venerdì 28 ottobre 2016

, ,

L'evento Bresaola in famiglia e la ricetta per il Maki di Bresaola della Valtellina

Sabato 22 ottobre sono stata all'Evento organizzato a Milano al Kitchen Loft, dal Consorzio di Tutela della Bresaola della Valtellina, era un'evento dedicato alla cucina e alle famiglie.
Mi piace portare mia figlia a questi eventi, perché lei adora aiutarmi, per quanto possibile alla sua età, in cucina, e a questo evento ha avuto l'opportunità di sperimentare e cucinare 3 ricette con la Bresaola della Valtellina IGP.

Noi all'evento Bresaola della Valtellina - copyright damammaamamma.net


Come prima cosa, ci hanno parlato un po' delle caratteristiche che rendono la Bresaola della Valtellina un ottimo prodotto. Innanzitutto è un prodotto IGP il che vuol dire che è a indicazione geografica protetta, prodotta nella zona di Sondrio con solo i tagli più pregiati (punta d'anca, magatello, fesa, sottofesa e sottosso) di bovini di razze selezionate e allevati all'aperto e al pascolo. 
Le carni di animali allevati al pascolo sono più magre e ricche di vitamine, grassi insaturi e di un sapore migliore e unico.

Tutto pronto per cominciare a cucinare! - Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati
I produttori di Bresaola della Valtellina IGP utilizzano principalmente carne proveniente da allevamenti europei e sudamericani, (In Italia i bovini al pascolo sono troppo pochi per soddisfare la sempre maggior richiesta di Bresaola IGP) ma soprattutto la carne viene scelta seguendo dei criteri precisi di qualità.
Eccoci mentre la mia bimba prepara ed io fotografo!
Un'altra ottima notizia è che la Bresaola è in assoluto il salume più povero di grassi, è ricca di proteine nobili, vitamine (B1, B6 e B12), sali minerali, ma soprattutto ferro, zinco, fosforo e potassio, ed è quindi indicato anche nelle diete, adatto a tutta la famiglia è perfetta per piatti veloci e creazioni fantasiose... come quelle sperimentate da noi!
Mia figlia che prepara i ravioli con la bresaola - Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati
Ecco i ravioli finiti! - C. damammaamamma.net
Ecco l'insalata di rucola e bresaola
Abbiamo preparato 3 ricette, ma la mia preferita è stata il Maki di Bresaola!
Il nostro Maki di bresaola non era fotogenico come questo... però era buonissimo!
Ricetta dello chef per il Maki di Bresaola:
Ingredienti:
  • 9 fette di bresaola
  • 200 g di riso basmati
  • 1/2 zucca piccola o avocado o formaggio
  • sale
  • coriandolo
  • aceto balsamico
  • olio evo
Procedimento:

Mettere il riso in una pentola. Aggiungere acqua fredda (il livello dell'acqua dovrà essere un cm più alto dello spessore del riso) poco sale e un goccio di olio. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso fino alla totale evaporazione dell'acqua. Tagliare la zucca a bastoncini, cuocere per un minuto in acqua bollente, scolare e raffreddare in acqua e ghiaccio.
Predisporre un foglio di pellicola trasparente e tre fette di bresaola su un tagliere. Stendere il riso e aiutandosi con le mani, appiattire per bene, lasciando scoperto un bordo di 2 cm.
Disporre la zucca in senso orizzontale sul riso. Avvolgere la bresaola aiutandosi con la pellicola trasparente, fino a formare un cilindro ben stretto. Lasciare riposare per 5 min e tagliare formando dei cilindri alti 2 cm. Servire accompagnando con gocce di aceto balsamico e coriandolo.


Cosa ne dite? Semplicemente perfetta!
Noi ci siamo divertiti a sperimentare con la Bresaola, e anche a casa riproveremo ad usarla in modo più creativo, anche se la Bresaola della Valtellina è buona anche semplice! Siete d'accordo?




Share:

0 commenti: