mercoledì 2 dicembre 2015

, , ,

Intervista alla mamma blogger Sara di Oltrechemamma

Intervista alle mamme blogger


Oggi intervisto Sara, educatrice e formatrice specializzata in counseling e mediazione familiare, mamma blogger che collabora con me al MAM e che ha da poco aperto il suo blog Oltrechemamma
Ma ora cominciamo con le domande...

Oltrechemamma


Sara, come è nata l'idea di aprire un mommyblog?

L'idea di fondare il blog Oltrechemamma nasce dal desiderio di avere uno spazio personale in cui far confluire le mie competenze professionali, la mia esperienza di madre e il mio mondo di donna.
Oltrechemamma è un grande contenitore e spero che il lettore possa gradire ciò che cerco di comunicare con amore

Da educatrice, che consigli ti sentiresti di dare ad una neo mamma?

Alle "mie" mamme (intendo le donne che si rivolgono a me durante sessioni di mediazione o sedute di counseling) consiglio di seguire sempre il proprio istinto di mamma, non voglio cadere nella retorica ma sostengo fermamente che ogni neo mamma debba ascoltare se stessa e osservare le esigenze del proprio figlio come solo lei sa fare. I consigli degli altri sono graditi  nella stessa misura in cui è necessaria autonomia decisionale quando una mamma cresce il proprio figlio.
Ovviamente in momenti in cui si ravvisa una certa "criticità" la mamma può, anzi deve, rivolgersi a chi può sostenerla: intendo una consulenza con un esperto per scelte educative, un sostegno psicologico o di coppia...

Qual è l'aspetto che preferisci del tuo lavoro? 

Il mio lavoro si basa sulla relazione ed è questo che mi rende una professionista contenta del lavoro che svolge, il continuo rapportarmi con l'altro rende più ricca anche la mia vita.
La relazione è scambio, la condivisone è crescita.
L'aiuto che offro non è mail unilaterale ma è una forma di scambio vicendevole di vissuto, emozioni. Cresco con il mio cliente, ogni volta un po' di più.

Oltrechemamma
Foto scattata dalla figlia di Sara

Cosa rende il tuo blog diverso dagli altri?

Credo il taglio di stampo "pedagogico", la mia è una voce di mamma-educatrice, diciamo che ho la fortuna di vivere in prima persona certe dinamiche e di osservarle anche dall'esterno.
Tuttavia il blog è composto anche da "sprazzi" di vita femminile, mai dimenticarsi che si è donne prima ancora che mamme, compagne e professioniste!

Quali sono i tuoi argomenti preferiti e che vorresti trattare sul tuo blog?

Tratto di pedagogia, mediazione familiare e scolastica, counseling, tematiche legate al mondo della scuola e della genitorialità.
Parlerò più spesso,  proprio per i motivi di cui sopra, di temi legati all'universo femminile

Ti piace leggere anche altri blog di mamme? Quali sono i blog che segui di più e perché?

Senza falsi complimenti (ahahah!) leggo volentieri il tuo MaM che tanto mi piace data la sua conformazione di blog collettivo e quindi a più voci, mi piace lo spazio che lasci agli interventi di più mamme.

Seguo molto volentieri parimodo



Ogni blog brilla di una luce propria e, ti dirò, inizio anche ad affezionarmi alle autrici di questi meravigliosi spazi virtuali


Progetti per il futuro?

Per il mio futuro di madre: essere sempre il punto di riferimento nella vita delle mie figlie,
nella vita professionale: ho in cantiere alcuni progetti di carattere socio-educativo per il territorio in cui vivo
per il blog: ho appena inaugurato una rubrica, "La Posta del Cuore", aspetto tutte le donne e le mamme che avranno voglia di confrontarsi e chiacchierare con me in totale rispetto della privacy!

Grazie mille Sara per aver risposto a tutte le mie domande, continuate a seguirla sul suo blog!

Ecco il banner della mia rubrica di interviste:



Da Mamma a Mamma



Vi è piaciuta questa intervista? Se volete essere intervistati anche voi, mandatemi una mail a: da.mamma.a.mamma2012@gmail.com vi intervisterò il prima possibile!


Share:

0 commenti: