venerdì 8 settembre 2017

, , , , , , , , ,

Cannes con bambini. Il mare in Costa Azzurra

Vacanze al mare a Cannes con bambini


Ero partita con l'idea di fare un week end lungo in Italia... ma non avevo tenuto conto dei prezzi esorbitanti degli hotel in last minute... quindi, come spesso accade, ci è convenuto andare all'estero, questa volta in Francia, a Cannes! Paradossalmente, ho il marito mezzo francese, ma non ero mai stata in Côte d'Azur... quindi ho approfittato dell'offerta di un hotel in centro a Cannes trovata su booking e... caricate le valige e via! Direzione Cannes!

Cannes è famosa in tutto il mondo per il suo Festival dedicato al cinema, ma è perfetta anche per una vacanza al mare con i bambini!
Cannes e tutta la Costa Azzurra sono una meta ideale per una vacanza al mare con bambini, perché oltre al glamour, i negozi chic e la Croisette c'è molto altro! Prima di tutto c'è un mare favoloso, che mai mi sarei aspettata, veramente bello, poi ci sono le spiagge di sabbia fine (attrezzate ma anche libere) e tante attrazioni anche per i bambini.

La nostra esperienza a Cannes con bambini

Cannes con bambini. Il mare in Costa Azzurra
Cannes il porto - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Noi ci siamo stati per Ferragosto, e Cannes, ovviamente, era piena di turisti, ma l'abbiamo girata benissimo comunque, però secondo me il periodo ideale per godersi Cannes e la Costa Azzurra è proprio adesso, a Settembre... il tempo è ancora bello e le spiagge saranno sicuramente meno affollate che il 15 agosto!

Il nostro hotel era proprio in centro, vicino alla stazione, ai locali e al mare, quindi ideale per girare la città a piedi. Il difficile a Cannes ad agosto è trovare parcheggio, quelli che ci sono sono a pagamento e sono anche abbastanza cari, sicuramente in bassa stagione si trovano anche parcheggi liberi.
Comunque, una volta trovato parcheggio, abbiamo girato Cannes sempre a piedi, ed è veramente carina da visitare, mia figlia è rimasta affascinata dalla parte vecchia della città, che è molto suggestiva anche vista dalla spiaggia... e una volta raggiunta... si ha una vista panoramica mozzafiato!

Cannes con bambini. Costa Azzurra
Cannes vista dal mio hotel - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Cosa vedere a Cannes con bambini?


Sicuramente il Suquet e il Vecchio Porto! La collina del Suquet è la parte che preferisco di Cannes, è la nella città vecchia e si può raggiungere a piedi da differenti versanti, percorrendo stradine in pendenza, intrecciate da scale sinuose e pittoresche. Una volta in cima, si possono visitare i bastioni, il Musée de la Castre, la torre quadrata e la chiesa (che mia figlia ha chiamato per tutto il tempo "il Castello", non c'era verso, secondo lei era un castello!).
Bellissimo anche il Vecchio Porto risalente al 1838, ovviamente pieno di yachts... a Cannes sono ovunque!
Caratteristica anche la Rue Meynadier, una strada pedonale piena di boutique gastronomiche con le specialità provenzali.
Impossibile non notare il Palazzo del Festival che ogni anno accoglie l'evento tanto atteso dedicato al mondo del cinema... e da non perdere Le Chemin des Étoiles, dove attori e celebrità internazionali hanno lasciato l'impronta delle loro mani e la loro firma sull'Allée des Étoiles du Cinéma.
Famosissima poi è La Croisette, la strada piena di grandi e lussuosi palazzi ed hotel che hanno fatto la storia di Cannes come il Carlton, il Martinez, il Majestic... e che macchine parcheggiate ai lati della strada!
Se invece volete fare shopping, andate in La rue d'Antibes, la strada dello shopping per eccellenza, con tutti i più grandi brand internazionali.

Cannes il mare in Costa Azzurra
Cannes spiagge - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

Ma noi siamo andati soprattutto per il mare!

Il mare di Cannes

La Croisette, non è solo la via degli hotel di lusso, ma è anche il famoso lungomare di Cannes, pieno di stabilimenti balneari, e con anche qualche spiaggia libera (per fortuna!). Se vedeste il listino prezzi degli ombrelloni... scappereste anche voi nella comoda e ampia spiaggia libera! Tanto noi eravamo super attrezzati, con ombrellone e teli mare per noi 3 e comunque anche le spiagge libere sono attrezzate con docce e bar e per fortuna noi abbiamo trovato posto anche in pieno agosto!
Il mare poi è di un un colore turchese stupendo, l'acqua è pulita e trasparente ed è perfetta anche per i bambini.

Cannes con bambini mare
Cannes mare - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

Attività da fare a Cannes

Se restate a Cannes per più di un week end, ci sono moltissime cose da fare, anche con i bambini (purtroppo noi non abbiamo fatto in tempo... ci toccherà tornare!)

Da non perdere le isole di Lérins che si trovano di fronte alla baia di Cannes, ci hanno detto che sono isole stupende dalla natura intatta.

I Musei di Cannes:
  • Il Musée de la Castre 
  • La Malmaison 
  • Il Museo del mare 

Come risparmiare a Cannes?


Cannes è una città cara, non lo si può negare, ma se si presta attenzione, qualche trucco per spendere meno c'è. 
  • Innanzitutto è importante scegliere il posto giusto dove parcheggiare, (se il vostro hotel non ha il parcheggio incluso), ci sono molti parcheggi liberi dietro la stazione, approfittatene. 
  • Gli hotel, non sono tutti a 5 stelle, in centro si trovano anche hotel economici, ma comunque di buona qualità, cercate per tempo e troverete sicuramente quello che fa per voi (l'hotel dove ho alloggiato io è l'Hôtel L'Estérel)
  • Le spiagge libere ti faranno risparmiare molto, ce ne sono diverse in ogni zona 
  • Il cibo, se vuoi mangiare sulla Croisette è ovvio che spenderai di più, ma basta allontanarsi un pochino da quella zona per risparmiare. Vicino alla stazione (che è comunque in centro) ci sono parecchi locali molto più economici.


Cannes per noi è stata la prima tappa per un mini giro della Provenza... prossimamente vi parlerò delle altre città che abbiamo visitato. Voi ci siete mai stati? Cosa vi è piaciuto di più?


Share:

0 commenti: