martedì 14 giugno 2016

, , , ,

La recita di fine anno e gli ultimi giorni di scuola

La scuola sta finendo...

Quest'anno per la mia bimba è stato il secondo anno di scuola materna (lei era già entrata nel mondo scolastico come anticipataria) ed è stato tutto molto più semplice, tranne la mattina, lì è ancora un'impresa svegliarla in orario e arrivare entro le 9.30!
Ormai la scuola è agli sgoccioli, la mia bimba andrà ancora fino al 30 giugno e poi partiremo per le vacanze a Minorca e poi ... non so cosa faremo, alla fine ho deciso di non iscriverla al campo estivo della scuola, perché della sua classe c'erano solo 3 bambini (una sola bimba e due maschietti di cui uno nuovo arrivato a maggio) e non c'era nemmeno una delle sue amichette, quindi ho preferito risparmiare le 220 euro e tenerla a casa con me... spero solo di non dovermene pentire poi... mi sto già informando sulle varie piscine in zona, speriamo bene!

scuola materna




Comunque il momento più emozionante dell'anno scolastico, per me, resta la recita di fine anno, che insieme a quella di Natale, regalano emozioni e ricordi stupendi per noi ed i nostri cuccioli.
Mi ricordo ancora che l'anno scorso, non aveva fatto un granché durante la recita di fine anno, si era arrabbiata per via di un buffo copricapo di carta che le aveva messo la maestra e si era messa a piangere e non aveva partecipato a quasi nulla! Quest'anno invece, ha fatto tutta la recita benissimo e si è anche divertita. Io ho quasi pianto, talmente ero emozionata e felice per lei, mio marito ha ripreso tutto con il telefono e io sono riuscita a scattare solo qualche foto, pure un po' sfocata...
I piccoli come mia figlia, dovevano svolgere degli esercizi di psicomotricità con l'insegnante che li ha seguiti durante l'anno, sono stati tutti bravissimi e vederla così attenta e impegnata, mi ha emozionato tanto.
I bimbi più grandi hanno cantato e suonato con l'insegnante di musica e poi hanno cantato anche in inglese. 
Infine c'è stato il momento della consegna dei diplomi per i bimbi più grandi che a settembre andranno alle elementari... la mia bimba non ha ancora ben chiaro il concetto, che le sue due migliori amiche, a settembre non saranno più in classe con lei... mi ricordo ancora quanto le è mancata Alessandra a settembre, la sua migliore amica dell'anno precedente, e quest'anno le mancheranno Ilaria ed Aurora... d'altronde la scuola materna è così... a settembre sarà una mezzana e spero che farà maggior amicizia con le sue coetanee! Fino ad ora lei ha sempre preferito giocare con le bimbe più grandi, snobbando un po' quelli più piccoli. Spero che anche al prossimo anno scolastico si possa trovare bene e che non passi troppo in fretta, perché quest'anno è proprio volato!

Ora non ci resta che aspettare le vacanze, nella speranza di rilassarci e divertirci tutti ... mamma compresa!




Share:

3 commenti:

mammamedico ha detto...

io ho avuto lo stesso problema con mia figlia. sempre amica delle grandi quest'anno si è trovata un po' persa, da grande lei, senza i suoi riferimenti. e a piccoli passi si è dovuta inserire nel gruppo delle coetanee. prendendo anche qualche "batosta". che è servita di esempio. ora aspetta con ansia l'ingresso alle elementari. ma le maestre hanno sconsigliato che sia messa in classe con qualche amica. deve costruirsi la sua strada. una nuova strada. ma fortificata ce la farà...

Marina damammaamamma.net ha detto...

Sì per fortuna da bambini è facile farsi nuovi amici, ce la faranno sicuramente :-)

Unknown ha detto...

ciao Marina, buon fine anno scolastico!
baci
simona