giovedì 15 ottobre 2020

, , , , , ,

"Le radici dell'amore", il libro del Dalai Lama dedicato ai bambini

Le radici dell'amore. Lezioni di vita e insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama.


Attraverso la lettura si possono insegnare ai bambini molte cose, una delle cose più importanti da trasmettere ai nostri figli è la gentilezza e la compassione verso il prossimo, ed è per questo che il Dalai Lama ha deciso di scrivere il suo primo libro per bambini. Un libro per bambini dove il Dalai Lama, non racconta una storia qualsiasi, ma racconta la sua storia!

"Le radici dell'amore" è il primo libro per bambini scritto dal Dalai Lama nel quale racconta la sua esperienza, è un libro autobiografico nel quale narra la sua storia usando parole semplici, facili da comprendere anche per i bimbi più piccoli. 


"Le radici dell'amore", il libro del Dalai Lama dedicato ai bambini
"Le radici dell'amore" - Copyright damammaamamma.net


Nel libro "Le radici dell'amore" il Dalai Lama racconta il suo percorso da quando era un bambino fino a quando è diventato la guida spirituale del Buddhismo. Racconta della sua vita insieme alla sua famiglia, fino a quando a 4 anni si è dovuto trasferire nella capitale del Tibet per studiare da monaco ed in seguito diventare il Dalai Lama. 
Ad accompagnare il racconto del Dalai Lama ci sono le bellissime illustrazioni dell'artista vietnamita Bao Luu.

Il Dalai Lama scrive nella lettera introduttiva: 


"Nel corso della mia vita ho avuto l'opportunità di visitare molte nazioni e incontrare bambini che abitano nei Paesi più disparati. Le conversazioni che ho avuto con loro sono tra le più meravigliose che io ricordi. Poiché non avrò l'occasione di incontrare di persona tutti i bambini del mondo, è con viva gioia che condivido questa storia con voi. 

In questo libro riporto ricordi della mia infanzia, nonché lezioni che ho appreso nel corso dei miei studi come monaco buddhista. Entrambi mi hanno aiutato a coltivare il seme della compassione – un seme che già si trova in ognuno di noi. 

Spero che questa storia possa contribuire a far germogliare e radicare quel seme. Sono convinto che siate destinati a dare vita a una generazione più compassionevole, capace di creare un mondo più gentile". 

 
Nel libro il Dalai Lama spiega ai bambini come coltivare giorno dopo giorno il seme della compassione, perché il futuro è nelle loro mani e da bambini hanno già gli strumenti necessari per costruire un mondo migliore, più felice e più compassionevole.

il libro del Dalai Lama
"Le radici dell'amore" - Copyright damammaamamma.net 



Chi è il Dalai Lama?


Il Dalai Lama è il leader politico e spirituale del popolo tibetano, nonché la massima autorità spirituale della scuola Gelug del Buddhismo Tibetano. 
Le parole Dalai e Lama vengono normalmente tradotte come "Oceano di Saggezza". L'attuale Dalai Lama è Tenzin Gyatso, una voce tra le più ascoltate del pacifismo mondiale. 
Un personaggio affascinante, che ha saputo guadagnare rispetto e considerazione in tutto il mondo.
Nato nel 1935 e residente in esilio in India dal 1959 in seguito all'occupazione cinese del Tibet (1949 - 1951), Tenzin Gyatso ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 1989 per la resistenza non violenta contro la Cina. 
Negli ultimi anni sono stati moltissimi libri pubblicati dal Dalai Lama di cui molti sono stati tradotti in Italiano. 



"Le radici dell'amore" Nord Sud Edizioni Salani, lo trovate su Amazon:





Share:

0 commenti: