giovedì 22 aprile 2021

, , , , , ,

Cosa NON dire alle mamme che allattano al seno

Ho allattato la mia prima figlia per quasi 3 anni e la piccola (che ha quasi 2 anni) la sto ancora allattando, con la prima figlia non è stato semplicissimo l'inizio dell'allattamento (infatti per i primi mesi avevo fatto allattamento misto) mentre con la seconda è stato tutto molto più semplice, ne avevo parlato anche qui: allattamento al seno, differenze tra la prima e seconda volta. Certo i commenti e i giudizi degli altri non aiutano mai...

Ci sono poi alcune frasi da NON dire mai ad una mamma che allatta al seno... vediamo quali:

mamma che allatta al seno
La mia bimba mentre beve il latte - Copyright damammaamamma.net


  1. "Sei sicura che il tuo latte sia abbastanza?" Questa domanda può mettere in seria difficoltà una neo mamma alla prima esperienza, perché instaurerà in lei mille dubbi. L'allattamento, soprattutto i primi mesi, richiede molto impegno, il bambino si deve attaccare spesso e questo può essere interpretato in modo sbagliato. Il neonato si attacca di frequente perché deve avviare la produzione di latte a seconda delle sue necessità, quindi è normale che nel primo mese si attacchi anche ogni ora, ma questo non è sintomo di mancanza di latte, anzi, più il bambino poppa, più latte viene prodotto. Man mano che passano i mesi le poppate si regolarizzeranno sempre in base al fabbisogno del bambino.
  2. "Ma è sempre attaccato?" Con l'allattamento al seno non si hanno orari precisi, si devono seguire i bisogni del bambino. Alcune volte il bimbo può attaccarsi più a lungo, altre volte solo pochi minuti, questo dipende da cosa cerca il bimbo, se ha fame o solo sete oppure se ha solo voglia di coccole, perché il seno della mamma è anche bisogno di contatto con la mamma, rassicurazione e conforto.  L'allattamento deve essere a richiesta del bambino, perché il bimbo sa autoregolarsi già dalla nascita.
  3. "Ma ti ha preso per un ciuccio?" In realtà il seno della mamma è la risposta fisiologica del bisogno del bambino e il ciuccio non andrebbe dato ai bambini appena nati, perché potrebbe interferire con l'allattamento, il bambino che usa il ciuccio potrebbe non poppare abbastanza e il seno così non verrebbe stimolato abbastanza e di conseguenza non si produrrebbe abbastanza latte. Invece, una volta avviato bene l'allattamento, se si vuole, si può introdurre il ciuccio senza problemi. Il ciuccio aiuterà il bambino a calmarsi e ad addormentarsi. Anche se non è detto che tutti i bimbi allattati al seno lo accettino, la mia seconda figlia, ad esempio, non l'ha mai voluto, lo usa ora solo raramente come gioco.
  4. "Il tuo latte ormai è acqua!" Il latte materno non è acqua. Il latte materno è molto diverso dal latte in formula, infatti cambia la sua composizione in base al fabbisogno del bimbo, all'inizio della poppata è molto più acquoso, per dissetare il bimbo, poi man mano che il bambino poppa, il latte diventa sempre più denso e nutriente, è comunque sempre perfettamente bilanciato per rispondere ai bisogni del bambino anche a seconda dell'età. Il latte materno una volta superato il primo anno di vita del bimbo non diventa acqua è sempre nutriente.
  5. "Ormai è solo un vizio!" L'allattamento al seno non è un vizio, è un bisogno del bambino, anche dei bimbi che hanno superato l'anno. L'allattamento oltre a nutrire offre conforto, contatto e amore. 

Quindi invece di criticare o parlare a sproposito, perché non sosteniamo le mamme che decidono di allattare al seno il loro bambino? Perché ormai sono risaputi i benefici dell'allattamento al seno ed ogni mamma informata e sostenuta nel modo giusto può allattare (se lo desidera).

Leggi tutti i miei articoli sull'Allattamento



Share:

0 commenti: