venerdì 13 novembre 2020

, , , ,

L'Ickabog: il nuovo libro di J.K. Rowling. La favola nata durante il lockdown

Dopo il successo di Harry Potter, il nuovo libro di J.K. Rowling: L'Ickabog


Comincio a parlarvi del libro con le parole dell'autrice:


"Ho avuto l’idea per L'Ickabog molto tempo fa e ogni sera, mentre ci lavoravo, l'ho letto ai miei due bambini più piccoli, capitolo per capitolo. Tuttavia, sono stata molto impegnata in altri progetti, ed è così che L'Ickabog è finito in soffitta. Poi, però, è iniziato il lockdown per Coronavirus. È stato un momento davvero difficile, per i bambini in particolare, così ho deciso di riprendere L'Ickabog dalla soffitta, e l'ho riletto per la prima volta dopo anni, l'ho riscritto e poi l'ho letto di nuovo ai miei figli... ed ora eccoci qui!"


E' così che J.K. Rowling descrive la genesi di L'Ickabog, il suo nuovo libro che, dopo il successo internazionale, arriva finalmente anche in Italia grazie a Salani Editore.

L'Ickabog il nuovo libro di J.K. Rowling



L'Ickabog - La Storia



Alto come due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come rasoi. L'Ickabog sta arrivando...

C'era una volta un regno chiamato Cornucopia. Una minuscola nazione ricca e prospera con un sovrano benevolo, Re Teo il Temerario, che trascorre le giornate tra banchetti sontuosi e battute di caccia in compagnia dei suoi fidati Lord.
Tutto è perfetto ... O quasi. Secondo la leggenda, infatti, un terribile mostro è in agguato nelle Paludi del Nord: L'Ickabog.

L'Ickabog, è una creatura leggendaria avvolta dal mistero creata per spaventare i bambini ... ma a volte le leggende prendono vita... Toccherà ai piccoli Robi e Margherita affrontare un'incredibile avventura e svelare una volta per tutte dove si nasconde il vero mostro. Solo così speranza e felicità potranno tornare a Cornucopia.

Una fiaba straordinaria, scritta da una delle più grandi narratrici di sempre, famosa in tutto il mondo per la saga di Harry Potter, che parla di speranza, amicizia e dell'importanza della verità.
Una storia arricchita dalle illustrazioni a colori dei bambini e ragazzi che hanno partecipato al Torneo delle illustrazioni dell'Ickabog svolto questa estate in tutto il mondo.


L'Ickabog e il torneo delle illustrazioni



J.K. Rowling, per intrattenere i bambini durante il lockdown, ha deciso di serializzare online i capitoli delle storia e di invitare i bambini tra i 7 e i 12 anni a partecipare al Torneo delle illustrazioni. I bambini hanno potuto leggere ogni giorno dei capitoli nuovi della storia e disegnare quello che il racconto gli ispirava, inviare i disegni tramite il sito dedicato al Torneo e partecipare. Il Torneo delle illustrazioni è iniziato il 3 giugno 2020 e si è concluso il 24 luglio 2020.

Ogni Paese avrà un'edizione unica e speciale con i disegni dei bambini che sono stati scelti tra i partecipanti al Torneo del Paese di appartenenza.

Per l'edizione italiana, un giuria di esperti, ha selezionato 34 vincitori, che hanno così illustrato i 34 capitoli di L'Ickabog edito in Italia.


L'Ickabog




L'autrice ha deciso di donare tutti i diritti d'autore per aiutare le persone colpite dal Coronavirus in Inghilterra e nel mondo.


L'Ickabog, dopo il successo della saga di Harry Potter, potrebbe essere l'ennesima conferma per la Rowling. A proposito di Harry Potter, in questi giorni su Canale 5 andranno in onda di nuovo tutti i film, non perdeteveli.





Share:

0 commenti: