giovedì 12 novembre 2015

, , , , , , , , , ,

Guest post Natalizio: Calendario dell'Avvento con attività per tutta la famiglia di Mammager

Come creare un calendario dell'Avvento speciale con attività per tutta la famiglia

Continuano i Guest Post Natalizi, oggi vi presento un'altra stupenda idea di Mammager, come creare un Calendario dell'Avvento speciale!

Calendario dell'Avvento con attività per tutta la famiglia

Ecco come ha fatto:

ho fatto un giro in rete e ho pescato un po' di idee che mi hanno aiutato a creare un modello tutto mio. A grandi linee, ho pensato di fare dei piccoli pacchetti appesi ad un ramo. Ho deciso di non mettere nessun dono dentro ai pacchetti - sarei stata costretta a metterci solo degli oggetti piccoli, che poi ovviamente avrei trovato sparsi in giro per tutta casa - ho preferito evitare. L'idea di un calendario con delle attività divertenti, educative e creative mi attirava molto, molto di più! Ho fatto una lista delle attività che avrei voluto fare insieme a mia figlia e con tutta la famiglia - ho preparato due file PDF che - se vi piacciono, li trovate adatti a voi e desiderate utilizzarli per il vostro calendario - potete scaricare cliccando sui link sotto.

Non so se riusciremo a fare tutto quello che c'è scritto sui biglietti ma ci proveremo. Molte delle attività le avremmo fatto comunque, al di là del calendario... Ma non sarà più bello scartare questi pacchetti ogni giorno come se fosse un bel regalo e trovare come sorpresa delle attività che ci permettono di trascorrere del tempo insieme?
Considerando il fatto che mia figlia non riconosce i numeri ho evitato di scriverli sui pacchetti. Comunque la sequenza delle attività non è scelta a caso, ho sistemato i pacchetti sul ramo in base al tempo a disposizione e alla presenza dei familiari in casa

Cosa ho utilizzato per creare il calendario?
  • computer
  • carta e stampante
  • forbici
  • colla per carta
  • colla a caldo
  • carta da pacchi
  • occorrente per decorare pacchetti: nastri, fiocchi, perline, bottoni, cartoncini colorati, centrini bianchi di carta ecc.
  • un lungo ramo
  • 24 mollette per bucato di legno
  • washi tape a tema natalizio
  • tempera bianca
  • pennello
  • spago grosso

Come ho fatto il calendario?
Per prima cosa ho preparato i foglietti con le attività, che poi ho stampato e ritagliato. Se volete potete scaricarli qui sotto.



Calendario dell'Avvento con attività per tutta la famiglia

Calendario dell'Avvento con attività per tutta la famiglia


Ho preso 24 mollette di legno e le ho decorate con nastri washi, incollandoli lungo un lato di ogni molletta.



Ho trovato un bel ramo lungo e abbastanza grande per poter incollarci sopra tutte le mollette. Con la tempera bianca ho pitturato il ramo, senza badare a coprirlo per bene - mi piaceva che il legno trasparisse un po'.
Con la colla a caldo ho incollato tutte le mollette, cercando di distanziarle in modo uniforme. La colla a caldo non è la più adatta perché non ha una tenuta molto forte, ma non avendo sotto mano la colla per il legno mi sono accontentata. Bisogna stare attenti a non urtare le mollette, altrimenti si staccano, quindi se avete la colla per il legno, usate quella.


Ho preparato l'occorrente per impacchettare i miei foglietti con le attività. Carta da pacchi, nastri e decorazioni varie: tutte in rosso, verde e bianco, i colori che richiamano il Natale. Mi sono divertita ad impacchettare, cercando di variare le forme e il modo di decorare, come se ogni pacchetto contenesse al suo interno un dono prezioso.
Un consiglio pratico: per non perdere la sequenza delle attività, si possono segnare i pacchetti con un piccolo numero sul retro.



Ho tagliato 24 pezzi di spago grosso di varie lunghezze, che poi ho attaccato su ogni molletta. L'altra estremità di spago l'ho incollata al pacchetto. Poi ho annodato lo spago sul ramo per poterlo appendere ala parete. Il calendario è pronto!

Calendario dell'Avvento con attività per tutta la famiglia

Bellissimo vero?

Grazie mille Agnieszka per questa bellissima idea per decorare la casa in vista del Natale! Cosa ve ne pare del terzo guest post natalizio? Se anche tu sei una blogger creativa e vuoi scrivere un Guest post di Natale per il mio blog, scrivimi una e-mail a: da.mamma.a.mamma2012@gmail.com





Share:

3 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie per aver condiviso questo post, era proprio quello che cercavo, farò il primo calendario dell'avvento per la mia bimba (ha 2 anni e mezzo) e mi servivano spunti per le attività perché volevo evitare di inserire solo cioccolatini/caramelle...
:)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Son felice che ti sia piaciuto! In questo periodo condividero' molti guest post natalizi, le Blogger creative sono una più brava dell'altra, magari troverai anche altri spunti :-)

theSwingingMom ha detto...

Mammager è una garanzia!!