venerdì 16 agosto 2019

, , , , , , ,

Gita a Sarnico sul lago d'Iseo

Cosa vedere a Sarnico - Lago d'Iseo

Ieri abbiamo festeggiato il Ferragosto con una bella passeggiata a Sarnico (lago d'Iseo) un bel paese in provincia di Bergamo (Lombardia). Siamo partiti dalla zona dove il fiume Oglio confluisce nel lago e abbiamo fatto tutta la passeggiata che circonda le due sponde del lago (passeggiata di circa 1 ora e mezza comoda da fare anche col passeggino) attraversando il ponte che fa da crocevia tra la sponda bergamasca e quella bresciana del lago d'Iseo.
In occasione del Ferragosto (non so se sono presenti tutti i giorni o meno) abbiamo trovato anche delle bancarelle in cui fare un po' di shopping (abbiamo comprato 3 paia di infradito per le nostre vacanze) e abbiamo sostato in uno dei numerosi bar e ristoranti presenti.
Mia figlia grande ha anche molto apprezzato il grande parco giochi presente sulla sponda bergamasca!

Gita a Sarnico sul lago d'Iseo
Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati



Per chi resta per più tempo, a Sarnico c'è anche la possibilità di svolgere attività sportive quali wind-surf, canottaggio, sci nautico ecc. sul lago.
Esiste anche la possibilità di effettuare gite a bordo delle motonavi, che permettono di raggiungere le altre località lacustri, infatti la prossima volta ci piacerebbe visitare Montisola.


Sarnico sul lago d'Iseo
Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


A Sarnico oltre al lago si può ammirare la torre medievale e la rocca dei Zucchellis, risalente al XIII secolo, i resti dei castelli di Castione e dei Marenzi, con una torre ora adibita a campanile nella chiesetta di San Paolo. Sono inoltre presenti alcune ville in stile liberty, costruite per volontà di membri della locale famiglia Faccanoni: Villa Pietro Faccanoni (attuale Villa Passeri), Villa Luigi Faccanoni (attuale Villa Surre), Villa Giuseppe Faccanoni ed il mausoleo di famiglia, tutte opere dell'architetto Sommaruga.
Particolari anche la chiesetta dedicata ai Santi Nazario e Rocco, in località Castione, edificata in stile romanico nel XIII secolo, la chiesetta di San Paolo, costruita sui resti di un castello di proprietà della famiglia Marenzi e la chiesa parrocchiale dedicata a San Martino, edificata nel XV secolo con una successiva ricostruzione nel XVIII secolo, custodisce un notevole altare ligneo, opera di Andrea Fantoni e dipinti tra cui spicca L'imperatore Valentianiano davanti a San Martino, di Francesco Capella e il San Francesco d'Assisi sostenuto dagli angeli del pittore Giovan Battista Discepoli.
Nella frazione Rudello potrete ammirare la bellissima villa La Rocchetta di origine cinquecentesca.


Gita a Sarnico sul lago d'Iseo
Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Se invece andate a Sarnico per godervi un po' di sano relax, potete prendere il sole sdraiati nel lido Nettuno, una vasta area attrezzata ricca di verde. Vicino al Circolo nautico di Sarnico, potete trovare anche un'area camper attrezzata e un supermercato.

Noi ci torneremo sicuramente e voi?


Leggi anche la nostra gita al lago di Como


Share:

0 commenti: