lunedì 10 dicembre 2018

, , , ,

Alcol e gravidanza: le 10 cose che devi sapere #SeMiAspettiNonBere

Alcol e gravidanza: le 10 cose che devi sapere

Qualche giorno fa sono stata ad una interessante conferenza sul consumo di alcolici in gravidanza, credevo di sapere già tutto... invece ho scoperto cose che non immaginavo!

L'evento era organizzato per supportare la quarta edizione della campagna di informazione realizzata da SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia – e da AssoBirra, che si impegna a sensibilizzare le donne sui rischi legati al consumo di alcol durante il periodo della gravidanza e su come prevenirli efficacemente.
Il messaggio indirizzato alle future mamme è semplice: "Se aspetti un bambino o hai in programma di averlo, evita di bere alcolici e chiedi al tuo ginecologo informazioni sui rischi dell'alcol in gravidanza".

Alcol e gravidanza: le 10 cose che devi sapere #Semiaspettinonbere


"Se aspetti un bambino l'alcol può attendere" è un tema molto importante, ma ancora poco conosciuto in Italia. Infatti, nel nostro Paese, oltre il 65% delle donne consuma bevande alcoliche, una percentuale in aumento rispetto agli anni passati. Si stima che circa il 10% delle donne in gravidanza a livello mondiale assuma alcol in gravidanza ed 1 su 67 donne partorisca un neonato affetto da FAS (sindrome feto-alcolica). Cosa fare allora? Informarsi e prevenire è la cosa migliore.


Alcol e gravidanza: le 10 cose che devi sapere


  1. Bere bevande alcoliche in gravidanza aumenta il rischio di danni alla salute di mamma e bambino 
  2. L'alcol assunto in gravidanza è in grado di arrecare danni al prodotto del concepimento sin dalle primissime settimane di gestazione 
  3. I danni causati al nascituro bevendo alcol in gravidanza sono molto spesso permanenti e talora si evidenziano nell'infanzia 
  4. Durante la gravidanza non esistono quantità di alcol considerate sicure o prive di rischio per il feto. Quindi zero alcol! 
  5. In gravidanza è rischiosa qualsiasi bevanda alcolica, senza differenze di tipo o gradazione
  6. L'alcol attraversa facilmente la placenta e raggiungere il feto alle stesse concentrazioni della madre. Il feto non ha la capacità di metabolizzare l'alcol che nuoce direttamente alle cellule cerebrali e ai tessuti degli organi in formazione 
  7. Se stai pianificando una gravidanza già da prima del concepimento astieniti dal consumo di alcol 
  8. In nessun trimestre di gravidanza bere alcol è privo di rischi 
  9. È opportuno non consumare bevande alcoliche anche durante l'allattamento
  10. Se hai l'abitudine di consumare alcol, interrompi subito di bere e rivolgiti ad uno specialista che ti aiuterà a smettere

E il famoso detto "bevi birra che fa latte?" è solo una credenza sbagliata e che può nuocere al bambino che viene allattato al seno.
Tutte le bevande a base di alcol sono pericolose per il bambino allo stesso modo!
Gli esperti consigliano di iniziare la prevenzione, quindi di smettere di bere alcol, ancora prima del test di gravidanza positivo, quindi se stai pensando di avere un bambino, non bere.

La cosa che mi ha stupito più di tutte, è stata lo scoprire che l'alcol è presente anche in tanti alimenti insospettabili, e che anche quelle piccole quantità fanno male al feto ed ai bimbi piccoli che li consumano senza saperlo (non sempre si leggono gli ingredienti di tutti i prodotti in commercio purtroppo). I bambini sotto i 12 anni non sono in grado di assimilare l'alcol nemmeno in piccole dosi.

Quindi impariamo a fare più attenzione anche a ciò che compriamo e che consumiamo in famiglia, perché l'alcol anche in piccole quantità, se assunto in gravidanza è in grado di causare anomalie anatomiche e funzionali nell'embrione e nel feto, che saranno poi rilevate nel neonato o più avanti, nel bambino in età scolare.

Se volete approfondire l'argomento leggete qui: www.seaspettiunbambino.it

Post in collaborazione con SIGO e Assobirra


Share:

0 commenti: