazione precoce è molto valorizzata. Ci sono molti asili nido e scuole materne che offrono programmi educativi di alta qualità per i bambini più piccoli. Questi programmi sono progettati per stimolare lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini e per prepararli per la scuola elementare. 

L'istruzione superiore 


Dopo la scuola elementare, i bambini a Monaco di Baviera hanno un percorso differente da quello italiano. Si passa subito a quelle che noi definiamo le scuole superiori, che hanno durata variabile a seconda del tipo. Possono frequentare il Gymnasium, che prepara per l'università, la Realschule, che offre un'istruzione più pratica, o la Hauptschule, che si concentra sulle competenze professionali. La scelta dipende dalle inclinazioni e dalle abilità del bambino, che in seguito potrà decidere se proseguire gli studi universitari. 

Servizi per le famiglie 


Monaco di Baviera è una città molto orientata alle famiglie, cosa che mi stupisce ogni giorno di più. Ci sono molti servizi di assistenza all'infanzia disponibili, tra cui asili nido, centri per l'infanzia e programmi dopo la scuola. Questi servizi offrono un ambiente sicuro e stimolante per i bambini e possono essere di grande aiuto per le famiglie che lavorano. 
Ma la scuola non è tutto, anche valorizzare il tempo libero è importante. Ci sono molti parchi, aree gioco e musei che offrono programmi speciali per i più piccoli. 

Lingua e cultura 


Vivere a Monaco di Baviera offre l'opportunità di imparare una nuova lingua. Anche se l'inglese è ampiamente parlato, l'apprendimento del tedesco può arricchire i bambini e aiutarli a integrarsi meglio nella comunità. Ho incoraggiato i miei bambini a imparare il tedesco fin dall'inizio e ho visto quanto questo li ha aiutati a fare amicizia e a sentirsi a casa. 

Una delle cose che apprezzo di Monaco di Baviera è il rispetto per la diversità. La città è casa di persone di molte nazionalità diverse e c'è un forte senso di accettazione e inclusione. Quindi un consiglio che sento di dare a tutte le mamme è di non perdere l'opportunità di incontrare nuove persone, possono essere una spalla d’appoggio ma anche un modo per sentirsi più a casa anche se lontane dall’Italia. 


Diritti delle madri in Germania 


In Germania, le madri lavoratrici hanno diritto a un congedo di maternità retribuito della durata di 14 settimane (6 obbligatorie prima del parto e 8-10 settimane dopo il parto). Questo permette alle madri di prendersi del tempo per stare con i loro bambini nei primi mesi di vita senza preoccuparsi delle finanze. Non c’è bisogno di aggiungerlo, ma credo che questo sia uno dei punti forti di questa incredibile città. 

Per quanto riguarda la retribuzione, essa varia in base all’assicurazione sanitaria e in parte dal datore di lavoro. Il suo importo è quasi identico allo stipendio che la madre ha ricevuto nei 3 mesi precedenti al congedo. 

Inoltre, la legge tedesca offre una forte protezione del lavoro per le madri. Questo significa che non possono essere licenziate durante la gravidanza o durante il congedo di maternità. Questo mi ha dato la tranquillità di sapere che il mio lavoro sarebbe stato al sicuro mentre mi prendevo cura dei miei bambini. 

Orari di lavoro flessibili 


Molte aziende a Monaco di Baviera offrono orari di lavoro flessibili per i genitori. Questo può includere la possibilità di lavorare da casa o di avere orari di lavoro ridotti. Il mio consiglio è di informarsi su questa eventualità, in modo da poterne usufruire al massimo nel momento del bisogno. 


Un altro consiglio per le madri in Germania 


L’ultimo aspetto che vorrei sottolineare è l'importanza di costruire una rete di supporto. Ho trovato molto utile connettermi con altri genitori a Monaco di Baviera, sia tedeschi che internazionali. Questo mi ha dato la possibilità di condividere esperienze, ottenere consigli e fare amicizia. Da qui è nata anche la mia voglia di creare un mio blog dove dare consigli e supporto a tutte le mamme che hanno deciso di fare questo grande passo. Non siamo mai sole, ricordiamolo sempre! Crescere i bambini a Monaco di Baviera è stata un'esperienza meravigliosa. Nonostante le sfide iniziali, abbiamo trovato una comunità accogliente, un'istruzione di alta qualità e una città piena di opportunità per le famiglie. Spero che la mia esperienza potrà essere d'aiuto e che possa ispirare chi è ancora indeciso sull’intraprendere questo viaggio.


Share:

0 commenti: