martedì 4 agosto 2020

, , , , , ,

Educare i propri figli in un ambiente neutro

Crescere i bambini in un ambiente neutro in termini di genere è possibile?


Fin dalla nascita delle mie bambine ho cercato di crescerle nel miglior modo possibile, assecondando i loro desideri, le ho sempre fatte giocare con quello che preferivano, in casa abbiamo molte bambole, peluche, una cucina giocattolo con pentolini e tutto l'occorrente per cucinare ma anche macchinine, robottini, trenini e altri giochi che di solito vengono considerati "da maschi" ma che in realtà piacciono molto anche alle bambine come le mie!
Fin da piccoli alla scuola dell'infanzia i bambini sono abituati a giocare insieme con tutti i giochi che hanno a disposizione e molti bambini maschi giocano a fare il papà con le bambole e le femmine a fare la mamma, non ci vedo nulla di strano, anzi!
Quindi anche a casa ho cercato di proporre possibilità di gioco varie, senza guardare il genere, ma solo la gioia che questi giochi portano, quindi sì a bambole, principesse e fatine, ma anche macchinine, supereroi e pirati!

Educare i propri figli in un ambiente neutro
La mia baby con i suoi giochi - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Ad esempio, per Carnevale, per anni la mia figlia maggiore si è voluta vestire da principessa, quest'anno invece, ha scelto di vestirsi da pirata e noi l'abbiamo accontentata, mio marito le ha costruito anche una spada e un uncino giocattolo! La piccola invece l'abbiamo vestita noi da tigre!
Per noi non è importante cosa "pensa la società" su certi giochi o abiti, se considerano alcune cose da femmine e altre da maschi, per noi è importante scegliere quello che piace e che fa stare bene, il genere delle cose non è importante per noi, sono importanti le persone e la loro sensibilità, ne ho parlato anche nell'intervista prodotti unisex per bambini: 8 genitori dicono la loro.

Anche se poi la società e il contesto in cui vivono al di fuori della famiglia è di vitale importanza per la crescita libera da pregiudizi sul genere delle cose, purtroppo al giorno d'oggi sono ancora moltissime le persone che associano alle bimbe il colore rosa e ai bimbi il colore azzurro, come molte sono le persone che inorridiscono di fronte ad un bambino che gioca con qualcosa che secondo loro è solo "da femmine"... Anche nel campo della moda bambini molti brand si ostinano a creare capi con la netta distinzione tra "maschi e femmine" senza lasciare la possibilità di scelta di qualcosa di neutro (soprattutto per i neonati sono molti i capi solo rosa o solo azzurri) per fortuna di recente qualche azienda si è decisa a creare collezioni più neutre e con la possibilità di scelta di colori maggiore ma la strada da fare è ancora parecchia...
Cosa ne dite?

bambina e giochi
La mia baby - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Ecco alcuni dei giochi preferiti del momento dalle mie bambine (8 anni e 1 anno) che si "rubano" a vicenda:






Share:

0 commenti: