martedì 24 luglio 2018

, , ,

Cheesecake ai mirtilli, ricetta veloce e senza cottura

Ricetta veloce: Cheesecake ai mirtilli 


In estate ci lanciamo spesso alla ricerca di ricette rinfrescanti e salutari, che sappiano stuzzicare il nostro palato senza però appesantirci. Se si parla di dolci, la cheesecake ai mirtilli è il dolce perfetto: si tratta infatti di una ricetta veloce che non prevede alcuna cottura. 
Inoltre, i mirtilli rappresentano uno degli alimenti più salutari in assoluto: questo perché sono ricchi di flavonoidi, una sostanza che aiuta a contrastare la fragilità capillare. Fra le altre cose, oggi è davvero facile trovare i mirtilli: li si può infatti acquistare anche senza andare al mercato alla ricerca di quelli appena raccolti, comprandoli surgelati al supermercato sotto casa o anche su Internet direttamente a domicilio, grazie a portali specializzati anche nella vendita di frutta fresca online come ad esempio EasyCoop. Detto questo, oggi scopriremo come preparare questa gustosissima ricetta!


Quali sono gli ingredienti necessari per la cheesecake? 


Cheesecake ai mirtilli, ricetta veloce e senza cottura

Ingredienti: 

  • 250 g di mirtilli 
  • 125 g di crema di formaggio 
  • 100 g di ricotta fresca di mucca 
  • 100 g di amaretti 
  • 50 g di burro 


Come si prepara la cheesecake ai mirtilli? 


Per prima cosa si deve partire dalla base, dunque dal burro e dagli amaretti. Il primo va sciolto in un pentolino oppure al microonde e successivamente versato in una ciotola. Al burro dovrete poi aggiungere gli amaretti, ma solo dopo averli ridotti in polvere fina. A questo punto la composizione della base andrà miscelata, fino a raggiungere una consistenza pastosa.
Per concludere con la base, ecco cosa dovete fare: la pasta andrà trasferita all'interno dello stampo per torte, e pressata in modo da farla aderire al meglio. Poi andrà conservata in frigo per farla indurire: così facendo, potrete evitare la cottura.
Lo step successivo è la preparazione del ripieno: i mirtilli vanno frullati, mettendone un po' da parte così da poterli usare anche per le decorazioni. Fatto questo, dovrete aggiungere al mixer anche la ricotta e il formaggio spalmabile. Meglio evitare di usare il mixer a velocità troppo elevate.
Quando il mix sarà pronto, andrà versato all'interno della base che avevate messo in frigorifero: dovrà essere nuovamente messa in frigo, e dovrete permetterle di riposare il giusto tenendola lì almeno per una notte.
Prima di servirla, ricordatevi di decorarla con i mirtilli che vi sono avanzati.




Share:

0 commenti: