lunedì 9 ottobre 2017

, , , , , ,

In Provenza a Grasse, la città dei profumi

La nostra gita in Provenza a Grasse, la città dei profumi

Questa estate siamo stati a Cannes, in Costa Azzurra e tutta la zona mi ha molto colpita, peccato non aver avuto più tempo per visitarla meglio, ma siamo riusciti comunque a fare un giretto in Provenza a Grasse, la città dei profumi! Ci siamo incamminati a piedi per le viuzze medievali della città vecchia ed abbiamo assaporato i dolci profumi che circondano Grasse, ed è stato come tornare un po' indietro nel tempo nella Francia antica.

Grasse, è una cittadina medievale molto bella non lontano da Cannes e Nizza, ed è considerata la capitale del profumo, grazie alle industrie del settore che risalgono al XVI secolo. A Grasse, quindi, si trovano moltissime profumerie, dove si producono alcuni dei profumi più rinomati, grazie alle raffinate materie prime usate ed i fiori coltivati direttamente sul territorio.

In Provenza a Grasse, la città dei profumi
Grasse - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


In Provenza a Grasse, la città dei profumi - Cosa vedere


Abbiamo avuto il piacere di visitare "L'Usine Historique" di Fragonard, una fabbrica-museo in un edificio storico del XIX secolo nel cuore della città vecchia, in cui sono prodotti quotidianamente profumi e saponi. "L'Usine Historique" è annoverata fra le più antiche di Grasse e risale al 1782. Ma è solo nel 1926, in omaggio al celebre pittore Jean-Honoré Fragonanrd, che prende il nome di Parfumerie Fragonard.
Nella fabbrica-museo si possono fare visite guidate gratuite alle officine e laboratori, così da scoprire come si creavano e come si realizzano oggi i prodotti di profumeria.
La fabbrica è aperta tutti i giorni, comprese domeniche e giorni festivi, dalle 9.00 alle 19.00 e fa anche vendita di prodotti a prezzo di fabbrica.
La fabbrica-museo dei profumi, è piaciuta molto a mia figlia, che ha fatto mille domande su come si producevano i profumi e su come si usavano i vecchi macchinari perfettamente conservati.

In Provenza a Grasse, la città dei profumi La fabbrica-museo
La Fabbrica-museo a Grasse - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


A Grasse c'è anche il Museo Fragonard, situato nell'hôtel de Villeneuve, magnifico edificio storico restaurato nello stile del XVIII secolo. Il Museo è dedicato al pittore Jean-Honoré Fragonard (1732 - 1806) e presenta una quindicina di opere maggiori dell'artista. Ospita inoltre una collezione di dipinti di due altri artisti di Grasse: Marguerite Gérard (1761-1837) e Jean-Baptiste Mallet (1759-1835). Questo insieme costituisce la seconda collezione francese di opere di Jean-Honoré Fragonard dopo quella del Louvre e la prima riguardo agli altri due artisti. Ogni anno, il museo propone esposizioni temporanee di pittura e fotografia. Qui le visite sono libere dalle 10.00 alle 18.00.

Molto bello anche "le Musée du Costume", il Museo Provenzale del Costume e del Gioiello, Antica dimora della marchesa di Cabris, sorella di Mirabeau, la casa padronale di Clapier-Cabris ospita il Museo provenzale del costume e del gioiello dal 1997. Riunita pazientemente da Hélène Costa, l'eccezionale collezione privata del museo è composta da costumi e gioielli provenzali del XVIII e XIX secolo: abiti, sottane trapuntate all'indiana, parure di merletto, cuffie ... Questi vestiti raccontano com'era la vita delle Provenzali, delle contadine, delle artigiane e delle signore della zona. Purtroppo le fotografie sono vietate, quindi non posso mostrarvi nulla, ma se siete a Grasse, non potete non visitarlo! Il museo è aperto e gratuito tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30, comprese domeniche e giorni festivi.

A Grasse si possono visitare altri luoghi interessanti come la cattedrale di Notre Dame du Puy, fondata nel XI secolo. All'interno di essa si possono ammirare le opere di Rubens e di Jean-Honore Fragonard.
Grasse è conosciuta anche grazie a Coco Chanel, che ideò proprio nella città dei profumi, il famosissimo profumo Chanel Numero 5.


In Provenza a Grasse, la città dei profumi
Grasse - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Grasse è anche un ottimo punto di partenza per scoprire tutta la Provenza e la Costa Azzurra, infatti noi abbiamo proseguito per un'altro paesino Tourrettes sur Loup molto caratteristico!
Voi ci siete mai stati?

Share:

3 commenti:

Flavia ha detto...

Anche io ero stata alla fabbrica dei profumi e mi era piaciuta tantissimo

Unknown ha detto...

Ci sono stata anni. Bella cittadina . La cosa che mi aveva colpito è la Maison Fragonard

Unknown ha detto...

Ne ho un bellissimo ricordo!