giovedì 8 agosto 2019

, , , , ,

La mia esperienza con l'allattamento. Differenza tra la prima e la seconda volta.

Allattamento al seno, le differenze tra la prima e la seconda volta.


L'allattamento per me è sempre stata una cosa importante, ci tengo particolarmente ad allattare anche la mia seconda bimba, la prima l'ho allattata fino a quasi 3 anni (ho parlato spesso di allattamento nel blog e avevo parlato anche di come ho smesso di allattare al seno dopo un allattamento prolungato come il mio). Con la prima figlia avevo fatto per i primi mesi un allattamento misto (fino ai 6 mesi), visto i suoi problemi di crescita e le continue insistenze da parte di tutti "il tuo latte non è abbastanza" (scopriremo poi che mia figlia è semplicemente magra di costituzione ... e beata lei! Aggiungo io!)
Con la seconda invece, dopo i primi giorni di allattamento misto (l'insicurezza delle mamme è sempre lì!) mi sono fidata del mio istinto (la seconda volta è più semplice) e ho messo da parte il biberon e ho cominciato con l'allattamento esclusivo al seno.


La mia esperienza con l'allattamento. Differenza tra la prima e la seconda volta.
la mia bimba ed io - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati



La Baby cresce bene, non ha problemi di peso, è nella norma e quindi è stato molto più facile fidarmi del mio latte e non interferire nell'allattamento al seno con inutili aggiunte!
Allatto a richiesta e per fortuna ho una bambina veramente brava, sembra una bambola da quanto è buona! Allora i bambini buoni esistono veramente! Ahah Non piange quasi mai, anche quando ha fame non piange disperata, ma si limita a fare dei versetti, io capisco e l'attacco subito al seno. Anche di notte, per ora, non è come la sorella che si svegliava spesso per poppare, lei fa le sue poppate tranquilla e la mattina, se si sveglia, non piange, aspetta che mi svegli io da sola e che decida di allattarla, per poi tornare a dormire beata! L'ho detto che sembra una bambola?!?! Non mi sembra vero!

Con la prima non era stato facile, ero inesperta, lei non si attaccava bene, il seno mi faceva molto male i primi tempi, ma ho insistito comunque, nonostante tutto, allattarla mi piaceva, mi faceva sentire utile e mi piaceva il legame speciale che l'allattamento al seno ci dava. Così dopo i primi tempi difficili, ci siamo abituate alla nostra routine e abbiamo proseguito con l'allattamento fino a quando non ho deciso che ormai era arrivato il momento di smettere. Lei ormai aveva 33 mesi e anche se non è stata molto felice della scelta, ha capito abbastanza in fretta e non ha fatto troppi capricci. Abbiamo trovato un nuovo modo per coccolarci, come è giusto che sia!

Con la Baby sto rivivendo solo la parte bella dell'allattamento, con lei non ho ansie del tipo "il mio latte andrà bene?" "sarà abbastanza?" non ho l'angoscia della bilancia e di controllare ogni settimana se è cresciuta abbastanza! Si la peso tutte le settimane come è giusto fare i primi mesi, ma lei cresce bene e questo mi fa stare tranquilla, il mio latte c'è e va bene! Anche l'altra volta c'era il mio latte e andava bene, ma l'insicurezza e il giudizio della gente non mi faceva stare tranquilla... e quindi via di aggiunte inutili che poi non finiva mai...
Questa volta nessuno si è permesso di dirmi che il mio latte non va bene, la Baby è una bella bimba perfettamente normopeso, non è magra come la sorella e quindi nessuno si preoccupa, per ora, poi se continuerò ad allattare come ho fatto per la prima, arriveranno sicuramente le frecciatine "ma quando smetti?" "vuoi allattarla fino a quando?!" Ma questa è un'altra storia... Ma sono già pronta a rispondere a modo a tutti... perché l'allattamento è una questione privata tra mamma e figlia/o e nessuno deve intromettersi!
Quindi mi godrò questi mesi di allattamento sereni e poi vedremo, non so fino a quando allatterò questa volta, non ho deciso niente, sceglieremo io e la Baby insieme quando sarà il momento giusto di smettere, per ora le trasmetto tutto il mio amore e i miei anticorpi (che con la prima hanno funzionato alla grande, non si è mai ammalata fino ai 6 anni!) e poi si vedrà!

Quello che è fondamentale, per ogni mamma, sia che allatti al seno o che usi il biberon, è che impari a fidarsi del suo istinto e che la smetta di dar retta alle persone che non fanno altro che criticare, che purtroppo sono tante!


Buon allattamento!



Share:

2 commenti:

Flavia ha detto...

Stesso iter mio: con la prima è stata più complicata, non tanto per il peso, ma per la difficoltà a trovare un buon attacco e le mille paranoie.. Quindi aggiunta i primi mesi e poi siamo riusciti a togliere il biberon
Con la seconda son andata più spedita, allattamento esclusivo da subito e anche lei sta crescendo alla grande

Marina damammaamamma.net ha detto...

Proprio la stessa esperienza! :-)