giovedì 8 settembre 2016

, , ,

Co spleeping a 4 anni e problemi con la nanna

Problemi con la nanna 

Che amo dormire con mia figlia ormai l'ho già detto più volte, mi piace osservarla mentre dorme, vederla sorridere mentre sogna qualcosa di bello o abbracciarla immediatamente se fa un brutto sogno. Certo non è comodissimo, anche perché lei adora dormire tutta storta, e spesso finisco sul bordo del letto, ma ormai ci sono abituata ed ho deciso che lascerò a lei la scelta di cambiare stanza. 

La sua cameretta esiste già, anche se non è quella definitiva, abbiamo un letto e un armadio Ikea, una nostra vecchia scrivania e una cassettiera ex fasciatoio. Una volta presa la grande decisione di andare a dormire in cameretta, da sola, compreremo altri mobili, armadi per lo più, perché non so da voi, ma qui noi abbiamo già l'armadio pieno tra vecchi e nuovi vestitini della bimba! Forse devo decidermi a buttare qualcosa, non posso conservarli tutti... è che spero ancora che mi possano riservire in futuro...

Come dorme mia figlia nel lettone - Copyright damammaamamma.net tutti i diritti riservati

Come dicevo, ho deciso di non forzarla a dormire da sola, ogni tanto le chiedo se vorrebbe trasferirsi di là, che le spiego che le prenderemmo una cameretta nuova, porteremmo tutte le sue cose lì (così da liberare il salone invaso da giochi e peluche) ma lei niente, non vuole, una volta si è anche arrabbiata perché avevo trasferito i giochi dalla sala alla cameretta... tragedia! Li ha riportati tutti al "loro posto" e guai a rispostarli! La nana ha un caratterino molto deciso, e non è facile ora che ha 4 anni, farsi ubbidire senza mega scenate, devo confessare che più cresce e più diventa difficile e disobbediente... era così buona una volta! Quando era più piccola, era più facile anche metterla in castigo, ora è tutto più complicato! Altro che terrible two! Super terrible four direi! Dicono che dopo i 6 anni si calmano... ma io non so se ce la faccio ad aspettare altri 2 anni... impazzirò prima!

Comunque l'argomento nanna per noi è stato sempre un po' complicato, a parte il fatto del co sleeping, che non mi da fastidio, soprattutto quando mi dice "Mamma io voglio dormire con te perché ti voglio tanto bene!" oppure quando mi sveglia la mattina con i bacini (in estate, ora con la scuola sono io a doverla tirar giù dal letto!). Il vero problema per noi è il rituale della messa a nanna... con lei non funziona nulla, le ho provate tutte, dal leggerle un libro, all'inventarmi una storia diversa ogni sera, al cantarle mille volte la ninna nanna, al cullarla ancora come una bimba piccola ecc. ma niente con lei nulla funziona! Se non ha sonno non dorme! E lei non ha mai sonno la sera! E' capace di stare sveglia a letto (a volte anche saltandoci sopra) per più di 2 ore ... questa estate, complice il fatto del cambio di ritmo, andava a letto tardissimo, poi una volta addormentata io ero stremata ma pure insonne... ho passato l'estate a non dormire di notte... ora con la ripresa della scuola, e dei soliti ritmi, spero che si riprenda anche a dormire, perché non ce la faccio più! Intanto questa settimana lei si addormentava sempre a ora di cena...e poi boom! Sveglia e pimpante tutta la sera fino a mezzanotte... ecco così non va bene! Devo trovare subito un rimedio a questa cosa, perché in estate andavamo a dormire tardi ma ci svegliavamo anche tardi... ma ora? Non ce la posso fare a non dormire! Ma lei come fa? Perché i bambini hanno tutta questa super energia? A loro bastano 10 minuti e sono super carichi... perché a noi adulti no?!?!

Si accettano consigli! 



Share:

7 commenti:

mammamedico ha detto...

dunque sui terrible four ho scritto anche io. ora a sei direi che in effetti va molto meglio. certo non mancano le scenate o i "non ti voglio più" "sei una mamma cattiva". ma ora ho imparato a sdrammattizzare, a ridere della mia attrice che poco dopo torna coccolosa e non mi vuole lasciare. in merito al sonno... bè io combatto ancora anche con il grande di 10 anni. io credo sia una questione di indole. i miei figli non andrebbero mai e dico mai a letto. alla mattina dormirebbero ad oltranza ma quando c'è scuola li butto giù dal letto. e ormai sono rassegnata

Marina damammaamamma.net ha detto...

Mi devo rassegnare anche io... anche se un pochino ci spero ancora nel miracolo... vedere la nana che va a dormire presto e senza farmi impazzire per ore... x ora me lo posso solo sognare! Eheh

Marina damammaamamma.net ha detto...

Mi devo rassegnare anche io... anche se un pochino ci spero ancora nel miracolo... vedere la nana che va a dormire presto e senza farmi impazzire per ore... x ora me lo posso solo sognare! Eheh

Dindalon ha detto...

Dunque, per quanto riguarda il co-sleeping non posso esserti d'aiuto perché anche Beatrice dorme con noi 😁 Però, per essere tutti più comodi, abbiamo aggiunto un letto singolo a quello matrimoniale.. Così abbiamo un fantastico letto a tre piazze!
E per addormentarsi prima credo, come dici tu, che con i nuovi orari scolastici possa prendere il giro giusto.. Hai provato a fare solo più giochi tranquilli da una certa ora in poi? Ad abbassare le luci e le voci? Sono cose che consigliano con bimbi più piccoli, ma magari funziona anche con i più grandicelli, d'altronde è solo un modo per cercare di rilassarli :)

Silvia Fanio ha detto...

Polpetta, che ha l'età della tua bimba, dorme nel suo letto da sempre, ma quando è stanco muta in un gremlins... Se penso che quest'anno i bambini medi, a scuola, non dormono, mi viene da piangere...
Pulcino dorme nella nostra camera, anche stanotte si è svegliato ogni due ore... 😭 Lui, però, inizia a chiedere di andare nel suo letto, meglio, perché appena dormirà la notte, andrà in camera con il fratello.

Se ti può consolare, nessuno arriva ai 18 anni nel letto della mamma. Quando sarà pronta vedrai che migrerà di là di sua spontanea volontà.

Non ti preoccupare per l'orario serale. Lascia che si assesti un pochino e vedrai che ora che ha iniziato scuola tornerà a dormire alla solita ora.

Per quanto riguarda l'iperattività serale, ti chiedo: non è che magari è troppo stanca?
I miei bambini più sono stanchi, meno dormono.

Di solito un bel bagno o una doccia prima di cena li rilassa, ma se proprio sei in crisi, prova con attività di manipolazione:pasta di pane, sabbia cinetica, travasi e giochi con farina o polenta. Sono materiali che scaricano le tensioni. Quando li usiamo al nido i bambini si addormentano durante il pranzo...
Su alla scuola dell'infanzia dicono che dopo i bambini sono rilassatissimi.
Prova ad usare questo tipo di gioco prima di cena e vedi come va. Magari ti aiuta!
Poi fammi sapere come va, eh!

Unknown ha detto...

Ciao, anche io ho avuto tantissimi problemi con la mia prima figlia. Anche io passavo ore di sera a cercare di farla dormire. Poi ho capito che dovevo smettere di avere un ideale di orario che andasse comodo a me, e ho cercato di rispettare il suo sonno. Se non ha sonno, non la portare più a letto. La vive come una costrizione e si impegna ancora di più a trovarsi da fare per restare sveglia. E' vero, con l'inizio delle elementari tutto si è trasformato, si stanca e la sera crolla alle 21.30.
Il mio consiglio è di farla stancare, con corse, scivoli, piscina,cena presto e magari anche una passeggiatina dopocena.
Coi miei figli funziona, bisogna stare attenti però a non ottenere l'effetto contrario e caricarli troppo di adrenalina...Così come non dovrebbero dormire di pomeriggio, per nulla, o se ne sentono il bisogno, molto presto e per non più di un'oretta.

Mamma Avvocato ha detto...

Io ero una di quelle mamme tutte orgogliose perchè avevo un bimbo che dormiva nella sua cameratta da solo fin dai primi giorni. Poi verso i due anni e mezzo, passando al letto senza sponda, sono iniziate le fughe nel lettone. Ho provato di tutto, fino a rassegnarmi perchè, per la verità, ho capito che in fondo restano piccoli petr pochissimo e a me piace quando si stringe a me di notte o mi viene a cercare. L'unica cosa che cambierei è il modo in cui dorme: tutto storto! Non ho consigli perchè il problema dell'addormentamento (e del carattere forte, lo abbiamo anche noi.
Spero solo che, essendo l'ultimo anno di materna e dunque senza nanna pomeridiana, la sera adesso inizi a crollare prima delle dieci e mezza ma, vista l'estate, non ho molte speranze!!!! Teniamo duro!