giovedì 11 luglio 2019

, , , ,

Come e quando tagliare le unghie ai neonati?

Qualche consiglio per tagliare le unghie ai neonati in sicurezza.

Quando è nata la mia prima bambina, una delle cose che mi hanno stupito di più è stato vedere che già da appena nata aveva le unghie delle mani molto lunghe. Anche la mia secondogenita, appena nata, ha delle unghiette molto lunghe, ed è nata già con il visino pieno di graffi... per questo ho chiesto subito informazioni alle ostetriche dell'ospedale su come e quando tagliare le unghie ai neonati.

Tutti i neonati vengono al mondo con le unghie molto lunghe, ma da quando è possibile tagliarle? 


Come e quando tagliare le unghie ai neonati?
La mia baby prima del taglio delle unghie - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

L'ostetrica dell'ospedale mi ha detto che è sconsigliato tagliare le unghie dei neonati nel primo mese di vita, meglio aspettare che passino 40 giorni.
Le unghie dei neonati non sono come le nostre, sono morbide e flessibili, e non è facile capire fin dove si può tagliare, quindi si rischia di tagliarle troppo aumentando il rischio di infezioni o di unghie incarnite (una volta ricresciute).

Come fare per evitare che i neonati si graffino?


Tutti i neonati già dalla nascita si muovono in continuazione e nonostante le unghie siano morbide, se sono troppo lunghe, rischiano di graffiarsi il viso involontariamente.
Se nei primi 30/40 giorni di vita è meglio non tagliare le unghie dei bambini con le forbicine apposite, si può comunque tenere sotto controllo la loro lunghezza, dopo i primi 15 giorni, con una limetta di cartone, così da accorciarle un po'.

Dopo 40 giorni si può finalmente iniziare ad utilizzare una forbicina apposita con la punta arrotondata per tagliare le unghie, stando molto attenti a non tagliarle troppo corte e a dargli una forma leggermente arrotondata senza esagerare negli angoli, per evitare che crescendo si incarniscono.

Quando è meglio tagliare le unghie ai neonati?


I neonati ed i bambini piccoli si muovono molto, e spesso odiano farsi tagliare le unghie (la mia bimba grande non ha mai amato tagliarle), quindi è molto meglio tagliare le loro unghie mentre stanno dormendo, così saremo più tranquille e sarà meno rischioso. Se per sfortuna, il bimbo piccolo dovesse agitarsi mentre stiamo tagliando e quindi noi dovessimo tagliare, per errore, troppo l'unghia provocando l'uscita di un po' di sangue, non dobbiamo agitarci o mettere nessun cerotto o cremina (che potrebbero essere ingerite dal neonato), ma basterà lavare il dito con un po' d'acqua fredda e tamponare il taglio con una garza.

Se per caso vi hanno regalato le muffole (dei guantini per neonati che dovrebbero servire proprio per evitare che si graffino il viso con le unghie) è meglio non usarle. Le muffole sono infatti sconsigliate perché i bimbi piccoli mettono tutto in bocca (quindi potrebbero essere pericolose) e poi perché i neonati usano le manine per esplorare e conoscere il mondo che li circonda e con le muffole questo sarebbe difficile, mentre il tatto è un senso importantissimo che li aiuta a sperimentare nuove sensazioni.

Ma ogni quanto vanno tagliate le unghie dei neonati? 


La crescita delle unghie dei neonati, ovviamente varia da bambino a bambino, ma comunque di base, è molto rapida sulle mani e potrebbe esserci bisogno di tagliarle, con la forbicina apposita, una volta alla settimana, mentre quelle dei piedi, per fortuna, crescono molto più lentamente e si possono quindi tagliare circa una volta al mese.
Tenere le unghie delle mani dei bambini sempre corte è importante, non solo per evitare che i piccoli si graffino, ma anche per evitare che i bimbi ingeriscano la sporcizia che si accumula sotto le unghie.

Ora che la teoria è chiara, passiamo alla pratica! La mia baby ha ormai passato i 40 giorni ed è arrivato il momento di fare il primo taglio delle unghiette!

Voi avete già il kit manicure per bambini? Lo potete trovare su Amazon:



Share:

0 commenti: