mercoledì 20 luglio 2022

, , , , , , , ,

Tour enogastronomico della Romagna in Camper

Idee per un tour enogastronomico della Romagna noleggiando il Camper con Goboony

Anche questa estate ho passato una piacevole settimana di vacanza in Romagna, precisamente a Riccione, siamo stati in un piccolo hotel molto carino e abbiamo fatto le classiche vacanza di solo mare e relax in pensione completa (anche se con le bambine il relax è un po' un'utopia... ma questo è un altro discorso!). Eravamo solo noi donne: le mie due figlie, mia mamma, mia sorella, mia nipote ed io e ce la siamo cavata nonostante i mille capricci delle piccole! 

Quello che però mi piacerebbe davvero fare, quando la piccola sarà un po' più grande, è un bel tour enogastronomico della Romagna per poter assaporare tutte le prelibatezze che questa fantastica zona offre! 


Tour enogastronomico della Romagna



Nel ristorante dell'hotel abbiamo potuto assaggiare alcuni piatti davvero buoni, ma un vero tour enogastronomico è tutta un'altra cosa! E con le bambine, secondo me la soluzione perfetta è farlo in camper!

Ma come fare se, come me, non avete un camper? Semplice, lo potete noleggiare con Goboony!


noleggio camper Goboony



Noleggiare un camper per un tour enogastronomico della Romagna con Goboony è facilissimo.

Goboony è il sito che ti consente di noleggiare un camper locale attraverso un comodo motore di ricerca che ti permette di selezionare la città di partenza che si preferisce e le date utili per il viaggio. Con Goboony potrete scegliere comodamente la tipologia di camper migliore e più vantaggiosa per voi, così da organizzare il viaggio perfetto per voi e la vostra famiglia.
Inoltre, cosa che ritengo molto importante, su Goboony, potete interagire direttamente con il proprietario del camper che state per noleggiare, in modo da poter verificare prima della partenza lo stato del camper e fare anche una prova di guida. 

Se invece possedete già un camper, su Goboony potete comodamente registrare il vostro camper e collaborare con la piattaforma e iniziare a guadagnare.


camper a noleggio




Ma torniamo al tour enogastronomico che mi piacerebbe fare...


Idee per un Tour enogastronomico della Romagna in Camper 

 
Quando penso alla Romagna, oltre alle lunghe spiagge, al mare e al sole, da golosona, penso soprattutto alla piadina! Non si può andare in vacanza in Romagna e non provare almeno una volta la loro famosa piadina romagnola! Possiamo quindi partire da Riccione per assaggiare la piada!


piadina romagnola



La Piada è infatti il prodotto tipico più famoso della Romagna. È un pane non lievitato fatto di farina, lardo e sale poi cotto sula speciale padella piatta chiamata "testo" e farcito a piacimento, la classica piada con prosciutto e formaggio è mitica! 

Anche se io non sono una da pesce, non posso evitare di parlarne, è risaputo che su tutta la costa, da Riccione a Cattolica si può mangiare il pesce preparato in ogni modo. Il pesce fresco è il prodotto tipico delle città della costa e potrete gustare quello che preferite tra pesce fritto o grigliato, frutti di mare vari e persino ostriche della migliore qualità! Infatti una delle migliori varietà di ostriche viene proprio da Cattolica: l'Ostrea Edulis.

Proseguendo con il nostro viaggio, dopo Riccione e Cattolica, ci possiamo fermare nella zona della Valconca per assaggiare il famoso olio extravergine di oliva.
Quasi metà della produzione totale di olio extravergine di oliva dell'Emilia Romagna viene fatto in Valconca. Sempre in questa valle si producono formaggi molto saporiti e gustosi, davvero particolare il formaggio di fossa che si trova a Mondaino... è un formaggio pecorino da provare sicuramente!
 
Sempre a Mondaino si può assaporare il famoso tartufo bianco, magari sopra un bel piatto di tagliatelle, una vera delizia! 

Anche se io sono astemia, non posso dimenticare di menzionare, per il prossimo tour enogastronomico della Romagna, alcuni vini romagnoli noti come il Sangiovese, vino tipico della zona e altrettanto noti i vini bianchi Trebbiano e Albana, assaggiateli e ditemi il vostro preferito! Se invece siete più tipi da birra, provate la birra artigianale locale, ci sono infatti molti birrifici nella zona tra Rimini e San Marino!


Romagna



Cosa ne dite? Vi è piaciuto questo giro nel gusto della riviera romagnola? 
Volete aggiungere qualche tappa? Con il camper è fattibilissimo!



Share:

0 commenti: