mercoledì 10 novembre 2021

, , , ,

Ricetta Torta di mele e pere al cioccolato

Come fare una torta con le mele, le pere e il cioccolato, soffice e leggera.

Le torte sono la nostra passione, le mie figlie sono golose come me e ogni tanto per merenda preparo loro delle torte fatte in casa e l'altro giorno abbiamo preparato insieme la Torta di mele e pere al cioccolato! Preparare torte di frutta è anche un modo per far mangiare più frutta ai bambini, che si sa, spesso non l'apprezzano al naturale, ma dentro un dolce fa tutto un altro effetto!
Comunque questa torta di mele e pere al cioccolato soffice e leggera è stata un successone, ecco gli ingredienti e il procedimento per prepararla.


Ricetta Torta di mele e pere al cioccolato
Torta di mele e pere al cioccolato - Copyright damammaamamma.net



Ingredienti:

  • 230 g di farina 00 
  • 30 g di cacao amaro in polvere 
  • 110 ml latte (io ho usato latte di mandorla)
  • 180 g di zucchero di canna 
  • 3 uova 
  • 4 pere piccole
  • 1 mela  
  • 30 g di burro  
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci 

Preparazione 

Per prima cosa montare le uova molto bene per circa 15 minuti a velocità alta fino ad ottenere un composto spumoso. In una ciotola setacciare la farina, il cacao ed il lievito per due volte. Sciogliere il burro in un pentolino e far raffreddare.
Unire lentamente nel composto spumoso il latte con la farina, cacao e lievito già setacciati, aggiungere anche il burro sciolto e lo zucchero e amalgamare il tutto.
Sbucciare le pere e tagliarle in fette. Aggiungere metà delle pere all'impasto tagliando quest'ultime in pezzi più piccoli. Sbucciare la mela, tagliarle in cubetti ed aggiungerle all'impasto.
Amalgamare l'impasto e la frutta a pezzetti. 
Versare l'impasto in una teglia per torte precedentemente imburrata o ricoperta da carta da forno. 
Decorate la torta con le pere tagliate a fette che sono avanzate ed infornate a 180° per 45 minuti. 
Sfornate e lasciate raffreddare la torta prima di servirla.


Se ti piacciono le torte qui trovi tutte le mie Ricette per le torte e se ti piacciono in particolare quelle alla frutta guarda anche Ricetta Crostata fragole e cioccolato senza cottura o Torta alle mele con yogurt e gocce di cioccolato o Torta Sbrisolona al cioccolato e pere... qui invece trovate tutte le ricette per i miei Dolci.
Cosa ne dite?




Share:

0 commenti: