giovedì 20 aprile 2017

, , , , , ,

Bambini e natura

La natura è un'opportunità di esperienza, crescita e apprendimento per tutti i bambini 


Sono sincera, non mi piace molto stare in mezzo alla natura, troppi insetti e poi quello è il territorio dei ragni... e io ho il terrore dei ragni, solo la parola mi fa tremare... ma da quando sono mamma cerco di limitare le mie fobie... anche se ormai mia figlia sa benissimo di cosa ho paura... e mi prende anche in giro! Sto cercando, nonostante le mie incertezze, di trasmettere l'amore per la natura alla mia bambina, perché credo sia una nozione fondamentale per la sana crescita di ogni bambino. La natura è un'ottima opportunità di esperienza, crescita e apprendimento per i bambini ed i ragazzi.

Malgrado le mie paure riguardanti gli insetti e gli altri esseri a 8 zampe... sono da sempre un amante degli animali, sono stata per anni una sostenitrice del WWF e della LAV, (quando ancora non spendevo tutti i miei soldi in vestiti e giochi per mia figlia...) e sono cresciuta in mezzo agli animali e anche mia figlia ci sta crescendo (con il cane e gatto della nonna)... quindi tra qualche anno mi piacerebbe che anche lei si interessasse attivamente alla difesa dell'ambiente e degli animali.
Per ora, però mi sono accorta che passiamo troppo poco tempo in giro ad esplorare la natura vera!

bambini e natura gita al fiume Adda
Gita la fiume Adda - Copyright damammaamamma.net tutti i diritti riservati

Quindi in questi giorni ho deciso di impegnarmi di più, di portarla più spesso a fare gite al lago o al fiume (se solo abitassi al mare... avremmo risolto il problema, saremmo perennemente in spiaggia!) e così anche domenica scorsa siamo stati al fiume Adda (leggi anche Il castello Visconteo di Trezzo sull'Adda) e la gita le è piaciuta molto! Abbiamo potuto ammirare i cigni e gli altri uccelli della zona, intenti a covare le loro uova nei loro nidi e la mia bimba ne è rimasta affascinata. Poi al ritorno abbiamo incontrato sciami di moscerini e li eravamo tutti un po' meno affascinati... ma la natura è anche questo.

fiume Adda Trezzo sull'Adda
fiume Adda Trezzo sull'Adda - copyright damammaamamma.net

Comunque, stare fuori, all'aperto, fa bene agli adulti e ai bambini, fa bene al corpo e alla mente e permette di imparare moltissimo sul nostro pianeta e soprattutto ci insegna ad amarlo e rispettarlo. E' quindi importante uscire all'aria aperta il più spesso possibile (anche in inverno, basta coprirsi bene). Perché conoscere il mondo è un'avventura che va sperimentata, lasciando i bambini liberi di muoversi (anche se per me che sono super ansiosa non è facile, ma ci devo provare!) e di curiosare in giro e in questo modo si stimola la loro fantasia e la voglia di scoprire sempre cose nuove!

fiume Adda Trezzo sull'Adda
fiume Adda Trezzo sull'Adda - copyright damammaamamma.net

Se anche voi volete incentivare l'amore per la natura e il nostro pianeta, è possibile cominciare fin da subito anche con delle letture adatte (dai 3 anni in su):




Dai 5 anni in su, invece, c'è questo libro che insegna a diventare dei piccoli giardinieri, e quest'altro che insegna a proteggere la natura:





Per i bambini prendersi cura delle piantine di casa è un buon inizio per imparare ad osservare i cambiamenti naturali ed allo stesso tempo è un modo per responsabilizzarsi ed imparare ad accudire gli altri esseri viventi che dipendono da loro. Certo l'ideale sarebbe avere anche una persona in famiglia con il pollice verde... e non una come me che riesce a far morire anche le piante grasse... ma non si può avere tutto, no?!?

Cosa ne pensate voi? Siete d'accordo con me?



Share:

4 commenti:

lory ha detto...

concordo con te parola per parola! Un abbraccio grande Lory

Flavia ha detto...

Nonostante qui in repubblica dominicana gli esempi siano pessimi cerco di trasmettere a priscilla l'amore e il rispetto per la natura... anche e soprattutto perché abbiamo la fortuna di poter stare tanto all'aperto in una natura meravigliosa

Unknown ha detto...

Amore e rispetto per la natura prima si apprendono meglio è

Unknown ha detto...

Io dovrei migliorare su questo aspetto!