mercoledì 24 dicembre 2014

, , , ,

Considerazioni pre Natalizie

La Vigilia di Natale...intanto Auguri!

lavoretto-di-natale
Il lavoretti di Natale della mia bimba - Copyright Da Mamma a Mamma



Oggi voglio scrivere questo post per fermare nella mia memoria questi momenti, magici, unici che sto vivendo quest'anno con la mia bimba. Sabato c'è stata la recita di Natale alla scuola materna, per noi era la prima recita, la prima volta che noi come famiglia, aspettavamo di vedere tutti emozionati, lo spettacolo della nostra bimba (32 mesi). La mia cuccioletta, gli ultimi giorni, cominciava a canticchiare qualcosa, a fare qualche gesto con le manine, tipo balletto... ma essendo ancora piccolina e non parlando benissimo, avevamo capito soltanto che la canzone fosse "stella, stella di Natale"... e avevamo capito bene!

I giorni prima delle recita sono stati belli, la mia piccola era pronta e emozionata per la recita, ma sabato mattina, vederla entrare nel teatro/cinema dell'oratorio, dove anche io avevo fatto in passato degli spettacoli da ragazzina, mi ha emozionato tantissimo!

Ho scoperto dalle altre mamme, che quest'anno è stata la prima volta che i bimbi della materna facevano lo spettacolo in teatro, gli altri anni lo facevano in Chiesa, cantavano qualche canzone ed era finita lì. Quest'anno invece, complice il fatto che, abbiamo una nuova suora direttrice (molto simpatica e disponibile, infatti la mia bimba l'adora), le maestra si sono messe proprio d'impegno e hanno potuto allestire un vero spettacolo, una vera recita, recitata da tutti i bimbi più grandi.

I piccolissimi (quelli del 2012 come la mia bimba) sono stati i primi ad esibirsi, e sono stati carinissimi! Erano tutti vestiti di rosso e blu, con una stella in testa e i fili d'oro ai polsi. Dovevano cantare e ballare sulle note di Stella, stella di Natale... è stato bellissimo!

Nonostante ci avessero detto di non fare foto, perché era presente un professionista che avrebbe fatto un filmino, io che ero in prima fila, sono riuscita comunque a scattarne un paio e mio marito ha fatto il nostro filmino personale con il cellulare, stando comodamente seduto senza disturbare nessuno. Anche rivedere la mia bambina che cerca di cantare è uno spettacolo!
E' stato bellissimo vedere i piccolini che cantavano e poi gli altri bimbi più grandi fare tutta una serie di scenette recitate che raccontavano la storia della nascita di Gesù.

Sono stati davvero bravi, hanno curato ogni particolare, dalle scenografie agli abiti caratteristici. Finita la recita, abbiamo comprato qualche dolcetto per contribuire a finanziare la scuola, fatto i complimenti alle maestre e tornati a casa ancora emozionati!

Ieri invece, è stato l'ultimo giorno di scuola della cucciola, l'ultimo prima delle vacanze di Natale, e ho deciso di portare a tutti i bimbi della classe di mia figlia dei miei vecchi giochi (ripescati in cantina da mia mamma) un passeggino e una culla con due bambolotti. Mi sono sentita un po' Babbo Natale, quando arrivata in classe la maestra ha mostrato i doni ai bimbi.... si sono tutti fiondati sui nuovi giochi e hanno subito cominciato a giocarci felici, ringraziando me e la mia bimba per i regali! E' stato bello vedere la gioia sui volti dei bambini, anche la mia bimba era felice, anche perché per lei erano giochi nuovi, non li aveva mai vista, quindi non era gelosa, era felice di scoprirli insieme agli altri!

Devo dire che all'inizio (anche mesi prima) della scuola, non ero convinta, non ero sicura che per la mia bambina, così piccola, sarebbe stata una bella esperienza andare alla materna un anno prima.... invece devo ringraziare (che rimanga tra noi...) mio marito, che ha tanto insistito per iscriverla prima, perché mi sono resa conto che in pochi mesi la mia cucciola si è inserita perfettamente nel gruppo, tutte le maestre (suora compresa) l'adorano, i bambini la cercano, la salutano sempre (anche quelli delle altre classi) e sta instaurando dei rapporti d'amicizia, e poi si diverte, le piace proprio andare a scuola.... un po' meno alzarsi presto la mattina... ma questo l'ha preso da me... ma ha fatto enormi progressi e ne sono molto felice!

Ora che ho scritto un papiro... scusate! Concludo col farvi i miei migliori Auguri per un felice e sereno Natale a voi e alle vostre famiglie!

Buone Feste!



Share:

1 commenti:

Mamma Avvocato ha detto...

Capisco le emozioni che descrivi perché anche per noi, venerdì, è stata la prima recita scolastica del nano...davvero a bellissimo!
Buon natale anche a te ed alla tua famiglia!!!