venerdì 11 gennaio 2019

, , , , , , , ,

Annecy con bambini. In giro per il capoluogo dell'Alta Savoia in Francia

La nostra gita in Francia ad Annecy (Alta Savoia)

Per Capodanno siamo stati qualche giorno in vacanza in Francia a casa dei parenti francesi di mio marito e oltre a pranzi e cene tutti insieme, questa volta siamo riusciti anche a fare delle gite in zona solo noi 3.
La gita più bella è senza dubbio quella fatta ad Annecy; non proprio vicino alla nostra zona, infatti noi in Francia siamo nel distretto dello Jura, mentre Annecy dista 1 ora e mezza e si trova nell'Alta Savoia, ma ne è valsa sicuramente la pena! (Anche se in realtà abbiamo parenti pure lì).

Annecy con bambini. Cosa vedere.


Annecy con bambini. In giro per il capoluogo dell'Alta Savoia in Francia
Annecy - Copyright damammaamamma.net


Annecy è una cittadina montana veramente di grande fascino, è anche chiamata la Venezia delle Alpi ed è famosa per il suo lago e il suo centro storico.
Il Lago di Annecy si trova a 446 metri ed è il secondo lago naturale più grande della Francia e il primo lago in Europa per la purezza delle sue acque veramente cristalline. Sul lago, oltre a splendide passeggiate si possono fare numerosi sport acquatici, giri in pedalò e in barca, ci sono anche parchi gioco appositamente per far divertire i bambini.
Noi visto il freddo di inizio gennaio, abbiamo preferito semplicemente ammirare la sua bellezza dalla riva e ci siamo concentrati di più sulla visita della città, in particolare del centro storico di impronta romana.

Annecy con bambini.
Annecy - Copyright damammaamamma.net


La parte che è piaciuta sicuramente di più a mia figlia 6enne è stata la visita al Castello, una volta residenza dei Conti di Ginevra. L'edificio, ora monumento storico della città, è perfettamente conservato ed oggi ospita un museo e varie mostre temporanee di arte moderna. La vista della città di Annecy dall'alto del Castello è senza dubbio strepitosa e vi consiglio anche di scattare qualche foto dal belvedere. Vi segnalo anche che l'ingresso per i bambini è gratuito.

Passeggiando per la città di Annecy, si ha la sensazione di essere proprio in un tipico antico borgo francese, con l'atmosfera natalizia e il mercatino di Natale, che ad inizio gennaio era ancora presente, è stato tutto ancora più magico, con le case, i ponti e le decorazioni luminose ovunque.
Stupendo l'Hotel di Sales, residenza dei principi di Savoia e merita una visita anche la Cattedrale di San Pietro risalente al XVI secolo.

Annecy con bambini. In giro per il capoluogo dell'Alta Savoia
Annecy - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Annecy. Curiosità


Se avete in programma una visita nel mese di febbraio, non perdetevi il Carnevale di Annecy, dove potrete trovare in giro per la città maschere e costumi in stile veneziano, (ecco spiegato il perché del soprannome di Venezia delle Alpi) in omaggio al ben più famoso Carnevale di Venezia.

Sicuramente Annecy merita una visita anche in primavera o in estate, così da poter godere maggiormente della bellezza del suo lago e delle tante attività presenti nella cittadina francese.
Ci torneremo quando saremo in 4!
E voi ci siete mai stati? Cosa vi è piaciuto di più?





Share:

0 commenti: