mercoledì 29 luglio 2020

, , , , , , ,

Da sola in vacanza al mare con i bambini. Come gestirli tra mare e hotel

La nostra vacanza al mare a Riccione da sola con le bambine.


Dopo un anno veramente pesante, con entrambe le bambine a casa da febbraio 2020 a causa della pandemia... avevo veramente bisogno di staccare un po' e il prima possibile; non dico "riposare" perché noi mamme non riposiamo mai veramente ... mio marito quest'anno avrà le ferie solo a fine agosto e noi non siamo riuscite ad aspettare, mia figlia grande già da inizio giugno mi chiedeva "Mamma ma quest'anno non andiamo al mare?", "Mamma io mi annoio, voglio andare in vacanza", "Mamma non voglio aspettare voglio andare al mare!" 
Essendo a casa da febbraio non riusciva a capire che l'estate era appena iniziata e che dovevamo aspettare il momento giusto per partire tutti insieme, così abbiamo deciso di accontentarla e di prenotare una vacanza di una settimana al mare, il papà ci ha portati ed ha passato il week end con noi e poi è ripartito per tornare al lavoro ed è poi tornato a riprenderci il week end dopo, ho così passato qualche giorno al mare da sola con le bambine.


Da sola in vacanza al mare con i bambini. Come gestirli tra mare e hotel
Le mie bimbe al mare - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Per me non era la prima volta, al mare in vacanza da sola con la bambina grande c'ero già stata quando lei aveva 3 anni (Riviera Romagnola paradiso per bambini, incubo per le mamme) ed era finita che l'avevo persa di vista in spiaggia per i 5 minuti peggiori della mia vita e mi ero ripromessa che non ci sarai mai più andata in vacanza da sola con i bambini... e invece ci sono ricascata! L'anno dopo siamo state in Liguria a Moneglia per un weekend ma c'era anche mia sorella e quindi non vale, in due è molto più facile gestire i bambini in spiaggia... quest'anno invece ero da sola e con due bambine invece di una! Temevo il peggio e invece me la sono cavata benissimo! 
Sicuramente l'età delle bambine ha contribuito molto alla buona riuscita della gestione di entrambe da sola, la mia figlia maggiore ormai ha 8 anni e mi ha aiutato molto a gestire la sorellina che dal canto suo ad appena 13 mesi è stata facilissima da gestire in spiaggia, visto che aveva paura della sabbia e del mare! Non si muoveva dalle nostre braccia o dal lettino!

I primi giorni con il papà sono volati, ho potuto fare il bagno insieme alla figlia grande e rilassarmi un po', ma da domenica sera sono rimasta da sola in hotel a Riccione con le due bambine.

La parte più difficile da gestire è stato il momento dei pasti in hotel (la baby a volte non voleva stare seduta a mangiare e si lamentava ed ero costretta a mangiare con lei in braccio) e la parte della doccia serale... la baby, abituata a fare il bagno nella vasca, era terrorizzata dalla doccia! Fino a quando c'era mio marito, ce la siamo cavata lavandola in braccio a me... una volta rimasta da sola con le bambine... sono cominciate le urla! Ogni sera ci toccava lavarci tra le urla della baby!

Le vacanze da sola con i bambini sono faticose in certi momenti, ma una volta preso il ritmo della nuova routine quotidiana diventa tutto più semplice. 
Riccione poi è perfetta per una vacanza con bambini, le spiagge sono super attrezzate e la città ha un bel centro e una bella passeggiata lungomare da fare sia di giorno che di sera. Abbiamo mangiato tanti gelati (anche la Baby ha provato il gelato), passeggiato molto, giocato in acqua (con la Baby rigorosamente in braccio, il salvagente che avevo fatto gonfiare al papà prima di partire è stato inutile, la terrorizzava!) e fatto tante foto ricordo.


Da sola in vacanza al mare con i bambini.
Le mie bimbe a Riccione - Copyright damammaamamma.net Diritti riservati


Ma come organizzarsi per gestire due bambini al mare?


Ecco qualche consiglio su come gestire da sola due bambini tra mare e hotel:

  1. Come prima cosa super importante, portate con voi tanta ma tanta pazienza! Ci saranno giornate più semplici e giornate più stressanti
  2. Organizzatevi la giornata con cose da fare più o meno sempre alla stessa ora, i bambini si abitueranno presto alla nuova routine
  3. Ricordatevi di evitare di andare in spiaggia nelle ore più calde (tra le 11 e le 17) soprattutto con i più piccoli, non dimenticate il cappellino e restate il più possibile sotto l'ombrellone. Portatevi qualcosa da bere e allattate tranquillamente in spiaggia (con il distanziamento e la poca gente causa Covid è stato tutto più semplice) 
  4. La crema solare è importantissima (protezione 50) ed è meglio metterla direttamente in hotel prima di uscire. 
  5. Se il bambino fa ancora il pisolino pomeridiano cercate di non interferire con le sue abitudini, la mia baby per fortuna riusciva a fare il pisolino anche in spiaggia attaccata alla tetta ovvio!
  6. Se il bambino piccolo, come ad esempio la mia di 13 mesi, ha paura di sabbia e mare, non forzatelo ad entrare in acqua, sicuramente pian piano si abituerà. L'ultimo giorno ha fatto il bagno in braccio a me e sicuramente se avesse avuto più tempo si sarebbe abituata. Speriamo nelle vacanze di agosto!
  7. Nel momento dei pasti la velocità e la collaborazione dei camerieri di sala nel portare le pietanze velocemente sarà utile. Utile anche un seggiolone o il passeggino dove tenere i bambini piccoli mentre si aiuta il grande o mentre si mangia velocemente. Se poi il piccolo si addormenta nel passeggino durante la cena, si potrà cenare in pace! (Ehehe ci è capitato un paio di volte)
  8. Nel momento doccia, per me è stato utile farla tutti insieme, avendo una bimba piccola avevo la necessità di averla sempre sottocchio e la grande mi ha molto aiutata a lavarla.
  9. La sera abbiamo alternato la classica passeggiata in centro con la passeggiata lungomare. Con la bimba piccola in passeggino è stato rilassante passeggiare con la grande per le vie di Riccione e una volta tornate in hotel il momento nanna tutte insieme nel lettone non tardava a venire.
  10. Una cosa che sicuramente mi ha agevolato nella gestione della vacanza da sola è l'essere abituata a stare sempre con le bambine e spesso da sola anche a casa. Non avendo aiuti nel quotidiano, se non in casi eccezionali, col marito spesso fuori per lavoro tutto il giorno e col vecchio lavoro capitavano anche le notti, sono abituata a gestire e organizzare le nostre giornate da sola da sempre, quindi l'organizzazione delle vacanze non è tanto diversa.

Il bilancio di fine vacanza è stato abbastanza positivo, la baby ha fatto pochi capricci e anche la sorella maggiore è stata abbastanza ubbidiente e mi ha aiutata molto nella gestione della sorellina, Riccione poi ci è piaciuta moltissimo e se dovesse capitare in futuro di dover scegliere dove andare in vacanza da sola con le bambine di nuovo, torneremo sicuramente lì, siamo stati in varie zone della Romagna e Riccione è senza dubbio la mia preferita!


Da sola al mare con i bambini
La Baby in spiaggia - Copyright damammaamamma.net diritti riservati


Come è la vacanza post lockdown per Covid 19? 


Piccola nota per chi teme le vacanza a causa del Covid 19, non so come siano state gestite le cose nelle altre zone d'Italia, ma a Riccione ci siamo sentite molto tranquille e rilassate, nelle spiagge tutti gli ombrelloni erano distanziati, e la gente era veramente poca rispetto agli altri anni; nei bar, ristoranti e negozi c'erano gel disinfettanti e i camerieri/commessi portavano la mascherina; in Hotel durante i pasti si portava la mascherina solo fino al tavolo, i camerieri indossavano la mascherina. Nelle zone all'aperto la mascherina non era obbligatoria, anche se ho visto gente che la portava comunque, sopratutto la sera in centro. La mascherina era obbligatoria all'interno dei negozi. Non c'era la solita ressa e ci siamo molto rilassate a passeggiare all'aperto senza mascherina (in Lombardia, dove vivo, prima che partissi era ancora obbligatoria ovunque), non mi sono mai sentita agitata o in ansia come invece mi succedeva prima di partire.

Quindi se siete indecisi se partire o no, io vi consiglio di andare, vi farà bene e farà bene anche ai bambini che potranno giocare e rilassarsi anche loro! (Mia figlia grande ha fatto amicizia con un'altra bimba in pochissimo tempo, peccato che la bimba sia partita dopo un paio di giorni, ma è stata comunque felice di rapportarsi di nuovo con qualcuno della sua età!)

Ora aspetto la mia vera vacanza, quella di fine agosto nella quale ci sarà anche il papà e quando c'è lui al mare io non faccio niente! In spiaggia la grande gioca sempre con lui e se voglio fare il bagno si occupa anche della piccola! Non vedo l'ora!
Voi siete già partiti per le vacanze? Vi è mai capitato di andare in vacanza da sole con i bambini?




Share:

0 commenti: