martedì 25 agosto 2015

, , , , ,

EXPO con bambini, ne vale la pena?

Expo con i bambini è molto stancate, ma sicuramente è un'occasione unica anche per loro!

Sono mesi che sento parlare di EXPO, e vivendo a Milano, non vedevo l'ora di andarci, ma tra le vacanze e il caldo assurdo che ha caratterizzato questa estate, non ero ancora riuscita a visitarla, d'altronde questa estate non riuscivo a fare altro a Milano, se non stare attaccata al mio ventilatore! Per fortuna però, in questi ultimi giorni il clima è cambiato, le temperature sono scese un po' e ho avuto finalmente la possibilità di organizzare la prima visita ad EXPO!


expo-albero-della-vita
L'albero della vita ad Expo - Copyright www.dammaamamma.net tutti i diritti riservati


Come prima volta ad EXPO, abbiamo deciso di andare di sera, il biglietto se si entra alle 19.00 costa solo 5 euro e per i bimbi minori di 4 anni è gratis (anche di giorno), la fila all'ingresso non era molta, e se avete bimbi che usano il passeggino, potete entrare in un ingresso apposta e fare prima, ma vi prego non fate i soliti "italiani furbi" che fanno stare i bambini di 5, 6 anni nel passeggino per non fare la fila! Ne ho visti! E noi, no, non abbiamo saltato la fila, perché la mia 3enne sono 2 anni che non usa il passeggino.... In compenso quella sera (venerdì scorso) era una cozza! E' voluta stare in braccio quasi tutto il tempo, e ovviamente in braccio a me! Aiuto! Ovviamente quando ha finito di stare in braccio, ha cominciato a correre... e forse era meglio se continuava a fare la cozza attaccata a me...


expo 2015
Padiglioni vari e l'albero della vita ad Expo - Copyright www.dammaamamma.net tutti i diritti riservati


EXPO l'esposizione universale, è molto, molto stancante con una bimba come la mia, che è troppo grande per il passeggino, ma è troppo piccola per camminare tranquillamente vicino a noi, insomma con lei non siamo riusciti a vedere molti padiglioni, anche perché non era certo facile convincerla a fare le code! E per tutti quelli che dicevano che EXPO è un flop, ma voi ci siete stati? No perché venerdì sera era stra pieno!


expo
Padiglioni vari ad Expo - Copyright www.dammaamamma.net tutti i diritti riservati


I Padiglioni considerati i più belli: Giappone, Cina, Qatar, Israele, Korea, Emirati Arabi, Brasile avevano una coda interminabile e noi, con la piccola peste al seguito, non ce la siamo sentita di fare la fila, abbiamo quindi scelto di vedere i padiglioni con meno coda, come quello Alitalia/Ethiad che abbiamo trovato molto interessante, a mia figlia sono piaciuti moltissimo i due robottini mascotte del padiglione: Edi ed Alia, ha subito voluto abbracciarli, dargli la mano... e l'ha pure staccata! Per fortuna un signore del personale, molto gentile, ci ha aiutato a riattaccarla (noi ci facciamo riconoscere per le nostre figure ... in tutto il mondo....). All'interno del padiglione, ci sono giochi multimediali, pensati apposta per i bambini, e per i bambini più grandicelli (vedi mio marito...) c'è anche la possibilità di provare l'esperienza di volo virtuale, o semplicemente si può guardare com'è fatta la cabina di pilotaggio di un aereo!


expo-padiglione-alitalia
Padiglioni Alitalia ad Expo - Copyright www.dammaamamma.net tutti i diritti riservati


Abbiamo assistito, brevemente, la peste non era molto convinta, ad uno spettacolo di musica nel padiglione Ungheria, abbiamo ammirato e provato i mini trattori del padiglione Olanda, visitato i padiglioni della Somalia, Palestina, Giordania e tutta la zona africana (dove non c'era per niente coda), abbiamo assistito ad un concerto nel padiglione Germania, volevamo provare a camminare sulla rete sospesa sulla foresta tropicale del Brasile, ma c'era troppa coda e poi era arrivato il momento di mangiare.


expo
Padiglioni vari ad Expo - Copyright www.dammaamamma.net tutti i diritti riservati


Cenare ad EXPO non è proprio per tutti i portafogli, diciamo che è abbastanza caro, ho visto hamburger e patatine a 25 euro... noi abbiamo ripiegato su un panino e un gelato in uno dei bar che si trovano un po' in tutta EXPO.


expo
Padiglioni vari ad Expo - Copyright www.dammaamamma.net tutti i diritti riservati


La cosa più bella di EXPO è, secondo me, lo spettacolo dell'albero della vita. E' bello anche di giorno, circondato da giochi d'acqua, ma se entrate di sera, come abbiamo fatto noi, o se resistete tutto il giorno, fino a sera, non potete perdervi lo spettacolo dell'albero della vita illuminato, con i giochi di luci, colori ed acqua a ritmo di musica! Spettacolare anche per i bambini! Peccato che a metà dello show, la piccola peste, se ne esce fuori con la temuta frase " mamma, mi scappa la pipì"... abbiamo quindi lasciato lo spettacolo dell'albero illuminato, per andare verso la zona attrezzata da Chicco, per i bambini, con tanto di fasciatoi e zone allattamento, ma siccome noi siam grandi, siamo andati semplicemente al bagno... Insomma io e marito abbiamo deciso che ad EXPO ci dobbiamo tornare, magari a Settembre, di mattina, quando si spera ci sarà molta meno gente, e quando la piccola pesta sarà a scuola, così da poter girare i vari padiglioni con calma!


expo
Padiglioni vari ad Expo - Copyright www.dammaamamma.net tutti i diritti riservati


Ma se voi andate di giorno, con i bimbi, non perdetevi il ChildrenPark e l'Area Kinder+Sport, pensati apposta per loro!
Per visitare bene tutta EXPO una, o due visite non bastano sicuramente, e secondo me merita davvero di essere vista tutta, e anche con i bambini, soprattutto quelli un po' più grandicelli, sarebbe utile tornarci almeno 3, 4 volte, magari la sera che costa poco, anche se molti stand chiudono alle 21.00, molte attrazioni e soprattutto gli spettacoli ci sono fino alla mezzanotte. Si perché ad EXPO non ci sono solo padiglioni espositivi e l'albero della vita, ci sono anche ogni giorno spettacoli dal vivo diversi! Se volete potete anche acquistare il passaporto di EXPO e farvelo timbrare in ogni padiglione, una cosa molto originale da tenere come ricordo!


albero-della-vita-illuminato-expo
L'albero illuminato ad Expo - Copyright www.dammaamamma.net tutti i diritti riservati


Se volete sapere tutto sui padiglioni EXPO adatti ai bambini, leggete il post di Bimbi e Viaggi: Cosa vedere a Expo con bambini, io l'ho trovato veramente ben fatto.

Noi ci torneremo e voi ci siete già stati? Vi è piaciuto?




Share:

10 commenti:

Unknown ha detto...

Non ci siamo ancora stati - da bravi milanesi di campagna - ma ci siamo promessi che ci andremo assolutamente. L'ideale sarebbe andarci con i bambini una volta e tornare per una giornata romantica e vedere anche i padiglioni con lunghe file. Speriamo di farcela :-)

Unknown ha detto...

Ciao Marina! Grazie per la descrizione dettagliata, anche noi stiamo pensando di andare ma Milano non è proprio dietro l'angolo e dovremmo star via almeno due giorni... Non so, mi spaventano anche le code, i miei bimbi sono più grandi della tua ma non hanno molta pazienza e se lagnano diventa un incubo per tutti. Continuerò a leggere i post di chi va e a sognare un po', a presto!

Milena ha detto...

Grazie mille per la citazione!
Sono contenta che anche a te sia piaciuta.
Credo proprio che l'unico problema siano le file ai padiglioni, per il resto ne vale assolutamente la pena!

Mamma Avvocato ha detto...

Noi ancora no, perché il costo del biglietto non è indifferente e noi dovremo aggiungerci anche benzina, autostrada, due pasti fuori più spuntini ecc. , essendo lontanucci. Nono sono certa che ne varrebbe la pena, ma è ovviamente questione di gusti ed idee.L'entrata serale per noi è improponibile.
ciò che so che mi piacerebbe molto sono le architetture stravaganti che vedo in ogni foto di Expo, comprese le tue!!

Marina damammaamamma.net ha detto...

Settembre secondo me sarà il mese migliore x andarci :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Ciao, se passi x Milano, vai, ne vale la pena anche x i bimbi :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie a te! :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Se compri il biglietto on line a data fissa, si risparmia. Per la sera invece a settembre l'ingresso a 5 euro è stato anticipato alle 18.00. Se passi x Milano vai, ne vale la pena :-)

Unknown ha detto...

Noi non siamo ancora andati! Ma prometto che al più presto andremo!
Grazie a Marina per i consigli!

NonPuòEssereVero ha detto...

Io ci sono stata un pò di tempo e non l'ho trovato caro,nel senso che c'è di tutto,a tutti i prezzi,quindi basta scegliere quanto si vuole spendere... Noi in due per cena abbiamo speso 22 euro (pizza, anche perchè faticavo a mangiare parecchie cose causa allergie).