martedì 5 marzo 2019

, , , ,

Come reinventare la cameretta dei bambini per il nuovo nato

Come riorganizzare la cameretta per l'arrivo della sorellina/fratellino?

In questi giorni ci stiamo preparando per organizzare al meglio l'arrivo della sorellina, ormai sono al settimo mese, e non voglio ridurmi all'ultimo con i preparativi, quindi sto facendo una lista mentale delle cose importanti da fare prima del giorno X!
Come prima cosa da fare della nostra lunga lista, abbiamo pensato a come reinventare la cameretta dei bambini per includere anche le cose che serviranno per il nuovo nato.

Certo, la cosa più ovvia sarebbe quella di cambiare tutta la cameretta e prenderne una progettata per due bambine, ma per il momento non se ne parla, visto anche quanto poco l'ha utilizzata la nostra prima figlia (lei non ama molto dormire da sola...), così abbiamo deciso di riorganizzare gli spazi.


Ma come riorganizzare la cameretta dei bambini, da 1 a 2?

Come reinventare la cameretta dei bambini per il nuovo nato
La nostra cameretta - Copyright damammaamamma.net


I mobili sono sempre loro, ma basta spostarli un pochino, giocare con gli spazi, introdurre nuovi arredi, nuovi quadri, riordinare il tutto e la cameretta sembrerà un'altra!

Prima regola fondamentale: eliminare il superfluo!

Seconda regola: ordinare il più possibile!

Terza regola: usare la creatività!


Come reinventare la cameretta dei bambini
Le stampe dell'artista Sillier Than Sally - Copyright damammaamamma.net



  1. Eliminare il superfluo può sembrare difficile, soprattutto quando si tratta delle cose dei bambini, loro vorrebbero tenere tutto, anche la montagna di fogli scarabocchiati, ma se vogliamo fare spazio per le nuove cose del bimbo in arrivo, dobbiamo farci forza e cominciare ad eliminare le cose inutili e che non si usano mai. (Vecchi disegni che nessuno ricorda, giochi rotti o che non si usano mai, vestiti usurati dal tempo ecc.) Vedrete che a fine giornata avrete fatto un po' di spazio, e le cose da eliminare, se ancora in buono stato, potrete donarle a chi ne ha bisogno, altrimenti per le cose rotte, via, senza pensieri in discarica! Che liberazione! Poi scommetto che i bimbi non se ne accorgeranno nemmeno!
  2. Ordinare il più possibile. Come fare? Sembra una cosa impossibile quando si tratta di bambini, ma se insegniamo loro come fare fin da piccolissimi, prima o poi, lo faranno in autonomia (mia figlia ci ha messo "solo" 6 anni... ma ora riordina quasi sempre una volta finito di giocare! Questa cosa mi emoziona, così, solo a scriverla... non devo più rincorrerla per tutta la casa e raccogliere miriadi di giochi sparsi per tutto l'appartamento! Evviva!!! Ma come rendere il momento del riordino più semplice per i bimbi (e anche per noi)? Usando i contenitori! Noi ne abbiamo molti e ogni contenitore ha il suo scopo preciso: il contenitore per le Barbie, quello per i Lego, le ceste per i peluches ecc. Così ogni oggetto ha il suo posto e sarà più semplice anche trovare i vari giochi all'occorrenza.
  3. Usare la creatività per reinventare gli spazi della cameretta e renderla più bella e funzionale. A volte basta spostare un mobile da una parte all'altra della stanza per cambiare tutto. Noi abbiamo spostato il letto e la scrivania per far più spazio, così anche il vecchio fasciatoio e il lettino sono stati inseriti alla perfezione nella cameretta che sarà presto per 2. Abbiamo poi comprato una nuova cassettiera dove riporre tutti i vestitini della neonata. Infine, per dare un tocco di freschezza e romanticismo anche alle pareti (che in realtà andrebbero ridipinte, ma non abbiamo tempo) abbiamo preso delle stampe decorative su www.posterlounge.it, ce ne sono veramente per tutti i gusti, dai quadri, alle stampe fino ai poster da colorare, perfetti per personalizzare ancora di più la cameretta dei bimbi! Arrivano direttamente a casa in pochi giorni e potrete dare libero sfogo alla fantasia per arredare anche le pareti! La nostra scelta è ricaduta su queste stampe su pannelli di alluminio con i simpatici coniglietto, volpe e giraffa dell'artista Sillier Than Sally. Le stampe dai colori tenui, perfetti per la cameretta delle bambine, sono anche facili da montare perché hanno già il kit di montaggio incluso nel prezzo. Infine ho aggiunto, sempre per la cameretta, un poster da colorare di Ausmalposter Kleines Mohnfeld, stampato su carta fotografica premium, adatto per matite a cera, pennarelli o matite colorate. Questo però non è ancora ultimato, la mia piccola artista ci sta ancora lavorando!

quadri cameretta
quadri per la cameretta dei bambini 


Cosa ne dite? Vi piacciono queste semplici idee per reinventare la cameretta dei bambini?


stampa
poster da colorare di Ausmalposter Kleines Mohnfeld



Post in collaborazione con Posterlounge


Share:

0 commenti: