mercoledì 27 gennaio 2016

, , , ,

Come convincere una bimba di 3 anni ad indossare gli occhiali da vista?

Come riuscire a far mettere gli occhiali ad una bimba di 3 anni? Con l'aiuto della maestra!

Settimana scorsa ho portato la mia bimba a fare il controllo dall'oculista, purtroppo, la dottoressa mi ha confermato quello che già temevo, la mia cucciola deve mettere gli occhiali!
Anche io alla sua età portavo gli occhiali e li ho portati fino alle medie, poi una volta che l'oculista mi disse che potevo metterli solo per leggere... bon...li ho abbandonati per sempre... o meglio fino alla nascita della mia piccola peste... perchè ora sono peggiorata di nuovo e ho dovuto rimetterli.... ma questa è un'altra storia!

Dopo la visita oculistica, siamo subito andati dall'ottico per scegliere gli occhialini per la mia principessa... peccato che lei non ne volesse sapere! Non sono riuscita a farle provare nessun tipo di montatura, così alla fine ho scelto io per lei, e ho comprato quelli che mi sembravano più adatti, anche sotto consiglio dell'ottico. 
Mentre aspettavamo che le lenti fossero pronte, ho provato più volte a far indossare la montatura degli occhiali a mia figlia, giusto per vedere se le stavano bene o no... ma niente, non ci son riuscita per nemmeno un secondo! 
Lunedì le lenti erano pronte, così dopo la scuola materna, sono andata con la mia bimba a prenderle, anche lì ho provato a farle indossare gli occhiali, ma niente... non c'è stato modo di convincerla! Nemmeno una volta a casa, con varie strategie (lo ammetto, esasperata ho provato anche a ricattarla "Se non li provi non mangi!" ma nulla è servito... la bimba poi ha mangiato lo stesso eh!), così siamo andate a dormire senza aver mai messo gli occhiali nuovi (100 euro di occhialini di plastica .... )

Martedì mattina, prima di andare a scuola, ci ho riprovato: "Allora cucciola, proviamo gli occhiali nuovi, così li fai vedere ai tuoi compagni di classe?" Risposta negativa... 
Confesso che ci avevo quasi rinunciato, e sconsolata ho raccontato l'accaduto alla maestra di mia figlia, che sicura di sè, mi ha risposto: "Ci penso io!" e così è stato!

Ieri quando sono tornata a scuola a riprendere mia figlia, quasi non ci potevo credere! La maestra era riuscita a far mettere gli occhiali alla mia bimba e per di più li indossavano tutti i suoi compagni di classe (occhialini di carta), la mia cucciola aveva in testa anche una corona speciale con la scritta "Sono Magica" e un braccialetto fatto per lei dalla maestra! Mentre l'insegnante mi raccontava l'accaduto, mia figlia era intenta ad aiutare tutti i suoi compagni a mettersi bene gli occhialini di carta, e tutta sorridente, saltellava da un amichetto all'altro e non aveva nessuna voglia di tornare a casa!


occhiali per bambini


La maestra, mi ha confidato che le era bastato leggere un libro sull'argomento e che l'idea di fare gli occhiali a tutti era piaciuta moltissimo a mia figlia, tanto che avrebbe voluto farli per tutta la scuola! La piccola si è sentita subito speciale e così apprezzata ed accettata da tutta la classe (in classe è l'unica che porta gli occhiali), che non li ha tolti nemmeno un secondo! Anche una volta a casa li ha tenuti su senza problemi. Confesso che mi sono quasi commossa quando ho visto la mia bimba così felice di portare gli occhiali, quando ho visto tutti i suoi amichetti, così gentili e felici di aiutarla. Sono contenta che la mia bambina sia capitata in un classe con una maestra così brava! Ancora non ho capito come fa a farsi sempre ascoltare! Le ha anche fatto un "ferma occhiali" provvisorio con un elastico per capelli, un genio!

Il problema è però ricomparso questa mattina... oggi non li voleva più mettere... chissà cosa si inventerà sta volta la mitica maestra!

Leggete anche Come scegliere gli occhiali per bambini

Se anche voi dovete convincere vostra figlia ad indossare gli occhiali, provate con questi libri:




Share:

7 commenti:

RobbyRoby ha detto...

che brava maestra. Ciao

mammamedico ha detto...

io ho dovuto metterli alla scuola elementare e me ne vergognavo a morte. capisco una bimba di 3 anni. comunque per fortuna ci sono maestre brave e intelligenti. quando la mia bimba era al nido un amichetto ha dovuto mettere la benda correttiva su un occhietto. a fine giornata tutti i bimbi sono tornati a casa con la benda. avevano giocato ai pirati...

HandMade byGio ha detto...

Anche mia figlia ha iniziato a mettere gli occhiali, ma solo a casa per i compiti e la tv. All'inizio era titubante anche lei ma poi si è convinta! e come le stanno bene!!
Bacioni

Marina damammaamamma.net ha detto...

Sì è stata bravissima :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Sì per fortuna ci sono le brave maestre che hanno grandi idee, a me non sarebbe mai venuto in mente! :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Sì il difficile è convincerli all'inizio, poi si abituano ed è tutto più semplice :-)

Unknown ha detto...

Bravissima la maestra anche mio figlio di un anno e mezzo non ne voleva sapere li toglieva di continuo poi dopo qualche giorno magicamente li ha accettati ora non li pensa quasi più :-)