martedì 5 febbraio 2019

, , , , ,

Come preparare il bambino ad accogliere il futuro fratello/sorella?

Come cerco di preparare mia figlia ad accogliere la futura sorella

Sia mio marito che io siamo primogeniti e quindi sappiamo bene come l'arrivo di un fratellino o sorellina possa cambiare le dinamiche della famiglia e come l'attenzione possa essere tutta concentrata sul nuovo nato, invece che sul primogenito, e questo può portare a diversi episodi di gelosia! (Io mi ricordo benissimo di come ero gelosa di mia sorella da piccola, mi ricordo anche di aver detto più e più volte di non averla mai voluta e che avrei preferito essere figlia unica, nonostante noi giocassimo sempre insieme e andassimo abbastanza d'accordo). Come fare dunque ad evitare queste frasi poco carine dettate dalla gelosia?!? 
Sinceramente spero che la differenza d'età conti. Io e mia sorella avevamo solo 3 anni di differenza, io ero piccola e mi sono ritrovata improvvisamente non più al centro dell'attenzione come prima; mia mamma mi disse una volta, che notò proprio un cambiamento nel mio carattere, da estroversa ad introversa. Spero questo non capiti a mia figlia! Le mie bambine avranno 7 anni di differenza, quindi spero che questo aiuti a far capire alla primogenita che il mio amore per lei non cambierà, che i suoi genitori continueranno a volerle bene come sempre, semplicemente ci sarà una persona in più in famiglia da amare. Essendo più grande, dovrebbe essere più semplice per noi spiegare i cambiamenti e per lei capire ed accettare le novità.

Come preparare il bambino ad accogliere il futuro fratello-sorella
Foto scattata dalla sorella maggiore! Copyright damammaamamma.net


Mia figlia ha sempre voluto una sorella o un fratello, me lo chiedeva già dai tempi della scuola materna, quindi anche questo credo sia importante per "sconvolgere" il meno possibile la sua vita, l'ha chiesta lei la sorellina, abbiamo anche aspettato molto per averla, ed ora ne siamo felici, spero questo non cambi mai.

Dunque, come preparare il bambino ad accogliere il futuro fratello/sorella?


Con tutte le premesse del mondo, ciò non toglie che tutta la famiglia dovrà trovare un nuovo equilibrio per accogliere il nuovo arrivo e preparare al meglio il bambino/a al suo nuovo ruolo di fratello o sorella maggiore.

Sicuramente non sarà facile, ma l'istinto materno ci guiderà e ci aiuterà a fare le scelte migliori
(almeno lo spero!)

I miei consigli per preparare al meglio il bambino al nuovo bebè sono:


  • Coinvolgete il primogenito da subito nella nuova gravidanza, già dal terzo mese, o se non ci sono problemi particolari, anche da prima, potete raccontare la bella notizia e coinvolgerlo nei vostri progetti per il nuovo arrivo. Ma in che modo dirglielo? Noi l'abbiamo detto nel modo più semplice possibile. Gli abbiamo comunicato che presto avrebbe avuto un fratellino o una sorellina. Lei addirittura sperava in due gemelli! Abbiamo precisato che avrebbe dovuto attendere 9 mesi per vedere il bebè e ad ogni mese che passava, le abbiamo spiegato come stava crescendo il bambino nella pancia della mamma (come esempi abbiamo usato i suoi giochi... "ora la sorellina è grande come una Barbie, ora come il tuo peluches di Minnie ecc.")
  • Le reazioni alla notizia potrebbero essere diverse, in base al carattere e all'età del bambino, cercate di rassicurarlo e di lasciarlo tranquillo, pian piano elaborerà la notizia con i suoi tempi. L'importante è che voi lo rassicuriate sempre che il vostro amore non cambierà.
  • Rendete il primogenito partecipe dei preparativi e dei cambiamenti in casa per l'arrivo del bebè. Se avete in programma di cambiare la cameretta, che prima era per uno e ora sarà per due o tre, fatevi aiutare nella scelta. Portatelo con voi a fare shopping per il piccolino e seguite i suoi consigli (per quanto possibile) per gli acquisti. Io sto già coinvolgendo mia figlia nell'acquisto dei nuovi vestitini per la sorellina ed ho chiesto se le piacerebbe far usare alla nuova arrivata i suoi vestitini di quando era appena nata, così si sente già sorella maggiore e questo l'ha resa felice. 
  • Coinvolgete il primogenito nella gravidanza, ma occhio a non esagerare! Non parlate tutti i giorni sempre e solo del nuovo bambino in arrivo e cercate di farlo capire anche ai parenti! Ok informarsi sulla gravidanza, ma di fronte al bambino, ricordategli di mostrare interesse anche per il primogenito (sembra scontato, ma non lo è, molti parenti ed amici, soprattutto alla nascita, fanno complimenti solo al neonato, causando poi problemi di gelosia nei fratelli e sorelle)
  • Una volta nato i fratelli/sorelle avranno bisogno di conoscersi con calma, cercate di rispettare i loro tempi. Una volta a casa, coinvolgete il bambino più grande nella cura del piccolo (senza insistere), chiedetegli se vi vuole aiutare a cambiare il pannolino o a fargli il bagnetto o semplicemente ad intrattenerlo mentre voi preparate la cena. Ricordategli che il neonato è molto delicato, come lo era lui/lei da piccolo/a e che quindi deve fare attenzione quando ci gioca, proprio come farebbe un bravo fratello/sorella maggiore.
  • Siate pazienti. La complicità tra fratelli ha bisogno di un po' di tempo per crearsi e non deve mai essere sforzata. Cercate di non fare pressioni e di non criticare il primogenito se non si comporta subito come speravate, al contrario cercate di rassicurarlo e stragli vicino sempre.
  • Continuate a rispettare le abitudini di sempre, (orari, regole, giochi ecc.) così sarà più facile per il bambino più grande accettare la presenza del fratello o sorella minore. 
  • Cercate per quanto possibile, di ritagliare, ogni tanto, del tempo esclusivo con il maggiore, per fare delle cose insieme come eravate abituati a fare prima del nuovo bebè. Farà bene ad entrambi i bambini avere per qualche ora la totale attenzione di mamma o papà.

Spero che questo basti a far nascere un bel rapporta tra fratelli o sorelle! Voi avete altri accorgimenti da darmi? Scrivetemeli nei commenti, mi saranno sicuramente presto utili!


Leggi anche come abbiamo annunciato che avremo una bimba: It's a girl



5/2/2019

Share:

0 commenti: