mercoledì 15 novembre 2017

, , , , , ,

BookCity Milano 2017 gli eventi per bambini

BookCity Milano 2017 gli eventi per bambini con laboratori e letture 

Questo week end dal 16 al 19 novembre torna la manifestazione BookCity Milano: una festa dedicata al libro e alla lettura che si svolge in più di 200 spazi della città metropolitana di Milano, con incontri con gli autori, reading, laboratori e mostre.
Gli eventi sono davvero numerosi e per tutti i gusti, io però in questo articolo, vorrei segnalarvi alcuni, tra i numerosi, eventi dedicati ai più piccoli! Infatti BookCity Milano ha pensato molto anche ai bambini, organizzando diversi laboratori di lettura e creatività in giro per la città.

BookCity Milano 2017 gli eventi per bambini

BookCity Milano 2017 gli eventi per bambini
Fonte foto: www.milanoevents.it


17 novembre 2017 ore 17:30 

Ninne Nanne per dire sogniamo (2-6 anni) lettura e laboratorio con Dome Bulfaro e Francesca Genti

Ninniamo è la prima antologia che offre tanti spunti per ninne nanne nelle quali vengano esaltate le qualità terapeutiche del canto più antico del mondo usato per accompagnare i bimbi al sonno. Ogni autore ha usato un approccio differente nella stesura dei propri versi: quello allopatico, che attraverso le parole e i versi mostra le difficoltà e le avversità del mondo, dal quale il bimbo può temporaneamente uscire entrano nel sonno vegliato dallo sguardo vigile dei suoi genitori; quello omeopatico, che “distrae” il bambino dalle sue paure creandogli un mondo ideale ad hoc, fatto di paesaggi e di temi rassicuranti e rasserenanti; e quello olistico, che abbraccia un po’ tutti e due i precedenti metodi.

Alla lettura delle ninne nanne seguirà un laboratorio sulle emozioni. Età consigliata: 2-6 anni.
LOCATION: La Giocomotiva Via Zocchi Via Cesare Zocchi, 1 Milano


17 novembre 2017 ore 17:30 

Il Grande Gioco di Super Claus! (3-6 anni) lettura e laboratorio con Roberta Bianchi

Cosa fa Babbo Natale durante l’anno quando non consegna i regali? È semplice! Si trasforma in Super Claus e aiuta i bambini di tutto il mondo a trovare una soluzione ai loro piccoli, grandi problemi di tutti i giorni.

A raccontare le gesta di Super Claus, Roberta Bianchi con la quale, in vista del Natale, ci divertiremo fra matite e pennarelli colorati.
Età consigliata: 3-6 anni.
LOCATION: La Giocomotiva Via Bonghi Via Bonghi, 30, Milano


18 novembre 2017 ore 10:00 

Il mastro costruttore Lego (3-99 anni) laboratorio con Francesco Frangioja e Federico Margutti

Il mattoncino LEGO® e i libri: arte, educazione e facilitazione di processi creativi, del “pensare fuori dagli schemi". Con esposizione di creazioni in LEGO® e allestimento di un’area gioco per la costruzione.

Per tutti, da 3 a 99 anni con Francesco Frangioja e Federico Margutti, LEGO® Builder e LEGO® Artist.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
LOCATION: Biblioteca Sant'Ambrogio Via S. Paolino 18, Milano

Se vuoi scoprire tutti i nuovi giochi LEGO leggi qui: Novita LEGO 2017


18 novembre 2017 ore 10:30 

Diventa protagonista di una favola (3-6 anni) letture e laboratorio con Maria Cristina Monza 

MyBoo srl è una piccola casa editrice fondata da due mamme che realizza libri personalizzati per bambini. In un mondo in cui si legge sempre meno, la missione di MyBoo è rendere il libro un oggetto vicino al bambino, fatto su misura per lui, in modo da trasmettergli la passione e il piacere della lettura.
Il nostro è un laboratorio pensato per bambini dai 3 ai 6 anni. Mettiamo a disposizione dei bimbi vari libretti in cui sono rappresentate alcune pagine dei nostri libri in tutte le possibili varianti di personalizzazione. Il bambino sceglie quello che assomiglia di più a lui, alla sua famiglia al suo peluche preferito e lo colora sentendosi unico e speciale.

I genitori possono lasciare il loro indirizzo email e ricevere il formato digitale del libro.
LOCATION: Teatro del Buratto in Maciachini Laboratorio 1 via Giovanni Bovio 1-15, Milano


18 novembre 2017 ore 10:30 

Profumo di carta, matite e cioccolato (6-10 anni) lettura e laboratorio artistico con Walter Marinello e Andrea Fumisetto

Nove racconti di amicizia, coraggio, forza e dolcezza. Nove disegni da colorare. Nove attività manuali legate ai personaggi da fare e rifare.
Lettura animata seguita da laboratorio artistico condotto dagli illustratori del libro Walter Marinello e Andrea Fumisetto.

Laboratorio artistico rivolto a bambini tra i 6 e i 10 anni accompagnati da un adulto. 15 posti disponibili su prenotazione. Per prenotazioni: biblioteca.bresso@csbno.net - tel. 02 6145 5349 LOCATION: L'Artemisia: Biblioteca arti e culture via Centurelli, 48 - Bresso


18 novembre 2017 ore 10:30 

Robotica per gioco. Laboratorio di robotica educativa con Lego WeDo 2.0 (6-10 anni) laboratorio a cura di Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus e Robotica Didattica

È un laboratorio indirizzato agli studenti delle scuole primarie e secondarie, pensato in modo da offrire un primo approccio alla programmazione e al pensiero logico, così da sviluppare e realizzare il loro pieno potenziale creativo, implementando dei percorsi didattici educativi sui primi rudimenti della programmazione e della robotica. Per realizzare tutto questo verrà utilizzato il Lego We Do 2.0, un prodotto innovativo che unisce ad una parte didattica ed educativa una certa dose ludica.
I partecipanti al laboratorio saranno guidati da semplici istruzioni interattive per costruire i kit base con i Lego: capiranno ciò che la propria creazione di mattoncini può fare e il perché dei movimenti e dei meccanismi utilizzando l’applicazione di Lego dedicata al progetto, un’app che è un perfetto mix tra il libretto di istruzioni classico Lego e un libro di scienze e tecnologia. L’obiettivo è far fare i primi passi nel mondo della robotica e del coding (è lo strumento perfetto per iniziare a programmare già a 7 anni) attraverso la costruzione e la programmazione di modellini motorizzati, incredibilmente divertenti.

Laboratorio a numero chiuso. Per prenotazioni: www.fondazionelucreziatangorra.org
LOCATION: Teatro del Buratto in Maciachini Laboratorio 3 via Giovanni Bovio 1-15, Milano


18 novembre 2017 ore 10:30 

Fiabe e racconti: letture al Castello (5-8 anni) letture a cura di Sforzinda

Attività per bambini dai 5 agli 8 anni a cura di Sforzinda.
Prenotazioni obbligatorie da lunedì 13, alle ore 18.00 di venerdì 17 novembre.
Le attività si svolgeranno con un minimo di 5 partecipanti. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un solo adulto.
Info e prenotazioni: Castello Sforzesco Sforzinda 
LOCATION: Castello Sforzesco, Milano


18 novembre 2017 ore 10:30 

Il mondo del cosplay (anni 5+) letture e laboratorio a cura di Shin Harukaze

Come portare in vita i nostri eroi. Shin Harukaze ci introduce nel mondo del cosplay con letture e un laboratorio di make-up.
Per bambini da 5 anni. Prenotazioni all’arrivo per il laboratorio di make up
LOCATION: Biblioteca Fra Cristoforo Via Fra Cristoforo 6, Milano


18 novembre 2017 ore 11:00 

Un giorno in Biblioteca Speciale (5-10 anni) letture e laboratorio a cura del Centro Benedetta D'Intino Onlus

Il laboratorio, rivolto a bambini delle scuole materne e primarie, propone alcune tra le esperienze che si possono vivere all’interno della Biblioteca Speciale del Centro Benedetta D’Intino. Nello specifico, verranno realizzate le seguenti attività:
1) Tombola Quiz: attività, strutturata sotto forma di tombola, attraverso la quale, sarà possibile ricostruire la trama di una fiaba utilizzando i simboli PCS.
2) Dalla storia al laboratorio: a partire dalla lettura di un libro, i bambini, posizionati in quattro postazioni di lavoro diverse, realizzeranno attività di laboratorio, aiutati dallo staff della Biblioteca.

Per questo evento la prenotazione è obbligatoria, al numero 0243980402 (massimo 20 partecipanti) LOCATION: MUBA Museo dei Bambini via Enrico Besana 12, Milano


18 novembre 2017 ore 11:00 

My superheroes friends (5-10 anni) laboratorio di disegno con Valentina Grassini

Un laboratorio di disegno sui personaggi dei fumetti con Valentina Grassini, illustratrice e colorista, insegnante presso la Scuola del Fumetto di Milano.

Per bambini da 5 a 10 anni. Massimo 15 partecipanti. Prenotazione al numero 02884.65812 LOCATION: Biblioteca Parco Sempione viale Miguel de Cervantes, Milano


18 novembre 2017 ore 14:00 

Le strade della fiaba europea (anni 6+) Lettura animata di fiabe

Lettura animata di fiabe provenienti da diversi paesi Europei nelle vie e nelle piazze de La Città libro aperto presentate dagli attori delle compagnie PACTA dei Teatri e Ditta Gioco Fiaba.
Progetto di EUNIC Milan
LOCATION: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Sala Biancamano Via Olona 6 bis, Milano


18 novembre 2017 ore 16:00 

Workshop in lingua inglese. Learning English while having fun! (4-10 anni) letture animate con gli insegnanti di John Peter Sloan - la Scuola

Una simpatica e furba scimmietta di nome Arturo ci farà catapultare in un mondo emozionante abitato da animali che ahimè... parlano solo inglese! I bambini saranno coinvolti con letture animate tratte dal libro "English da Zero Kids", giochi di ruolo e simpatiche gare a colpi di pronuncia! Un percorso in inglese per scoprire come imparare l'inglese tramite il divertimento e tante attività coinvolgenti in perfetto stile Sloan. Un metodo innovativo studiato appositamente per bambini che parlano italiano e messo in campo dallo staff di John Peter Sloan, l’insegnante di inglese più famoso di Italia!
Ve ne avevo già parlato qui: Come imparare l'inglese fin da piccoli con film e cartoni
Il libro:

Il laboratorio prevede un numero massimo di 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria scrivendo a kids.milano@jpscuola.it.
LOCATION: Teatro del Buratto in Maciachini Laboratorio 2 Via Giovanni Bovio, 1-15 


18 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 

Pizze Spaziali (bambini e genitori) laboratorio creativo

Il libro Pizze Spaziali, una saga avvincente a base di fumetti, consigli nutrizionali e ricette in 4 episodi e 24 pizze, sarà donato ai primi 20 partecipanti che si accrediteranno all'evento. 
Presente all'evento il neonatologo Massimo Agosti e il fumettista Francesco Castelli che attraverso un laboratorio creativo insegnerà ai bambini a costruire personaggi spaziali, degustando della sana pizza Un pomeriggio tra pizze, laboratori creativi e buoni consigli per una sana cucina alimentare per adulti e bambini.
Massimo Agosti, pediatra neonatologo, e gli autori, accoglieranno le famiglie per una merenda sana e daranno consigli nutrizionali e informazioni scientifiche molto importanti per relazionarsi al cibo in un modo equilibrato degustando pizze.
I primi 20 partecipanti all'evento, riceveranno in regalo il libro "Pizze Spaziali" edito da Biomedia con la prefazione di Marco Bianchi, divulgatore scientifico; la saggezza del professore Massimo Agosti e i fumetti di Francesco Castelli. Una saga avvincente a base di fumetti, consigli nutrizionali e ricette in 4 episodi e 24 pizze. Un progetto che nasce da Antonello Cioffi anima della pizzeria “La Piedigrotta” di Varese.
Francesco Castelli, disegnatore e anima per Warner Bros, Disney e Geronimo Stilton, terrà dalle ore 15.00 alle ore 18.00 un laboratorio creativo per bambini a cui insegnerà a realizzare il proprio personaggio spaziale e insegnando a loro a divulgare il verbo che la salute si conquista ogni giorno anche a tavola… e “Che la pizza sia con voi!”
Ci saranno anche Giorgio Donegani e Barbara Perego, gli autori di “Genitori a tavola, 100 risposte ai dubbi di mamma e papà” della collana: Ci…Boh! Di Pancia e di Testa, edito da Biomedia.
Presente anche la biologa, nutrizionista Martina Donegani. “L’età evolutiva - afferma Massimo Agosti - dalla nascita sino alla maggiore età, è un periodo fertile per educare ad una corretta alimentazione il bambino in crescita”. Per Biomedia Editore, BookCity è la giusta occasione per presentare i Quaderni di Family Health, utili libretti sull’alimentazione 0-36 mesi.

Il libro:


LOCATION:  Sio Cafè in Via Libero Temolom Milano


18 novembre ore 19:00 

Pigiama party con fantasmi (bambini e genitori)

Giropizza + Lettura animata e interattiva “Come vi immaginate la fine della storia?”

Si leggerà il libro Fantasmi di Raina Telgemeier, vincitrice di tre Eisner Award – ed. Il Castoro.
Una storia profonda e commovente sull’importanza della famiglia e dell’amicizia. Un racconto che tiene col fiato sospeso e che affronta temi importanti, con la delicatezza che contraddistingue i bambini.

Prezzo: 28 euro (1 bambino + 1 adulto) 10 euro ogni adulto aggiuntivo. Sconto fratelli 50 euro 2 bambini + 1 adulto

Con la partecipazione di Claudia Veronese, educatrice musicale e co-fondatrice di Musilieu
Info e prenotazioni: www.robertcutty.com - 3477129086
Il libro:

LOCATION: Via Pietrasanta 14, Milano


19 novembre ore 10:30 

Roar! Una colazione da leoni (bambini e genitori)

Colazione + Mimo libro/Lettura teatrale

ROAR! Come diventare un leone di Jon Agee ED. Il Castoro. Come si ottiene un diploma da leone? Semplice: ci sono 7 importantissime lezioni da seguire e tanto allenamento da fare.

Prezzo: 23 euro (1 bambino + 1 adulto) 5 euro ogni adulto aggiuntivo. Sconto fratelli 40 euro 2 bambini + 1 adulto
Info e prenotazioni: www.robertcutty.com - 3477129086
Il libro:


LOCATION: Via Pietrasanta 14, Milano


19 novembre 2017 ore 11:00 

C'era una volta Monna Lisa (6-8 anni) laboratorio con Andrea Antinori

Come sarebbe se l’Ortolano dell’Arcimboldo fosse un fruttivendolo di un altro pianeta? Chi avrà vinto la partita dei Giocatori di carte di Cezanne? La Gioconda, li ha o non li ha i baffi? E Magritte, la sua mela, alla fine l’ha mangiata? Un laboratorio per fruire l’arte in modo diverso, dove le opere prima si osservano, poi smontano, si mescolano, si modificano, ma soprattutto, si raccontano.

A seguire firma copie in libreria con Andrea Antinori.
Evento con prenotazione obbligatoria al numero 02 43980402 per un massimo di 20 partecipanti. LOCATION: MUBA Museo dei Bambini via Enrico Besana 12, Milano


19 novembre 2017 ore 11:00 

Sei come me! Letture a colazione in libreria (anni 3+) letture e colazione con Anna Sicilia

Se ti guardi bene attorno scoprirai di… avere tante cose in comune con tanti animali! Ogni bambino, come ogni cucciolo, prova fame, sete, sonno, paura, voglia di giocare e di ricevere le coccole.
Un piccolo libro poetico che ci aiuterà a scoprire, guardandosi intorno, quanto gli altri siano in fondo… come noi!
Finale di croissant e succhi di frutta per tutti!
Evento con prenotazione consigliata: La Libreria dei Ragazzi tel. 0229533555 mail: info@lalibreriadeiragazzi.it
LOCATION: Libreria dei Ragazzi Via Tadino 53, Milano

Questi sono solo alcuni dei tanti eventi in programma a BookCity Milano, tutto il programma lo trovate qui: www.bookcitymilano.it

Ci aspetta un week end molto interessante, non trovate? Voi andrete a qualche evento?



Share:

1 commenti:

Flavia ha detto...

ma quante belle iniziative!! spargo un po' la voce!!