lunedì 25 gennaio 2021

, , , , , , , , ,

Giochi montessoriani: le carte delle nomenclature

Le carte delle nomenclature per aiutare il bambino nel linguaggio e non solo

Vi avevo già parlato del Metodo Montessori e dei vari giochi montessoriani che si possono fare a casa con i bambini, oggi però, voglio soffermarmi su un gioco che può aiutare i bambini a sviluppare il linguaggio e ad ampliare il loro vocabolario: le carte delle nomenclature o carte tematiche.

Le carte delle nomenclature sono uno strumento versatile e pieno di potenzialità che fa parte del metodo montessoriano e aiutano il bambino a classificare gli oggetti, ad osservare, ad introdurre la scrittura e la lettura e molto altro.


Giochi montessoriani: le carte delle nomenclature
Carte personalizzate - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Questo gioco può essere molto utile per aiutare il bambino ad ampliare e perfezionare il proprio vocabolario, ma anche per insegnargli ad identificare e associare la parola con l’oggetto, a classificare le cose in gruppi, ad osservare, a distinguere le cose e quindi, ad interpretare meglio la realtà. 
Le carte delle nomenclature possono anche introdurre indirettamente la lettura e la scrittura attraverso l'osservazione delle parole scritte sotto le figure rappresentate. 

Verso i 18 mesi il bambino riesce a mettere in relazione gli oggetti con le immagini, è quindi il momento giusto per cominciare ad utilizzare questo strumento per favorire l'apprendimento del linguaggio e delle varie abilità sopra elencate.

"La sete di parole nei bambini di questa età è insaziabile e la possibilità di impararne inesauribile" Maria Montessori 

Le carte delle nomenclature sono lo strumento ideale per assecondare questa sete. Si possono facilmente creare anche a casa oppure si possono trovare su Amazon oppure si possono ordinare personalizzate (come le mie), con anche i membri della famiglia a @m_play_learn_fun





Le carte sono adatte a bambini dai 18 mesi fino ad età scolare, a seconda del tema scelto.
Mia figlia ha quasi 20 mesi e con queste carte si diverte molto a ripetere i nomi degli animali e dei membri della famiglia, a riconoscerli e a dividerli in gruppi, credo che ne prenderò altre per aiutarla a migliorare il suo già vasto, per la sua età, vocabolario.

Cosa ne dite? Conoscete altri giochi utili a sviluppare il linguaggio?

Share:

0 commenti: