martedì 26 marzo 2019

, , , , , ,

Alla scoperta dell'isola di Ventotene

Vacanze al mare sull'isola di Ventotene

State già pensando alle vacanze? Anche io... e mi piacerebbe molto visitare insieme alla mia famiglia l'isola di Ventotene!
Ventotene è un piccolo scrigno nel bel mezzo del Mar Tirreno. Tra Lazio e Campania sorge questa isola ricca di storia e bellezze naturali. L'isola di Ventotene è una delle più belle e incontaminate dell'arcipelago ponziano. Un vero e proprio rifugio, lontano dalla frenesia e dallo stress, dove poter godere del mare, le spiagge e un po' di sano relax. Ora vi spiego meglio dove si trova l'isola di Ventotene e come arrivarci in traghetto.

Appena sbarcati vi troverete di fronte alla coloratissima cittadina, che intorno si contraddistingue per la presenza di un estesa campagna con qualche casetta in cemento e piccole stradine strette tra orti, frutteti e vigne.

Isola di Ventotene
fonte: www.latinamipiace.it/isola-di-ventotene/

Come raggiungere l'isola di Ventotene 


Scendiamo nei dettagli logistici e vediamo insieme dove si trova l'isola di Ventotene e come arrivarci in traghetto. L'isola si trova esattamente a metà strada tra le isole di Ponza e di Ischia. Amministrativamente fa parte delle isole Ponziane, in provincia di Latina; geograficamente rientra tra le isole Flegree di Ischia, Procida e Vivara.

L'isola è raggiungibile grazie ai traghetti che, dai porti di Formia e Terracina nel Lazio e quelli di Napoli e Ischia in Campania, vi consentiranno di arrivare al porto di Ventotene. 

Cosa vedere a Ventotene 


L'isola ha una storia molto affascinante, che risale all'epoca dei Greci, quando era chiamata Pandataria. Più tardi, passando in mano ai Romani, divenne una colonia dell'Impero in cui vennero confinati alcuni dei membri della famiglia imperiale.

L'isola di Ventotene, come racconta la sua storia, contiene molte tracce risalenti al periodo classico. Tra le bellezze cultuali spicca, infatti, il porto romano. Si tratta di un perfetto esempio di architettura classica, con un bacino scavato nel tufo e le botti originali che servivano a mantenere ferme le ancore delle navi romane.

Situati a nord di Ventotene sorgono, poi, i resti di un'antica villa imperiale: Villa Giulia, antica residenza augustea, dove è possibile ammirare colonne e arredi antichi.

A due passi dall'isola si erge un'altra perla: l'isolotto di Santo Stefano. Completamente disabitato, ha una sola costruzione: l'antico carcere borbonico. Vale assolutamente la pena fare una visitata guidata, per conoscere bene la storia di questo luogo lontano dal tempo, dove si nasconde un vero e proprio pezzo di storia.

Le bellezze naturali dell'isola di Ventotene 


Oltre alla sua meravigliosa storia, quello che colpisce di più dell'isola sono ovviamente le spiagge. L'isola è conosciuta, infatti, soprattutto per essere una località balneare, in cui poter godere a pieno del mare cristallino.

Le spiagge di Cala Nave e Cala Rossano, sono due delle spiagge più belle di tutta l'isola. Qui, potrete godere della bellezza del mare cristallino e di assoluta tranquillità. Suggestive e caratteristiche anche le spiagge di Parata della Postina e Parata Grande. Altre piccole baie e insenature, in cui immergersi lontano da turisti e visitatori, sono raggiungibili solo via mare.

Per gli amanti delle immersioni l'isola di Ventotene è un vero e proprio paradiso subacqueo. Una delle mete più suggestive, soprattutto per la fotografia subacquea, è Punta Pascone. Qui il fondale di sabbia lavica nera vi lascerà senza fiato. A soli 300 metri dalla costa si trova, poi, la Secca dell'Archetto, un suggestivo tunnel subacqueo tra grotte e cunicoli. Qui troverete anche il Relitto della Santa Lucia, appoggiato a 50 metri sul fondale sabbioso.

Che altro dire? Questa estate prendete il traghetto verso l'isola di Ventotene e godetevi un po' di relax, immergendovi nella natura incontaminata.





Share:

0 commenti: