martedì 12 gennaio 2021

, ,

Idee per la pausa pranzo perfette anche per l'ufficio

Idee veloci per la pausa pranzo anche in ufficio

Io lavoro da casa e nello stesso tempo devo occuparmi di mia figlia di un anno e mezzo... e il mio problema principale è che non riesco mai a fare un pranzo decente! Ho deciso quindi di cominciare quest'anno cercando di organizzarmi meglio, in modo da avere idee e alimenti già pronti per essere cucinati o assemblati velocemente per la pausa pranzo. Mi serve soprattutto organizzazione perché spesso mi ritrovo col frigo vuoto e mi tocca mangiare cose poco sane o gli avanzi delle pappe di mia figlia!

L'importanza dell'organizzazione del pranzo non è solo per chi lavora da casa e non ha una mensa a disposizione, un bar o un ristorante vicino, ma anche per chi lavora in ufficio, soprattutto in questo periodo di pandemia da Covid 19, i bar e ristoranti sono spesso chiusi anche a pranzo e chi lavora in ufficio o in aziende senza la mensa è costretto a portarsi il pranzo da casa (qui da noi a Milano si usa molto portarsi "la schiscetta" da casa ossia il cestino con il pranzo già pronto, a tal proposito possono essere molto utili i Portavivande elettrici che riscaldano il pranzo e sono comodissimi). In questo periodo poi il pranzo da casa in ufficio è più sicuro, non si deve uscire e si hanno meno occasioni di contagio da Coronavirus, ma può essere anche un'occasione per mangiare più sano!
Le cose preparate a casa possono essere più salutari di un panino al volo preso al bar!

Quindi vediamo il lato positivo e cerchiamo di trovare idee sane per la pausa pranzo veloce a casa o al lavoro!


Idee per la pausa pranzo perfette anche per l'ufficio


Cosa mettere nei kit porta pranzo? Ecco qualche idea per la pausa pranzo.


Per la pausa pranzo al lavoro è meglio preferire alimenti gustosi ma leggeri, in modo da poter riprendere il lavoro senza sentirsi appesantiti e senza la sensazione di abbiocco...

I cibi veloci da pausa pranzo sono i classici tramezzini, le piadine, i toast o i panini farciti, ma se si vuole cercare di mangiare un po' più sano e leggero è meglio prepararsi un vero e proprio pranzo e portarselo al lavoro negli scaldavivande elettrici che consentono di scaldare il cibo direttamente in ufficio.

Nel nostro kit porta pranzo con scomparti separati, possiamo mettere un po' di pasta al pomodoro oppure un po' di riso con una frittatina oppure un po' di carne o pesce con un bel contorno di verdure, meglio se crude che sono ancora più sane. Non dimentichiamo la frutta di stagione e una bottiglia d'acqua (meglio evitare bevande gassate o alcoliche).

Se invece preferite la classica insalata come piatto unico, potete prepararla con l'aggiunta di uova sode, oppure pezzetti di pollo o tonno oppure con dei pezzi di formaggio leggero conditi con un filo d'olio d'oliva. Oppure possiamo optare per l'insalata di farro, orzo o cereali misti con l'aggiunta di un po' di pomodorini, rucola, carote, zucchine e qualche mozzarellina fresca, il tutto condito con un filo d'olio d'oliva. Se si ha ancora fame, nello scaldavivande possiamo aggiungere anche una fetta di pane e se non si è a dieta, magari anche un dolcetto... un pezzetto di cioccolato fondente va comunque sempre bene!


Insomma basta organizzarsi un po' e preparare il pranzo anche la sera prima, in modo da doverlo semplicemente riscaldare il giorno dopo, a casa o in ufficio. In questo modo oltre a mangiare più sano, organizzandosi per tempo, si riesce anche a risparmiare sulla spesa e a variare il menù. In più gli scaldavivande odierni sono sempre più comodi, sicuri e igienici, perfetti per il pranzo al lavoro, a scuola o nel tempo libero, magari per una gita in montagna, non appena si potrà tornare a viaggiare!

Cosa ne dite? Avete altre idee per una pausa pranzo sana e nutriente?



 

Share:

0 commenti: