mercoledì 26 agosto 2015

,

Bambini nel passeggino, fino a che età è giusto scarrozzarli?

Bambini di 4, 5, 6 anni nei passeggini, vi sembra giusto?

Dopo essere stata ad EXPO, e aver visto tutti quei bimbi grandicelli (dai 4 anni in su) nei passeggini, mi è venuto un dubbio, sono solo i genitori furbetti che volevano scavalcare le file o sono sempre veramente nei passeggini? In entrambi i casa, secondo me, e secondo l'articolo che ho letto questa mattina Il monito del pediatra: passeggini vietati dopo i 3 anni, è un atteggiamento sbagliato.


la-mia-bimba-a-milano
La mia bimba a 2 anni in giro per Milano - Copyright www.damammaamamma.net tutti i diritti riservati


Sarà che io ho dovuto abbandonare il passeggino da anni ormai, perché la mia piccola peste 3enne, ha cominciato a camminare a 10 mesi e già ad un anno non sopportava più di essere relegata e legata nel passeggino, lei ha sempre voluto correre ed esplorare. Io, se devo essere sincera, avrei preferito usare il passeggino almeno fino ai 2 anni, ed infatti io, il passeggino, me lo portavo in giro, solo che invece di metterci dentro la bimba, ci mettevo la borsa... lei, la bimba, non ne voleva sapere... e anche quando era stanca o aveva sonno, preferiva le braccia di mamma o papà al passeggino... insomma al compimento dei due anni, mi son decisa a portare in cantina il povero passeggino e a correre dietro in libertà alla mia piccola peste!

Ma carattere intraprendente e libero, della mia bimba, a parte, i bambini appena cominciano a camminare, vogliono e devono camminare! Non lo dico solo io, lo dicono anche i pediatri! Il pediatra dell'articolo consiglia di usare il passeggino fino ad un anno e mezzo, due, ma a tre anni di eliminarlo, perché i bimbi di tre anni (come la mia) sanno già camminare perfettamente e non hanno bisogno di passeggino, sono solo i genitori che vogliono usarlo per comodità loro, ma questo danneggia la crescita del bambino e il suo esplorare, limitando l'indipendenza.

Quindi mamme e papà che a 4, 5, 6 anni andate in giro con i bimbi nel passeggino, perché???
Lo so che andare a fare shopping col bimbo legato nel passeggino, invece che rincorrerlo per i negozi, è più comodo e rilassante, e credetemi lo so bene, ma i vostri bimbi cosa ne pensano? Volete veramente crescere dei bambini pigri che non fanno più di quattro passi da soli?


Share:

9 commenti:

Mamma mi dai un foglio ha detto...

Non condivido ASSOLUTAMENTE il parere dei pediatri!!! assolutamente no!!!! Penso che non ci sia niente di male e non sopporto vedere in giro quei bambini sfiniti e stanchi che devono tenere il passo dei genitori che non usano più il passeggino....a meno che non sia il bambino stesso a non volerci stare,ovvio. Io ho portato mio figlio nel passeggino,in vacanza,fino a 6 anni e non mi pento e non mi vergogno! mio figlio ha 11 anni,è un grande esploratore e interessato a tutto,non ha subito traumi!! lo rifarei!!! Mamme,seguite il vostro istinto....non sbaglia!!!

Silvia Fanio ha detto...

La penso esattamente come te!
Polpetta ha 3 anni, è il fratello maggiore e ha "prestato" il suo passeggino (è un trio) al neonato Pulcino ed è felice di scorrazzare qua e la, ma nei momenti in cui è meglio stare vicino a mamma e papà ha il suo posticino vicino al fratellino.

Educare all'autonomia è importante e passa anche dall'autonomia nel camminare,
Per la gioia di Marito che quando Polpetta è stanco, lo porta sulle spalle...

Anonimo ha detto...

non sono d'accordo, (io ho una bimba di 3 anni alta 1,05m)
tutti credono sia grande per il passeggino ma dipende da cosa ho in programma di visitare o del tempo che decido di passare in giro...se sto all'interno dell'EXPO 2-3 orette va beh, ma se ho intenzione di passare una giornata intera urge il passeggino.

Mamma mi dai un foglio ha detto...

Esatto! e poi dipende anche dalle abutudini del bambino...mio figlio,per esempio,ha fatto il riposino pomeridiano fino a sei anni e quando siamo stati in vacanza,uscendo dalla mattina alla sera,il passeggino è servito eccome!!!!! certe dormite sotto gli alberi in Toscana, inTrentino, in Umbria!!!

Marina damammaamamma.net ha detto...

Ovviamente ci sono bambini più attivi, come la mia che non l'ha mai voluto, e bambini che invece lo adorano... Poi sta ai genitori scegliere cosa è meglio per loro... :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Concordo in pieno! :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Ciao, a 3 anni ci possono essere delle eccezioni , ma non dovrebbe essere la regola, secondo me e secondo il pediatra. Ovvio che poi ogni genitore fa come ritiene meglio :-)

Unknown ha detto...

Per me la scelta è stata obbligata: a tre anni il passeggino doppio pesava come un autotreno e loro erano altissime, quindi non era comodo per nessuno. Dopo i tre anni avremo usato i passeggini singoli una volta per visitare Innsbruck...ma solo perché sarebbe stata una sfacchinata

Unknown ha detto...

Io la mia piccola non la porto più in giro col passeggino da quando aveva un anno e mezzo, perché lei preferisce camminare e quando è stanca si fa prendere in braccio (bisogna essere un po' allenate), oppure se andiamo a visitare una città uso il marsupio, comodo sotto ogni aspetto e gradito ai piccoli in linea di massima...camminare è una buona abitudine, e tenerli in braccio finché si può è una cosa bellissima