martedì 12 marzo 2019

, ,

Gravidanza: Aspettative VS Realtà

Gravidanza: Aspettative VS Realtà. Quello che succede veramente nei 9 mesi di gravidanza


Intorno alla gravidanza girano parecchi luoghi comuni che contribuiscono ad alimentare le aspettative delle future mamme... peccato che molte di queste aspettative, poi, a livello pratico, non corrispondano alla realtà dei fatti!

E' innegabile che tutte noi, prima di diventare mamme avevamo delle aspettative che poi una volta rimaste incinte e in seguito con il bimbo "vero" in braccio, abbiamo tristemente notato che non erano per niente corrispondenti alla realtà.

Queste false aspettative partono subito dalla gravidanza...

Gravidanza: Aspettative VS Realtà

Gravidanza: Aspettative VS Realtà
Il corredino per la baby con le cose della sorella maggiore - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Aspettative:

  • senso di grande serenità, felicità, calma e gioia per la vita che sta crescendo dentro di te
  • diritto a mangiare quello che si vuole, infondo si mangia per due (anche se non è corretto dire così e nemmeno farlo!) e le voglie vanno assecondate
  • aspetto radioso, capelli e pelle luminosi
  • seno notevolmente più grande e sodo
  • diritto a saltare tutte le file in cassa al supermercato, alla posta, negli uffici ecc.
  • lo shopping per il bebè sarà molto divertente, occhio a non esagerare e a comprare cose inutili


Realtà:

  • sbalzi d'umore incredibili, se un momento prima eri felice, un momento dopo puoi incazzarti all'ennesima potenza o metterti a piangere o entrambe contemporaneamente (e pure senza motivi validi)
  • ogni cosa che mangi non la stai mangiando per due, ma solo per farla finire tutta sui tuoi fianchi, sedere ecc. Se poi scopri di avere il diabete gestazionale, dovrai anche stare a dieta ... e addio dolcetti concessi con la scusa delle voglie! Occhi a non prendere 20 kg in più che poi metterai una vita a buttar giù dopo il parto. Oppure avrai la nausea continua e non riuscirai a mangiare niente!
  • se devo essere sincera non mi sono sentita radiosa o luminosa nemmeno una volta durante le gravidanze... quindi non capisco, solo io mi sento un cesso o una balena spiaggiata??!?! Per non parlare della camminata da nonna papera... no comment!
  • il seno ecco questo è l'unico punto vero, è più grande e sodo durante la gravidanza... ma bisogna vedere come diventerà dopo, è quello il problema!
  • per quanto riguarda le file ... io ora sono al 7° mese di gravidanza e fino ad ora hanno sempre fatto tutti finta di non vedere la mia enorme pancia... quindi col cavolo che mi fanno passare d'avanti alla fila e io per ora mi sono sempre vergognata a chiedere ... vedremo quando arriverò al 9° mese!
  • lo shopping è veramente divertente, vi farete prendere dall'euforia e comprerete un sacco di cose che poi al bambino non serviranno, vi regaleranno anche tante tutine di taglia sbagliata che poi non avrete il tempo o la voglia di andare a cambiare... insomma sarete sommerse di roba per il baby. Io poi ho ancora tutte le tutine i body ecc della mia prima bimba che spero di poter riutilizzare, anche perché moltissime cose le aveva messe solo un paio di volte!
  • sorvoliamo sulle smagliature che inevitabilmente usciranno sulla pancia, vita e seno? Con la prima gravidanza ho usato tonnellate di oli e creme... quasi tutte inutili, a questo giro, non ci sto nemmeno provando...
  • l'agilità con la quale bisogna fare le cose... no comment! La fatica immane per alzarsi dal divano, per entrare in auto, per mettersi i calzini o semplicemente per fare 4 passi in più del solito, un supplizio!
  • la famosa frase: dormi ora che puoi, perché dopo non dormirai più! Si ok, peccato che io sono già mesi che dormo malissimo! E girati sul fianco sinistro, e girati su quello destro perché il sinistro non lo senti più, e no, supina no che si schiaccia l'aorta e ti manca l'aria... e così sono scomoda io e così è scomoda la bimba e mi tira i calci ... e insomma ... Arriverò al parto già stanca!
  • senso di ansia costante, non so voi, ma io questa volta sono molto più ansiosa che durante la prima gravidanza. Forse perché so già cosa mi aspetta e so già tutto quello che potrebbe andare storto, ma credo che questo senso di angoscia non finirà fino a che non avrò la mia bambina, sana, tra le mie braccia.
  • il parto. Il parto mi ha sempre spaventata, anche nella prima gravidanza, ora che so cosa vuol dire il terrore è doppio! Ma in qualche modo sta bambina dovrà pur nascere, e quindi me ne farò una ragione... sono solo al 7° mese, ho ancora tempo, no?!?
Insomma potrei andare avanti ancora, ma non voglio essere tragica, per fortuna ogni gravidanza è a se, e molte di voi saranno sicuramente più fortunate e la vivranno più serenamente. Io con la prima gravidanza non ho avuto grossi problemi (a parte il parto, ma questa è un'altra storia che se siete curiose trovate qui: Il mio racconto del parto), quindi preparatevi al peggio e sperate nel meglio, si dice così?!?

Comunque, dai che manca poco! Me lo ripeto ormai da settimane, e se ce l'ho fatta io una volta, ce la possono fare tutte, no?!?




Share:

0 commenti: