martedì 25 giugno 2019

, , ,

L'occorrente per un neonato. La seconda volta.

Cosa ho trovato veramente utile per un neonato e che userò anche per la seconda bambina.


Era da tanto che desideravo una seconda bambina, quindi ho conservato con cura tutte le cose, i vestiti, gli oggetti di puericultura della mia prima figlia. Ormai, dopo 7 anni da mamma, mi ritengo abbastanza esperta su cosa sia utile o meno per accudire un neonato, anche se vale sempre la regola che ogni bambino è diverso dall'altro, con la baby mi sento più tranquilla e sicura di me.


L'occorrente per un neonato. La seconda volta.
La mia baby - Copyright damammaamamma.net

Con la prima figlia avevo comprato davvero di tutto, ecco la lista di quello che avevo preso per lei: corredino del neonato. Con la seconda bimba sto riutilizzando molte di quelle cose, ma le cose di puericultura più utili in assoluto per me sono:


  • sdraietta
  • passeggino leggero
  • ovetto
  • culla (indispensabile i primi mesi)
  • vaschetta per il bagnetto


La sdraietta è molto utile per tenere il bambino sempre vicino, io la sposto in continuazione dalla cucina al soggiorno e la uso anche in bagno!
Con la sdraietta che può essere spostata ovunque, il bambino potrà seguirci con gli occhi mentre facciamo le nostre cose quotidiane. Può anche essere utilizzata per far fare ai bimbi il riposino giornaliero in soggiorno o in cucina, così da abituarli a riposare anche con la luce ed i rumori giornalieri che ci sono in casa o fuori casa.

Il passeggino deve essere leggero, quindi attenti a scegliere un trio troppo pesante, rischierete di usarlo veramente poco, la navicella si usa solo i primi mesi, e il passeggino se non è leggero diventa difficoltoso da gestire in giro, soprattutto quando si è da sole col bambino, sali e scendi il passeggino dall'auto deve essere una pratica da fare velocemente e con agilità, quindi serve un passeggino leggero e comodo di chiudere. Io ora sto usando un passeggino che è perfetto da usare fin dalla nascita.

L'ovetto è senza dubbio indispensabile e per maggior sicurezza ne ho preso uno nuovo. Vi ricordo infatti che i neonati vanno sempre assicurati in auto con un ovetto omologato e adatto fin dalla nascita, quindi già dall'uscita in ospedale, in macchina, bisogna usare l'ovetto e non la navicella!

La culla per me è fondamentale anche se si usa per pochi mesi, ma tenere il bambino in camera da letto con i genitori il primo anno di vita è importante, perché previene i casi di SIDS (la morte improvvisa del lattante) e quindi scegliere la culla giusta (spesso è anche una questione di spazio in camera) è vitale! Con la prima figlia avevo usato la navicella del trio da tenere in camera e poi, visto che abbiamo una camera grande, avevo messo direttamente il lettino di fianco al mio letto, anche se non era molto comodo per aprire i cassetti del comò... e poi una volta cresciuta un po' via di co sleeping! Questa volta in attesa di trovare la soluzione ideale, sto usando ancora la navicella del trio, ma spesso la baby non ci vuole stare e finisce che la prendo e porto nel lettone per riaddormentarla e purtroppo a volte capita che ci addormentiamo insieme nel lettone, ma è ancora troppo piccola per praticare il co sleeping, quindi sto cercando una soluzione migliore, una culla che si può attaccare al letto matrimoniale sarebbe la soluzione ideale!

Infine uno degli oggetti di puericultura che ho trovato più utili è la vaschetta per il bagnetto. In questo caso sto riutilizzando la vecchia vaschetta della prima figlia che è stata fondamentale per far apprezzare a lei il momento del bagno in maggior sicurezza. Non vorrete mica lavarli nella vasca da bagno enorme o nello scomodo lavandino? Noi con la vaschetta apposta per i neonati ci siamo trovati benissimo, e anche la seconda volta sta procedendo bene, la baby sembra apprezzare il momento di relax con l'acqua!

Nonostante io avessi conservato le cose della mia prima figlia con cura, dopo 7 anni non è proprio tutto ancora intatto, come ad esempio la nostra vecchia sdraietta, che lei ha continuato ad utilizzare anche da più grande per giocare con le bambole, e quindi la funzione massaggio relax che aveva, ora non funziona più... quindi stiamo pensando di prenderne una nuova, magari anche più bella e funzionale di quella vecchia, per farlo mi sto guardando "in giro" sul web per trovare delle recensioni che mi aiutino a scegliere il prodotto migliore; la sdraietta per la mia neonata dovrebbe essere adatta ai bimbi fin dalla nascita e farmi sentire tranquilla e sicura quando la utilizziamo.

La sicurezza è un aspetto importantissimo da considerare durante la scelta dei prodotti di puericultura, bisogna confrontare bene tutte le caratteristiche dei vari brand e scegliere il migliore, considerando anche il rapporto qualità/prezzo. Se si ha necessità di risparmiare, se non si possono acquistare i prodotti migliori nuovi, si possono sempre trovare nei vari negozi dell'usato per bambini, che ultimamente stanno diventando sempre più diffusi, anche grazie alla crescente consapevolezza dei genitori in ambito ambientalista. Con il riuso e il minor spreco si contribuisce a garantire un futuro migliore ai nostri figli. Cosa ne dite?

Vi terrò aggiornati sulle novità e sui nostri prossimi acquisti per la baby!

E voi, cosa avete ritenuto più importante per il neonato alla seconda volta? Avete delle cose da aggiungere?




Share:

0 commenti: