mercoledì 22 agosto 2018

, , , , , , , , , ,

Nizza con bambini.

Una mini vacanza in Costa Azzurra: a Nizza con bambini

Quando fai le vacanza al mare a luglio, poi passare tutto il mese di agosto a casa, non è facile. In giro non c'è nessuno e la noia prende il sopravvento... allora anche quest'anno ho deciso di organizzare una piccola vacanza, solo qualche giorno, nella bellissima Costa Azzurra, ci piacerebbe visitarla tutta, anno dopo anno! L'anno scorso il mare di Cannes ci era piaciuto tantissimo, e quest'anno siamo stati nella vicina Nizza, che ci ha colpiti ancora di più!

Nizza con bambini.
Nizza Place Messena - Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati


Nizza con bambini. I parchi giochi

Nizza si è rivelata una città a misura di bambini. Appena arrivati al nostro piccolo hotel in centro, abbiamo potuto fare una bellissima passeggiata nel parco giochi più bello che io abbia mai visto (e io odio il parchetto, quindi era proprio bello!). Questo fantastico parco giochi situato lungo la Promenade Du Pallion, è enorme ed i suoi giochi sono divisi per fasce d'età e sono tutti dedicati al mare: una nave pirata, un mega scheletro di balena, tartarughe e delfini di legno e tanti altri giochi su cui arrampicarsi. Il tutto circondato da una zona verde dove poter fare un bel pic nic. Ma non è finita qui! In fondo al parco, vicino a Place Messena, c'è una enorme fontana danzante, dove tutti i bambini della città si possono divertire a giocare con i getti d'acqua, e mia figlia, ovviamente, non ha potuto resistere!

Nizza con bambini.
Nizza Parco - Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati


Una volta finito di giocare con la fontana, abbiamo fatto un giro per Place Messena, la piazza principale di Nizza, resa famosa delle opere d'arte di sagome di uomini seduti su piedistalli metallici,  le opere di Jaume Plensa, di sera cambiano anche colore!

Nizza con bambini.
Nizza la fontana - Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati

Nizza con bambini. La spiaggia.

Vicino a Place Messena c'è la famosa Promenade des Anglais, che costeggia la lunga spiaggia di Nizza con un mare favoloso e limpidissimo.

Nizza con bambini.
Nizza spiaggia - Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati

La spiaggia di Nizza è composta da soli ciottoli, e se non si è attrezzati con scarpette apposite, non è facilissimo entrare in acqua, ma il mare stupendo, di un color turchese bellissimo, che diventa subito profondo e vale qualsiasi sacrificio (un male ai piedi senza scarpette! Quindi attrezzatevi. Il bello è che noi l'avevamo anche le scarpette apposta... ma a casa a Milano! Geni!)

A Nizza si possono trovare sia spiagge attrezzate con bar, sdraio e ombrelloni, sia molte spiagge libere, munite di docce. Bella anche la parte del porto, dove abbiamo ammirato tutta una serie di yacht di lusso, uno più grande dell'altro!

Nizza con bambini.
Nizza - Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati


Nizza con bambini. La città vecchia.

Chi va a Nizza non può non fare un giretto nella bellissima città vecchia, dove tra negozietti d'antiquariato, d'arte, di souvenir, ristorantini tipici (ma molti anche di cucina italiana), gelaterie particolari (dove ho assaggiato il gelato alla lavanda!) e mercatini ci si può perdere tra profumi e colori!

Nizza con bambini.
Nizza - Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati

Nizza con bambini. Monte du Chateau.

La parte più suggestiva della nostra visita a Nizza con bambini è stato il giro sul Monte du Chateau, dove c'è una vista spettacolare sulla città e una cascata molto suggestiva che si vede persino dalla spiaggia. Noi siamo saliti comodamente in ascensore (è gratuito) oppure se si ha voglia, si può raggiungere a piedi facendo con un po' di scale. La vista panoramica è stupenda e vale sicuramente la pena. In cima c'è anche un bar dove potersi dissetare, che col caldo, va sempre bene!

Nizza con bambini.
Nizza la cascata - Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati


Nizza ci è piaciuta moltissimo e sicuramente ci torneremo per visitarla meglio. Voi ci siete già stati? Cosa vi è piaciuto di più?

Nizza con bambini.
Nizza - Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati




Share:

0 commenti: