lunedì 28 gennaio 2019

, ,

Consigli per riconoscere e curare i funghi della pelle

Come riconoscere e curare i funghi della pelle 


I funghi della pelle possono diventare un problema dalle diverse sfaccettature: questo perché non solo sanno come essere fastidiosi a livello fisico, ma anche per via del fatto che diventano un peso da un punto di vista estetico. Ciò vuol dire che finiscono per gravare sull'umore e sulle condizioni psicologiche di chi ne soffre.

Cosa sono i funghi della pelle 


I funghi della pelle sono microrganismi naturalmente presenti sulla nostra pelle che in genere non danno luogo a problemi né fastidi di alcun tipo. Nel caso in cui si presentano alcune circostanze specifiche però, queste colonie possono attivarsi e portare a un'infezione cutanea, ad esempio.
Fra gli organismi responsabili di questa patologia troviamo principalmente i funghi appartenenti alla famiglia dei miceti: questi ultimi possono colpire non solo la pelle del corpo, ma cuoio capelluto e unghie.

funghi della pelle


I sintomi sono piuttosto facili da riconoscere, sebbene sia sempre necessario rivolgersi a un dermatologo o al proprio medico di base per accertamenti, in quanto potrebbero essere confusi con quelli di patologie simili come la psoriasi, per esempio. Nello specifico, alcune chiazze di pelle tendono a seccarsi e ad allargarsi in maniera circolare, producendo desquamazioni e arrossamenti diffusi accompagnati il più delle volte da forte prurito e bruciore. Anche la caduta dei capelli può essere il sintomo della presenza di un'infezione fungina localizzata sul cuoio capelluto, come già detto.

Cause e soluzioni contro le micosi 


La micosi è un'infezione che viene sempre trasmessa tramite contatto diretto con persone o animali che ne sono colpiti, ma non solo: anche le superfici o degli oggetti ospitanti questi funghi, se a contatto con la pelle, possono trasmettere questo tipo di infezione. Questi ultimi tendono poi a proliferare nutrendosi della cheratina presente sulla cute, approfittando in particolare dei soggetti con difese immunitarie basse o con zone particolarmente umide della pelle.
In caso di infezione non bisogna allarmarsi eccessivamente: non si tratta di qualcosa di pericoloso, ma ovviamente è necessario intervenire per risolvere il problema. Al manifestarsi dei primi sintomi è infatti consigliabile ricorrere a delle cure topiche, utilizzando prodotti specifici di marchi sicuri come Trosyd, per lenire il prurito e far recedere il fungo.
Anche alcuni rimedi naturali dimostrano di essere molto utili in questi casi, soprattutto quelli più lievi: prodotti come l'aceto di mele, il tea tree oil e l'aloe vera sono di ottimo aiuto e non hanno effetti collaterali sul nostro organismo.
A questo proposito è bene ricordare che la prevenzione è importantissima e permette di evitare di avere problemi simili: bisogna quindi fare particolare attenzione, soprattutto nei luoghi pubblici molto umidi (piscine, spogliatoi, palestre, saune, ecc.), evitando il contatto diretto con le superfici, indossando sempre le ciabatte, asciugando bene le zone più esposte (mani e piedi in primis) e indossando vestiti che permettano alla pelle di respirare, evitando così ristagni di umidità.


Share:

0 commenti: