lunedì 31 luglio 2023

, ,

Consigli per vivere la gravidanza in modo sereno

Come vivere la gravidanza in modo sereno

La gravidanza è una gioia per ogni donna ma anche timori e ansie. Infatti quando una donna scopre che diventerà madre si apre un arcobaleno di emozioni: stress, ansia, paura, gioia, felicità. Poi si pone subito la domanda se sarà una buona mamma, se sarà adatta al ruolo di genitore. La gravidanza è uno dei periodi più belli nella vita di una donna e, già dai primi attimi, iniziano le domande e si cercano le risposte sia sul web che tramite il proprio medico di fiducia, le amiche e i parenti che ci sono già passate. 
La prima notizia importante per la neo mamma è la data presunta di nascita del piccolo quindi dalla data dell’ultimo ciclo mestruale è possibile fare un calcolo settimana di gravidanza, in modo da sapere da subito quale sarà il giorno della nascita. È fondamentale, sia per la salute della mamma che del piccolino, concedersi qualche coccola ogni tanto per far sì che questo momento sia vissuto in maniera serena. Concedersi qualche coccola vuol dire passare del tempo piacevole coltivando i propri hobby e passioni, ad esempio leggendo un libro, ascoltando musica o semplicemente rilassandosi sul divano. Si inizia poi a fantasticare sul nome da dargli, su quale colore usare per dipingere la cameretta ma soprattutto quale sarà la data di nascita del piccolo. 

Consigli per vivere la gravidanza in modo sereno

Gravidanza: come viverla serenamente 


Parliamo subito del bimbo che sente ogni emozione della mamma e la vive in prima persona durante la sua formazione. È molto importante, quindi, che la mamma sia rilassata e per fare questo deve assolutamente concedersi del tempo da dedicare a sé stessa
Gli psicologi consigliano di concedersi dei momenti di relax quotidiani come ad esempio: ascoltare la musica, un bel massaggio rilassante, guardare le serie preferite, per le mamme appassionate di gaming giocare ai videogiochi qualche ora oppure fare un po’ di giardinaggio. 

Un altro consiglio è quello di lavorare sulla respirazione, infatti gli esercizi di respirazione aiutano a rilassarsi facendo sparire timori e ansie. Oltretutto fornisce una buona dose di ossigeno sia alla mamma che al piccolo. In questo caso sono molto utili lo yoga o gli esercizi di rilassamento muscolare, fanno benissimo sia al corpo che alla mente. Premettendo il fatto che in gravidanza non si mangia per due, cosa accertata dai medici, ci si può comunque viziare un pochino con il cibo, infatti un modo per farsi una coccola può essere anche quello di prepararsi qualcosa di sfizioso. 

Ovviamente, anche se sarebbe meglio evitare lo stress, ricordatevi che siete umane e avere un piccolo cedimento di emozioni ogni tanto è normale e lecito. Infatti è normale durante i nove mesi di gravidanza (ma anche dopo) avere delle giornate no, fa tutto parte della vita. Una cosa importante per la salute vostra ma soprattutto per quella del piccolo: evitate alcolici e il fumo, anche passivo. E ricordatevi che è assolutamente normale avere paura del parto, succede a tutte le future mamme. Ogni parto è diverso, nessuna mamma è uguale, non sappiamo quanto dolore dovrete sopportare e quanto durerà il travaglio. L’importante è non farsi influenzare in maniera eccessiva dalle opinioni esterne e chiedere aiuto alle persone a voi care per superare questo ostacolo. In alternativa potete parlare con un’ostetrica che vi aiuterà sicuramente ad affrontare il parto in maniera serena.


Share:

0 commenti: