mercoledì 20 ottobre 2021

, , , , ,

Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari.

Libro per bambini: Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari di Marcus Pfister - Nord-Sud Edizioni


Una delle cose preferite dalla mia bimba più piccola è leggere, o meglio ascoltarmi leggere e poi far finta di leggere da sola... e adora scoprire sempre storie nuove, nuovi libri pieni di colori, quindi è stata molto felice di sfogliare il nuovo libro per bambini: Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari.

Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari - Trama


Arcobaleno è il pesce più bello di tutti i mari. Lo chiamano così perché le sue squame brillano di tutti i colori dell'arcobaleno. Ma, ahimè, è così fiero e vanitoso che tutti lo evitano e lui si sente molto solo. 


Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari di Marcus Pfister
copyright damammaamamma.net


Un giorno, un piccolo pesce dello stesso colore del mare, si avvicina ad Arcobaleno chiedendogli in dono una delle sue meravigliose scaglie, Arcobaleno rifiuta infastidito e il piccolo pesce scappa via impaurito ed Arcobaleno rimane nuovamente solo.

Arcobaleno comincia a soffrire la solitudine e chiede consiglio ad una stella marina, che gli suggerisce di chiedere una soluzione al saggio polipo Ottopiedi. Il sapiente polipo invita Arcobaleno a donare le sue scaglie luminose agli altri pesci, così non sarà più il pesce più bello del mare, ma sarà di nuovo felice insieme agli altri pesci.
Arcobaleno, inizialmente non è per nulla convinto del consiglio datogli dal polipo, ma, quando il piccolo pesce del colore del mare torna a chiedergli in dono una scaglia, lui la cede volentieri e man mano che Arcobaleno regala le sue scaglie agli altri pesci del mare, scopre che, quando si divide quel che si ha con gli altri, si diventa felici.

Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari - Recensione


Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari è un bellissimo libro che con le sue illustrazioni colorate e brillanti e la sua storia scritta con un linguaggio molto semplice, cattura l'attenzione di tutti i bambini, riuscendo a trattare temi importanti come il rapporto con gli altri e l'integrazione. Arcobaleno invita alla condivisione ed al piacere di essere generosi, donando la parte migliore di se agli altri.


Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari 
di Marcus Pfister 
Nord-Sud Edizioni
Età di lettura: da 3 anni

Lo trovi su Amazon qui:





Leggi tutte le mie recensioni dei libri per bambini





Share:

0 commenti: