mercoledì 8 luglio 2020

, , ,

Perché mio figlio non dorme tutta la notte?

I consigli della consulente del sonno 


In questo periodo in cui mia figlia sta mettendo i dentini... dormire tutta la notte è diventata utopia!
Per questo ho chiesto consiglio ad una consulente del sonno. Ecco i consigli della consulente Anna.

Lo sapevate che noi adulti non dormiamo tutta la notte di fila? MA COME?!
Noi adulti ci svegliamo da 4 a 6 volte, ma abbiamo imparato a gestire questi risvegli talmente bene che al mattino non ci ricordiamo.

Quindi… possiamo avere come obbiettivo reale che i nostri figli dormono tutta la notte 12 ore di fila? NO.

Perché mio figlio non dorme tutta la notte
Mia figlia addormentata sul divano - Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati


Non vi negherò che ci sono super bambini che riescono a farlo dopo il 3º/4º mese, ma è una percentuale molto bassa. Ci sono diversi motivi scientifici e di sviluppo che fanno che i nostri figli si sveglino tanto, oggi vi parlerò di alcuno di essi.

RITMO BIOLOGICO: 

I neonati dormono in modo ultradiano, ovvero non sanno distinguere il giorno della notte. Hanno un sonno diverso dal nostro, il loro ciclo di sonno ha 2 fasi e può durare da 40 a 50 minuti.
In più, fino ai 3 o 4 mesi, non creeranno i ritmi circadiani, responsabili di produrre melatonina e cortisolo (gli ormoni responsabili del sonno e di capire quando è giorno e notte).

NON SANNO COLLEGARE I CICLI DEL SONNO: 

Verso il 4º o 5º mese la sua struttura del sonno cambia, iniziano a dormire nello stesso modo di noi adulti, ma loro non sono abituati a questo ritmo di sonno. Passano da avere 2 fasi del sonno ad averne 5, e il ciclo completo dura da 90 a 120 minuti.
I neonati non solo non sanno collegare il sonno tra ciclo e ciclo, ma fanno fatica anche a collegare le 5 fasi che compongono il ciclo. Per cui se avete un bambino di 4 o 5 mesi e il suo sonno è cambiato in peggio non preoccupatevi, sta comprendendo come gestire tutti questi cambiamenti.

IL MICRORISVEGLIO: 

Quando finisce un ciclo del sonno, tutti noi abbiamo un microrisveglio, come vi anticipavo all'inizio. Questo microrisveglio serve a sopravvivere, a capire se c’è qualcosa che non va. 

In un neonato o bambino ci sono tanti motivi per far saltare “l'allarme” che qualcosa non va: 

  1. La fame: i neonati hanno la necessità di mangiare molto spesso, quindi i suoi risvegli possono essere di fame. Dobbiamo tenere presente che la prolattina, responsabile della produzione del latte materno si produce di notte. Ma… lo sapevate che la prolattina è anche un ormone che ci fa dormire? Attenzione però, non per forza tutti i risvegli sono legati alla fame. 
  2. Riflesso di moro: i neonati hanno questo riflesso fino circa i 6 mesi. Può essere scatenato da un rumore improvviso o quando si appoggia il neonato in modo un po' brusco o rapido. Questo può provocare il risveglio nei neonati, per aiutarli a gestire meglio questo riflesso è buona abitudine fasciarli in maniera adeguata e sicura. 
  3. La dentizione: alcuni bambini, possono soffrire tanto i fastidi legati alla dentizione. Ovviamente se vostro figlio ha risvegli molto frequenti tutti i giorni per tanto tempo difficilmente la colpa sarà dei denti. 
  4. Scatti di crescita: risvegli temporali e passeggeri possono essere causati da scatti di crescita. Iniziano quando imparano a girare, gattonare, stare in piede, camminare... Lasciateli praticare tanto di giorno, ricordate che quello che non fanno di giorno lo faranno durante la notte.
  5. Malattie: un bambino quando ha tosse, febbre, virus… avrà molti più risvegli di notte. Nei momenti di malattie tenete duro, mantenete il più possibile gli orari e le abitudini del giorno, la notte migliorerà piano piano. 
Questi sono alcuni dei motivi per cui i bambini si svegliano di notte, in realtà ce ne sono tanti altri. Ricordatevi sempre che il sonno dei vostri figli è evolutivo, ciò vuol dire che migliorerà con la crescita. 
Cosa può fare un consulente del sonno per migliorare le vostre notti? Vi aiuta a capire come funziona il sonno dei vostri figli, in modo da creare insieme una base del sonno giusta che li permetta di affrontare meglio i risvegli e diminuirli piano piano.
Vi aiuta ad impostare abitudini di sonno giuste per ogni bambino ed ogni problematica con un metodo dolce ed olistico, senza pianti, senza forzature…

Se pensate di avere bisogno della consulenza dell'esperta Anna, consulenza sia a domicilio che online, potete contattarla via mail  annasn27@gmail.com oppure su facebook (piccolisogni.consulente) o su instagram (@piccolisogni_consulente)

BUON RIPOSO!







Share:

0 commenti: