martedì 31 marzo 2020

, , ,

Novità Coronavirus e bambini: ora si potrà fare una passeggiate con i bambini

Novità Coronavirus e bambini. Ecco le regole da rispettare per poter uscire con i bambini in sicurezza


Aggiornamento al 1 aprile 2020: In Lombardia e in Campania non si potrà comunque uscire di casa con i bambini. Verificate le disposizioni della vostra Regione.

Finalmente dopo settimane in cui la maggior parte dei genitori chiedeva che anche i bambini fossero presi in considerazione nei vari decreti sul Coronavirus (i cani sì, i runners sì e dei bambini nessuna notizia?!), oggi sono stati inseriti nel nuovo decreto.

Ecco le novità sul Coronavirus e su cosa possono fare i bambini.



Da oggi i bambini potranno uscire per fare una passeggiata vicino casa, e dopo molte settimane di reclusione, ne saranno sicuramente felici, ma l'emergenza Coronavirus non è ancora finita, quindi bisogna rispettare le regole, quindi ok alla passeggiata ma con alcune restrizioni, che ora vedremo.

bambina
Mia figlia nel giardino del nostro palazzo nel 2018 - Copyright damammaamamma.net 


Si potrà passeggiare con i bambini ma NON si potrà uscire con tutta la famiglia e bisognerà comunque restare vicino casa. La circolare del 31 marzo, che riguarda anche l'accompagnamento di anziani e inabili è chiara, e prende in considerazione tutti.
Il passeggiare con i propri figli è incluso nell'attività motoria all'aperto e per questo è consentito, ma con alcune restrizioni e regole da rispettare.

Ecco le regole da rispettare per uscire a passeggiare con i bambini in questo periodo di emergenza Coronavirus:



  1. che i figli siano minorenni
  2. che sia presente un solo genitore
  3. che si rimanga in prossimità della propria abitazione (200mt)
  4. che si rispetti il divieto generale di assembramento e si mantenga come sempre la distanza di sicurezza minima di un metro da ogni altra persona.

Resta vietato andare in parchi, ville, aree gioco e giardini pubblici, perché non sono consentite attività sportive (come lo jogging, che non viene considerato come una semplice attività motoria), ricreative o ludiche.
Finalmente si è pensato anche ai bambini e speriamo che tutti i genitori sappiano usare il buonsenso e che comunque limitino le uscite onde evitare un peggioramento della situazione.
Noi finalmente potremo scendere nel cortile condominiale a prendere un po' d'aria, senza sentirci in difetto, ovviamente rispettando tutte le regole anti contagio e mantenendo le distanze dagli altri eventuali condomini.

Aggiornamento: abitando in provincia di Milano, noi non potremo uscire ... ci hanno illuso per una sera e non abbiamo fatto in tempo nemmeno a scendere in cortile...
Quindi vi invito a verificare se anche nelle vostre Regioni non applicheranno la nuova regola del 31 marzo.

Cosa ne pensate delle novità? Siete soddisfatti?



*** Nella Regione Lombardia e Campania non è ancora consentito uscire con i bambini nemmeno vicino casa. Ogni Regione decide come applicare i divieti ***

Fonte Ilsole24ore
31 marzo 2020





Share:

0 commenti: