venerdì 30 gennaio 2015

, , , , , ,

Allattamento prolungato, riflessioni: il latte materno non è acqua!

Allattamento prolungato: le mie riflessioni dopo aver smesso di allattare.

Allattamento prolungato e "il latte materno dopo l'anno è come l'acqua". Beh, il mio no!

 Alla faccia della perdita di consistenza e di nutrimento del latte materno dopo l'anno! La mia bimba, da quando ho smesso di allattarla (a quasi 33 mesi), ha sempre fame!

bimbo-allattato-al-seno
Immagine dal web


Ho allattato la mia cucciola al seno fin da subito, anche se all'inizio, complice il parto cesareo d'urgenza, e la montata lattea che tardava ad arrivare, i primi mesi ho fatto allattamento misto. Però la mia bambina, ha sempre preferito la tetta... e una volta introdotti gli alimenti per lo svezzamento, lei invece di smettere con la tetta, ha smesso col biberon... diciamo che non le è mai piaciuto un gran che, lei ha sempre trovato più buono il mio latte (e come darle torto con tutto il cioccolato che mi mangio...chissà com'è dolce!), ma soprattutto non ha mai provato molto interesse per le pappette e i cibi in generale. Così abbiamo praticato quello che è definito comunemente "allattamento prolungato"

Anche raggiunti i 2 anni, lei continuava a mangiare poco. Poca pasta, poco pane, poche verdure, niente carne "normale", solo omogenizzata (non ho ancora capito il perché)... i dolci, però, quelli si che li mangiava (golosona, tutta la mamma....solo che lei è magra!) e il latte di mamma, quello non mancava mai.

Ma da quando ho smesso di allattarla al seno (leggi QUI come ho fatto), ha sempre fame!
Era abituata ad essere allattata a letto, prima di alzarci la mattina, ora invece ci tocca alzarci prima perché giustamente deve fare colazione, lei adora farla con latte e cereali, che però non le bastano mai...
Alla materna, prima non mangiava quasi niente, ora divora tutto, persino la carne (però a casa ancora non la vuole...chissà perché!).
Per merenda prima, le bastava uno yoghurt o una fettina di torta e un po' di tetta e crollava addormentata tutto il pomeriggio (poi di notte, allegra e pimpante fino all'una....), ora appena messo piede in casa, urla che vuole la pappa!!! Vuole fare merenda anche 3 volte e non dorme più (ora dorme a scuola, ma la sera è allegra e pimpante, comunque fino a tardi...povera me!).
Per cena, ora mangia tutto, ma dopo qualche ora ha di nuovo fame e spesso vuole il latte con i cereali anche prima di andare a dormire...

Insomma, tutto questo per dire a tutte quelle persone che si permettono sempre di criticare chi allatta al seno anche dopo l'anno, che non è vero che il latte diventa acqua, che non è vero che non ha più nutrimento, che non è vero che non serve più, che non è vero che è solo un vizio!

Il latte materno è sempre buono, è sempre nutriente, cambia con la crescita del bambino e si adatta alle sue necessità, fa bene ed è gratis!
Quindi smettetela di insistere che è ora di smettere di allattare e di passare al latte in formula, smettetela di criticare e dare consigli non richiesti!
Le mamme che allattano, smetteranno quando saranno pronte loro a farlo! Io sono stata pronta a quasi 33 mesi della mia bimba, sono felice di aver smesso ora di allattare, e sono felice di aver avuto la conferma che il mio latte era buono e nutriente!
Quindi mamme, seguite il vostro istinto e continuate ad allattare fino a quando voi e il vostro bambino lo desidererete.


A proposito di bufale e di buona informazione QuiMamme ha appena lanciato il progetto "Mamma Che Bufala", una serie di inchieste per svelare le bufale che girano online, se volete approfondire il discorso Bufale del web, date un'occhiata QUI


Share:

5 commenti:

Mummyinprogress ha detto...

Ciao Marina! Sto seguendo il tuo racconto perché a breve rientrerò a lavoro e vorrei continuare ad allattare... Nonostante il cesareo ho avuto la fortuna di allattare da subito e da qualche mese abbiamo iniziato con lo svezzamento e... Mangia e poppa che è una bellezza! Testimonianze come le tue sono importanti, continua ad aggiornarci. Un abbraccio!

Little Fairy Fashion ha detto...

Giustissimo questo discorso,io ho allattato sia Stella che Asia per 18 mesi.....non c'era cosa più sana e nutriente per loro, e poi una dolcissima coccola per noi mamme! Kiss kiss Silvia
Nuovo post ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com/lets-bubble/

TheSwingingMom ha detto...

alla faccia di chi dice che il latte dopo l'anno (massimo) è acqua...tutte idiozie!!!

Laila ha detto...

Io con le gemelle ho avuto diverse difficoltà, e ho allattato poco sin da subito. Sono veramente curiosa di sapere come andrà con la bimba che aspetto ora!

Unknown ha detto...

fondamentalmente sarebbe bello se la gente si facesse i fatti propri...